Festival del Baccalà nelle Tre Venezie. Il popolo del Baccalà eleggerà il suo Re

Festival-Baccala-2018_Cartolina r20x

Festival del Baccalà 2018 la nona edizione presenta alcune novità nella selezione della ricetta vincitrice.

Ben 26 i ristoranti triveneti che si sfideranno dal 1° ottobre 2018 al 28 febbraio 2019.

Al vincitore verrà assegnato il Trofeo Tagliapietra.

Torna, con la carica che nelle precedenti otto edizioni lo ha sempre contraddistinto, il Festival del Baccalà: un vero e proprio tributo allo stoccafisso, al merluzzo nordico conservato per essicazione, che nel nord Italia, ed in particolare nelle aree a dominazione veneziana, viene chiamato bacalà o baccalà. Continua a leggere “Festival del Baccalà nelle Tre Venezie. Il popolo del Baccalà eleggerà il suo Re”

Tartufo&Birra per la prossima tappa del Grand tour delle Marche

tartufi ┬®foto Landi_low
®foto Landi

Apecchio (PU), suggestivo centro dell’entroterra pesarese alle falde dell’Appennino umbro-marchigiano, dal 5 al 7 ottobre propone la 36a Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco – Alogastronomia. Il tartufo insieme alla birra locale! Un connubio decisamente inconsueto, ma sicuramente esaltante. Infatti, sia il “Re del bosco” che la frizzante bevanda quassù sono di casa, tant’è vero che questo pittoresco borgo può fregiarsi, caso più unico che raro, del doppio blasone di “Città del tartufo” e “Città della birra”.

Tra queste boscose terre, il Tuber magnatum pico, alias tartufo bianco pregiato, trova il suo habitat ideale, mentre la birra è veramente eccellente. Tutto merito della straordinaria qualità dell’acqua sorgiva che rappresenta la vera grande risorsa di questo estremo lembo d’Appennino. Continua a leggere “Tartufo&Birra per la prossima tappa del Grand tour delle Marche”

RITORNA LA RASSEGNA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI IN 25 SALE DELL’EMILIA ROMAGNA

banner sale jpgSaranno il regista Berardo Carboni e l’attrice Matilda De Angelis i protagonisti del primo incontro organizzato nell’ambito della rassegna “Riusciranno i nostri eroi”, un progetto realizzato da Fice Emilia Romagna che ritorna per l’ottavo anno consecutivo. Regista e interprete di Youtopia – interessante riflessione su un mondo dominato dal web – giovedì 27 settembre alle ore 20.15 incontreranno il Continua a leggere “RITORNA LA RASSEGNA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI IN 25 SALE DELL’EMILIA ROMAGNA”

#IOSIAMO di Tiziana Di Masi a Bologna

lovebol_spettDIMASIIn teatro, le storie dei volontari che hanno superato la dimensione dell’io per ragionare come un NOI.
Perché l’amore non è mai inutile.

E’ il primo spettacolo dedicato al volontariato e alle storie dei volontari.
Venerdì 28 settembre per la prima volta #IOSIAMO va in scena a Bologna, per il festival Lovebol (ore 21, nella nuova piazza di Trilogia Navile). Il giorno successivo Tiziana sarà in piazza Maggiore (ore 21) per la serata clou del Festival Francescano, portando in scena alcune delle storie dello spettacolo.


#IOSIAMO
 è il risultato di un viaggio in quest’Italia. Raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi ricostruisce storie e racconta l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri. Sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono, perché soltanto attraverso la svolta dall’IO al NOI si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità per tentare di arrivare a una realizzazione personale attraverso il bene.Il nuovo lavoro di Tiziana Di Masi, già interprete di “Mafie in pentola” e di “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, entrambi tuttora in scena, è dedicato ai volontari. Le sue storie, dopo i temi dell’antimafia quotidiana e dell’acquisto consapevole, per la prima volta accendono i riflettori sull’Italia che ha deciso di impegnarsi e di mettersi in gioco, dedicando il suo tempo agli altri per costruire valore, personale e sociale.

Continua a leggere “#IOSIAMO di Tiziana Di Masi a Bologna”

MERCATO FIVI A PIACENZA: CRESCONO SPAZI E VIGNAIOLI

LocandinaFIVIPiacenza201813.000 metri quadri espositivi, 600 vignaioli con più di 2.500 vini in degustazione, 500 carrelli e 20 Artigiani del Cibo. Sono i numeri in crescita dell’ottava edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti che si terrà sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 alla Fiera di Piacenza. I Vignaioli Indipendenti, produttori che seguono l’intera filiera vitivinicola, dalla vigna alla cantina, arriveranno da ogni parte d’Italia, per popolare i 10.000 metri quadrati del padiglione 1 della Fiera di Piacenza, per la prima volta interamente dedicato a loro. Qui i visitatori potranno incontrare i produttori, ascoltare i loro racconti, scoprire nuove realtà, degustare e acquistare vini, festeggiando con i vignaioli i 10 anni di vita della FIVI. Altra novità sarà che la ristorazione e i prodotti degli Artigiani del Cibo avranno quest’anno il padiglione 2interamente dedicato: 3.000 metri quadrati di area relax dove i visitatori potranno fermarsi a mangiare e recuperare i carrelli per gli acquisti della giornata. Continua a leggere “MERCATO FIVI A PIACENZA: CRESCONO SPAZI E VIGNAIOLI”

GELATO MUSEUM – LA FANTASIA DEL GELATO SU STECCO IN MOSTRA A BOLOGNA fino al 22 ottobre

1ab2453e-fa8e-48b7-aa16-864df36a5b1fCome vi immaginate il gelato preferito di un supereroe o di un personaggio dei videogame? Colori e forme stravaganti e golosissime dedicate al mondo della fantasia si incontrano nelle opere di CUT, nome d’arte del milanese Carlo Cazzaniga, che porta al Gelato Museum di Bologna la mostra “PIOPP-SICLES: gelati a traforo su stecco” composta da 41 tavole lignee originali e 3 inedite che entreranno a far parte della collezione permanente dell’istituzione culturale emiliana. Inaugurata il 22 settembre, la mostra rimarrà allestita per un mese nei 1000 mq del primo museo al mondo dedicato al dessert freddo per eccellenza.
Le tavole reinterpretano il gelato da passeggio in chiave artistica e ispirato a tre universi di fantasia: quello dei supereroi, dei personaggi del Muppet Show e del videogioco Super Mario Bros.  Continua a leggere “GELATO MUSEUM – LA FANTASIA DEL GELATO SU STECCO IN MOSTRA A BOLOGNA fino al 22 ottobre”

L’AUTUNNO CALDO DI TIPICITÀ ANNUNCIATE LE DATE DELLA 27A EDIZIONE

La presentazione (1)Svelata Tipicità 2019: sarà ancora più aperta verso il mondo e con ulteriori format tutt’ora in gestazione nel suo “laboratorio permanente”.

Tre giorni, dal 9 all’11 marzo del prossimo anno, per esplorare la potenzialità dell’italian style in tutte le sue forme, a partire da una regione leader nella produzione di oggetti e suggestioni che piacciono al mondo.

L’occasione è stata la presentazione del roadshow che, nel corso dell’autunno, porterà Continua a leggere “L’AUTUNNO CALDO DI TIPICITÀ ANNUNCIATE LE DATE DELLA 27A EDIZIONE”

“Race for the Cure” una corsa contro Centergross di nuovo a fianco della lotta per il tumore al seno

Conferenza Stampa 1(1)Centergrossil maggiore polo europeo dedicato al pronto moda made in Italy, rilancia il suo impegno per la lotta al tumore al seno. Da oltre trent’anni in prima linea per sostenere la ricerca, il Distretto di Bologna sarà partner anche per la XII edizione della manifestazione “Race for the Cure”, la 3 giorni di salute, sport, benessere e solidarietà per la lotta ai tumori al seno, in programma dal 21 al 23 settembre 2018 ai Giardini Margherita in piazzale Jacchia nel capoluogo emiliano.

 Al Villaggio Race all’interno del parco cittadino sono in programma tante iniziative gratuite di sensibilizzazione, tra cui consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno, stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness, attività di relax e benessere e iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire. Continua a leggere ““Race for the Cure” una corsa contro Centergross di nuovo a fianco della lotta per il tumore al seno”

Mostra Vino&gioielli nell’antichità e nella storia dell’uomo Castello di Acaya 5 e 6 ottobre 2018

waffidato-collane1Che cosa si portavano gli antichi nelle loro tombe? I ricordi più belli della loro vita: il cratere, con cui avevano bevuto il vino durante le cene con gli amici e i gioielli che allora
come ora segnavano i momenti più belli della loro vita. Nasce da queste considerazioni la mostra “Sono morto, ma sono stato felice, vino&gioielli nell’antichità e nella storia dell’uomo”, ideata dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, diretta da Carmen Mancarella con la direzione artistica di Oronzina Malecore  e con il patrocinio delle Province di Lecce e Crotone e dell’Istituto di Culture Mediterranee, in partenariato con numerose associazioni del Salento. I vini della Cantina Conti Zecca, tra le più antiche e prestigiose del Salento, saranno abbinati ai gioielli del maestro orafo di Crotone  Continua a leggere “Mostra Vino&gioielli nell’antichità e nella storia dell’uomo Castello di Acaya 5 e 6 ottobre 2018”

Enologica dal 6 all’8 ottobre a Bologna presentata a Milano l’edizione 2018

Enologica_2018_Conferenza_Stampa_Mi_manifestoConferme e soprattutto molte novità per l’edizione 2018 di “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento capace di unire il vino e il cibo della regione con quelle che sono le caratteristiche ambientali e culturali che rendono unica l’Emilia Romagna.

Confermata la sede dell’evento, lo splendido Palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna, e l’organizzazione di Enoteca Regionale Emilia Romagna, grazie alla quale Enologica ha attratto un numero sempre maggiore di aziende partecipanti, di operatori del settore italiani e stranieri e di pubblico, facendo segnare nelle ultime edizioni un costante trend positivo. Continua a leggere “Enologica dal 6 all’8 ottobre a Bologna presentata a Milano l’edizione 2018”