Nella città dell’albana, il vino degno di “berti in Oro” il pubblico di appassionati potrà inebriarsi di musica per un intero week end: perché se Bertinoro è il paese dell’Ospitalità, per tutti, per la musica, i musicisti del Blue’Jazz Festival e il suo pubblico, lo è ancora di più.
In principio era “Donne Jazz in Blues”, il Festival che vide la luce nel 2007 a Bertinoro per volontà dell’Amministrazione Comunale sotto la Direzione artistica di Michele Minisci.
Dal 2014 la programmazione è passata in mano alla Scuola Musicale di Bertinoro Dante Alighieri con il supporto di Romagna Musica con la Direzione artistica di Gabriele Vianelli di VenetoJazz e Vincenzo Barattin di “Blues in Villa – Blues and Jazz Festival”, con il supporto dell’Associazione Culturale “ArteRitmi” e con A.L.M.C. di Chioggia, autorità assolute a livello italiano per Blues e Jazz.
Dopo quattro edizioni, che hanno visto sempre confermato l’apprezzamento del pubblico per il Festival, l’estate 2018 si apre sotto gli auspici di un nuovo passo in avanti in questo lungo e proficuo cammino percorso assieme dalla città, il Festival ed il fedele pubblico che mai ha abbandonato gli artisti nelle loro esibizioni.
Esibizioni che, tradizionalmente, interessavano il Gazebo immerso nel verde del Parco delle Terme della Fratta e Piazza della Libertà, cuore pulsante del Borgo Bertinorese e vero e proprio Balcone di Romagna.
Donne in Blues continua comunque il suo percorso a Fratta Terme proponendo, per il 2018, tre Sabati (7, 21 e 28 Luglio) di grande musica e di raffinate voci femminili con, Lisa Manara, Laura Avanzolini e Manuela Evelyn Prioli, accompagnate dai loro musicisti.
Piazza della Libertà ed il borgo di Bertinoro vedranno invece nascere una nuova creatura: il Bertinoro Blue’Jazz Festival – Suoni dal balcone di Romagna, un vero e proprio concentrato di musica, contaminazione di sapori e tradizioni, aperto a tutti e a ingresso gratuito.
Il 13, 14 e 15 Luglio, artisti italiani di livello internazionale quali, ad esempio, Gabriele Mirabassi, Simone Zanchini, Roberto Taufic, Achille Succi, Vince Vallicelli Band e l’Italian Jazz Orchestra, diretta da Fabio Petretti, calcheranno la scena della piazza e l’intera città sarà costellata di musica, grazie al sostegno dei locali del centro ed alcune delle più conosciute cantine del territorio (Cantina Celli, Fattoria Paradiso e Tenuta Diavoletto) in collaborazione con La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.
Una scelta “quasi” a Km 0 con musicisti italiani, e romagnoli di grandissima qualità, fortemente voluta dalla Direzione Artistica Di Romagna Musica Soc. Coop, che gestisce – tra le altre cose – anche tutta la Direzione Organizzativa del Festival Entroterre.
Largo quindi agli aperitivi-concerto in cantina, alle 18:30 del venerdì, sabato e della domenica.
Una volta visitate le cantine il pubblico potrà proseguire per il centro dove troverà, a partire dalle 20:30 i concerti e la possibilità di gustare aperitivo o cena nei luoghi più suggestivi del borgo. Dalle 22:00 la musica si sposterà sul palco centrale, ma non è finita qui: a fine concerto la musica continuerà con jam session post concerto, presso l’Enoteca Bistrot Colonna, fino a notte fonda.
Inoltre, presso la Chiesa di San Silvestro (Piazza Ermete Novelli), in collaborazione con Ce.U.B. (Centro Residenziale Universitario Bertinoro) avrà luogo, per tutti e tre i giorni del festival dalle 20:30 a mezzanotte, una serie di quattro proiezioni video a cura del fotografo e video maker Luciano Laghi Benelli (www.altocontrasto.com), dal titolo “La Multivisione e la Musica”. Orario delle proiezioni 20:30, 21:40, 22:50, ingresso gratuito.
Dulcis in fundo, l’associazione culturale G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera, in collaborazione con Romagna Musica Soc. Coop., con il Comune di Rubiera e con il patrocinio del Comune di Bertinoro, indice un concorso fotografico dal titolo “Fotografando Musica d’Entroterra”.
Il concorso vuole coniugare l’attività artistico-musicale con il patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio dell’Emilia Romagna, attraverso la valorizzazione della fotografia come mezzo di espressione artistica.
Le foto avranno come tema di riferimento le attività di animazione musicale che si terranno all’interno del Festival Entroterre. Le foto saranno valutate da una commissione che le selezionerà per una mostra finale e, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà sei premi alle foto giudicate migliori. La partecipazione è aperta a tutti gli amanti della fotografia che hanno compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo
https://www.entroterrefestival.it/2018/07/02/concorsofotografia/
PAOLA FABRIS ACOUSTIC TRIO
Venerdì 13 luglio, Cantina Celli, ore 18:30
Concerto e degustazione presso Cantina Celli, Viale Carducci, 5, 47032 Bertinoro
Questa formazione nasce nell’estate 2006 dall’incontro di Paola Fabris cantante con Gilberto Mazzotti pianista ravennate e Marco Rossi contrabbassista di Cesena. Tutti amano il jazz e arricchiti ognuno dalle proprie esperienze musicali, decidono insieme di riarrangiare brani che spaziano dallo swing alla bossa fino al funk, sfumandoli con la loro creatività e adattandoli al proprio gusto personale.
Le escursioni vocali di Paola Fabris unite alle esplorazioni armonico-pianistiche di Gilberto Mazzotti, ritmate dai groove del contrabbasso di Marco Rossi, reinterpretano alla loro maniera i grandi classici da Porter a Jobim. Cio’ che ne scatruisce è una sorta di SwingBossaFunky che ogni volta prende forme e direzioni diverse, dando libero sfogo alla creatività e all’interpretazione dei musicisti.
ALESSANDRO SCALA JAZZ TRIO
Sabato 14 luglio, Fattoria Paradiso, ore 18:30
Concerto e degustazione presso Fattoria Paradiso, Via Palmeggiana, 285, 47032 Bertinoro
Alessandro Scala: sax / Nico Menci: pianoforte / Francesco Angiulli: contrabbasso
Alessandro Scala nasce a Ravenna e si avvicina alla musica sin dall’infanzia iniziando a studiare prima il clarinetto e successivamente il sax e il pianoforte. Approfondisce la musica jazz prima come autodidatta, poi come allievo di Fabio Petretti.
Può vantare numerosi seminari tenuti da musicisti di fama mondiale (Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Joe Diorio per citarne alcuni) in progetti che ruotavano intorno a vari generi musicali come il jazz, la bossa nova, il funk, il blues e collaborando con molti di loro e partecipando a numerosi concerti.
ALMA JAZZ TRIO
Domenica 15 luglio, Tenuta Diavoletto, ore 18:30
Concerto e degustazione presso Tenuta Diavoletto, Via Tombetta 2541, 47032 Bertinoro FC Alma Jazz Trio è una formazione di tre elementi che propone standard del jazz e brani propri originali, ricreati in atmosfere latin-jazz, alternate a ritmi swing e funk. Fanno parte del repertorio brani che portano la firma di autori come di George Gershwin, Jerome Kern, Cole Porter, Antonio Carlos Jobim, Chucho Valdes, Steve Kuhn, Steve Swallow, Michel Legrand, Dizzy Gillespie.
Non mancano omaggi alla canzone d’autore italiana e napoletana.Tutto cio’ non tanto per classificarsi in un genere o uno stile, ma piuttosto per unire le esperienze dei singoli elementi in una sola….. Alma Jazz (Anima).
Il gruppo e’ formato da Paola Lorenzi alla voce e percussioni minori; cantante di grande spessore artistico, ha collaborato con grandi personaggi del jazz come Giorgio Gaslini, con artisti italiani quali Paolo Conte, ecc.
Massimiliano Rocchetta al piano e tastiere (Rhodes e sintetizzatore) e arrangiamenti.
Mauro Mussoni al contrabbasso
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Piazza della Libertà, 9C – 47032 Bertinoro
Tel. e Fax 0543-444588 – info@stradavinisaporifc.it
stradavinisaporifc.it – prodottidellastrada.it
Dalla redazione di Milano