“ Il Mercato della Musica” terzo incontro con il produttore Taketo Gohara il 14 novembre al Museo Internazionale della musica

foto taketo GoharaMercoledì 14 novembre, dalle 17.00 alle 19.30 presso il Museo Internazionale della musica, si terrà il terzo incontro del ciclo “Il Mercato della Musica”. Questa volta sarà il nippo-italiano, Taketo Gohara, uno dei produttori più affermati nel panorama attuale (ha lavorato con Motta, Elisa, Brunori Sas, Vinicio Capossela e molti altri) ad accompagnarci nel mondo della produzione artistica.
L’incontro condotto da Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale, sarà  un’occasione per parlare della figura del produttore artistico e dell’importanza della veste sonora di una canzone. Si affronterà il tema della scelta del suono in un disco, degli strumenti da utilizzare e di come un produttore possa portare una canzone da un mondo musicale a un altro.
Taketo Ghora, inoltre analizzerà attraverso l’ascolto, la trasformazione che hanno subito alcune tracce di famosi progetti, a cui lui stesso ha lavorato.
L’incontro s’inserisce in un ciclo di appuntamenti organizzati dal neonato Ufficio Musica del
Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Welcome con l’obiettivo di sviluppare
l’imprenditorialità musicale e rafforzare le competenze gestionali e manageriali.
L’intero percorso è un viaggio e una guida all’interno del mercato musicale, attraverso la
comprensione delle figure professionali che popolano un ambiente tanto complesso e delle
attività indispensabili per creare e gestire un progetto.
Breve Bio Taketo Gohara:
Taketo Gohara è uno tra i migliori produttori italiani / sound designer, di origine giapponese,ha collaborato con numerosi artisti e compositori italiani come Vinicio Capossela, Brunori Sas, Francesco Motta, Remo Anzovino, Mauro Pagani, Banda Osiris, Francesco Cerasi e Paola Turci, con artisti rock come Pier Paolo Capovilla, Lombroso, Marta Sui Tubi, Ministri, Mokadelic, Negramaro e i Verdena. Inoltre ha lavorato alla
produzione dell’ultimo disco di Elisa, “ Diari aperti”, da cui sono tratti gli ultimi 3 singoli di successo della cantante, in rotazione in radio in questi mesi. Sua anche la produzione dell’album di successo di Francesco Motta “ Vivere o Morire”.
Specializzato in musica per film in surround sound, ha mixato “Primo Amore” di Matteo Garrone vincitore al Festilvaldi Berlino dell’Orso d’argento come migliore colonna sonora composta dalla Banda Osiris. Come compositore, Gohara ha scritto la colonna sonora del film cult “Il vangelo secondo precario” diretto da Obino e ha lavorato alla colonna sonora della serie di successo mondiale “ Gomorra”.
Di seguito il programma in breve dei prossimi incontri:

– 5 dicembre ore 17.00-19.30 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
Tutto ciò che un musicista deve sapere sulla distribuzione digitale e non
Incontro con Luca Stante, CEO di Believe Digital.
Un incontro sul mondo della distribuzione, per spiegare come far arrivare il disco dallo studio di registrazione ai fan e per approfondire la trasformazione del mondo della distribuzione con l’avvento del digitale.

– 12 dicembre ore 17.00-19.30 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
Comunicazione Sonar Festival e branding digitale Incontro con Georgia Taglietti, responsabile comunicazione Sonar Festival, Barcellona.
L’importanza della comunicazione nella musica: come la comunicazione contemporanea degli eventi si è trasformata tra il mondo online e offline.
Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e fino ad esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione).

Info e contatti:

cittadellamusica.comune.bologna.it
cityofmusic@comune.bologna.it
facebook.com/bolognacittadellamusicaunesco/
tel. 051 2194059 – 051 2194684