È online il calendario di agosto e settembre di “Sagre e feste del territorio bolognese”, che raccoglie le manifestazioni enogastronomiche, grandi e piccole, nei comuni del territorio, inclusa Bologna.
Il programma di agosto contiene tutti i profumi e i sapori della montagna. Protagonisti delle tante feste che propongono gli ingredienti tipici montanari sono: la polenta, il cinghiale, i funghi porcini, i tortelloni montanari, il pane montanaro da degustare il 12 agosto a Vigo (Camugnano) e anche i dolci zuccherini da assaggiare nella Sagra di Re Zuccherino (15 agosto) a Grizzana Morandi. A Lizzano in Belvedere l’appuntamento è con la tradizionale Festa del Mirtillo (18-19 agosto).
Nei giorni attorno a San Lorenzo sono numerosi gli appuntamenti sotto le stelle cadenti tra cui il 10 agosto Calici e stelle a Castello di Serravalle (Valsamoggia), mentre l’11 agosto l’appuntamento con la degustazione dei vini dei colli bolognesi si sposta a Montepastore (Monte San Pietro).
Ancora sapori della tradizione con la 33^ edizione della Sagra del porcino a Castel del Rio (18-19 e 25-26 agosto), e con la pasta fresca rivisitata “in verde” alla Sagra dell’Ortica a Malalbergo (30-31 agosto e 1-2, 6-9 settembre).
Uva e vino sono i protagonisti del programma di settembre, quando le campagne cominciano a profumare di vendemmia. Oltre alle numerose feste dell’uva, ricordiamo la Sagra del vino dei Colli Bolognesi (1-2 settembre a Calderino di Monte San Pietro) e la Festa del Saslà, rara e pregiata uva da tavola tipica della Valsamoggia, protetta Slow Food (1-2 settembre a Sant’Apollinare Valsamoggia).
Fra le manifestazioni “storiche” segnaliamo dal 7 al 9 settembre la 344^ Fira di Sdaz a Pontecchio (Sasso Marconi): nell’affascinante Palazzo de’ Rossi prenderà vita un rituale contadino vecchio di 300 anni. Artigiani, artisti, musicanti tra le bancarelle cariche di sdaz (setacci) e altri attrezzi contadini. Ristoranti e stand proporranno prodotti tipici dell’Appennino.
A Medicina dal 14 al 16 settembre si terrà la rievocazione storica “Il Barbarossa” con oltre duemila figuranti, Palio della Serpe, mercato medievale, mostre, spettacoli e punti di ristoro.
Per concludere con le eccellenze segnaliamo gli appuntamenti con: l’affettato bolognese più famoso, festeggiato nei luoghi di produzione con Mortadella, please (21-23 settembre, Zola Predosa), la Fiera della cipolla a Mezzolara di Budrio (21-23 e 29-30 settembre) e la famosa patata di Tolè (Vergato) protagonista nella 55^ Sagra della Patata (23 settembre).
Il calendario completo è consultabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste