Si svolgerà a Ficarra, mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 agosto, nel centro storico del pittoresco borgo dei Nebrodi, la tre giorni dedicata al “Gattopardo”, il famoso romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’iniziativa, proposta dall’Associazione “Il Cenobio“, vede la collaborazione del Comune di Ficarra, Città dell’Olio, della Pro Loco e dell’Associazione “Sulle tracce del GATTOPARDO”.
Il programma prevede mercoledì 8 agosto la Passeggiata letteraria “Sulle tracce di Tomasi”, suggestioni per i vicoli del centro storico. Al termine gran finale in Piazza del Carmelo con lo “Spuntino di mezzanotte ai Sapori di Sicilia”. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 21,00 nella piazza L. Piccolo (Logge). Interverranno: Mauro Cappotto, Assessore alla Cultura del Comune di Ficarra, Maria A. Ferraloro, “Il Gattopardo raccontato a mia figlia”, Cinzia Orabona, “Miti e modernità di un caso letterario”, Piero Catena, “Gli ulivi monumentali dei Gattopardi nel centro storico”, Delfio Plantemoli, direttore artistico della passeggiata letteraria; con la collaborazione dell’Ufficio Turistico.Quest’anno la passeggiata si articolerà lungo l’itinerario urbano Storico- Continua a leggere “A FICARRA…OMAGGIO A GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA, una tre giorni dedicata allo scrittore”
Giorno: 6 Agosto 2018
L’Osteria Unni Don Nino si mobilita per l’arte

L’Osteria Unni Don Nino il 2 agosto ha spento la sua prima candelina, in occasione del compleanno, è stata organizzata all’interno delle sale un’esposizione con gli scatti che il fotografo Carmelo Lenzo fotoreporter ha realizzato durante gli eventi svolti in questo primo anno di attività.
Fotografie che parlano di volti, di espressioni, momenti di gusto, di musica, di aggregazione sociale e di persone. Continua a leggere “L’Osteria Unni Don Nino si mobilita per l’arte”