Il Teatro Alemanni riapre i battenti e lo fa domenica 25 novembre alle ore 16. Il Teatro Alemanni era rimasto chiuso dal mese di maggio e solo a inizio ottobre è stato dato in gestione alla UILT (Unione Italiana Libero Teatro) Emilia Romagna, nello specifico al Presidente Pardo Mariani, e a due componenti del consiglio, Graziano Ferrari e Francesca Fuiano. La nuova gestione sarà dunque affidata alla neonata associazione Amici dell’Alemanni ETS con Mariani come direttore del Teatro, Ferrari in qualità di direttore Artistico e Francesca Fuiano come responsabile dell’Organizzazione e dell’Area Formazione.
«Finalmente riapre un importante patrimonio per la città» dichiara l’assessore Matteo Lepore in conferenza stampa. Un patrimonio che vuole essere a disposizione di tutti di tutta la comunità.
«Ospiteremo il teatro in dialetto bolognese, ma per questa stagione abbiamo voluto aprirci ad altri linguaggi che appartengono alla nostra tradizione» spiega il direttore artistico Graziano Ferrari, «per cui ci saranno spettacoli anche in napoletano e in veneto. Inoltre abbiamo ridato spazio, in questa nuova programmazione, al teatro utile, sociale, che verrà inaugurato dal progetto di Riccardo Paccosi domenica».
Non mancherà la musica, dal jazz alla world music e alla popolare e lo spettacolo per la serata di San Silvestro.
Il programma:
ORE 16
Pardo Mariani: presentazione della nuova Gestione del Teatro Alemanni;
Graziano Ferrari: presentazione spettacoli ed eventi dal 25/11 al 1° gennaio 2019 e anticipazione della programmazione di spettacoli ed eventi della nuova stagione 2019;
Francesca Fuiano: presentazione nuova struttura organizzativa e Scuola di Teatro del Teatro degli Alemanni;
Stefano Volpe: comunicazione e promozione del nuovo Teatro degli Alemanni – una scommessa da vincere.
Consegna delle tessere onorarie ai primi artisti bolognesi sostenitori della prima stagione della nuova gestione del Teatro degli Alemanni:
Fausto Carpani, Silvana Strocchi, Massimo Macchiavelli, Massimo Sceusa, Davide Dalfiume
Intervento del Responsabile della Cooperativa Sociale Società Dolce in relazione alla presentazione dello spettacolo “Racconti dalla furia e dal ritorno” dell’AMOREVOLE COMPAGNIA PNEUMATICA che chiuderà la giornata di inaugurazione.
ORE 18
SPETTACOLO
AMOREVOLE COMPAGNIA PNEUMATICA
Racconti dalla furia e dal ritorno
di Salvo Quinto e Riccardo Paccosi
Regia di Riccardo Paccosi
Un museo dimenticato, un gruppo di naufraghi, frammenti omerici affiorano dal buio.
Per informazioni:
teatroalemanni.comunicazione@gmail.com