Il sottomarino Dandolo apre durante il Salone Nautico Venezia

unnamed (24)Scoprire i segreti e la vita a bordo di un sottomarino: al Salone Nautico di Venezia ( 18 – 23 giugno 2019), grazie alla Fondazione Musei Civici di Venezia che ne ha portato a termine un articolato e complesso programma di recupero e valorizzazione, sarà possibile farlo visitando il sottomarino Enrico Dandolo.
Varato a Monfalcone nel dicembre del 1967, porta il nome di una unità storica che ha combattuto durante la Seconda Guerra mondiale. Entrato in disarmo nel 1996, ha fatto parte delle prime unità ad essere state progettate e costruite nel nostro Paese dopo il secondo conflitto mondiale. Si tratta di una unità destinata alla caccia durante la guerra fredda dei potenti sottomarini nucleari. E’ lungo 46 metri, largo quasi 5, dotato di siluri, attualmente è ospitato in Arsenale nell’area della Marina militare e fa parte del patrimonio del Museo Storico Navale, i cui servizi al pubblico sono gestiti dalla Fondazione insieme a Vela spa. Continua a leggere “Il sottomarino Dandolo apre durante il Salone Nautico Venezia”

PREMIATI OLEIFICI BARBERA RINNOVA LA PARTECIPAZIONE A “FESTA A VICO” (2,3, 4 giugno 2019 – Vico Equense)

Lorenzo N°1E’ ormai un sodalizio consolidato quello tra lo storico marchio siciliano Premiati Oleifici Barbera e “Festa a Vico”, la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata alla cucina d’autore.

La diciassettesima edizione, organizzata da Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino di Vico Equense, si svolgerà dal 2 al 4 giugno nel piccolo e affascinante comune della costiera sorrentina.

Come ogni anno, saranno tre giornate intense, ricche di appuntamenti gourmet che vedranno i tre oli extra vergine della linea “Lorenzo” – la migliore espressione qualitativa della famiglia Barbera – come i grandi protagonisti dei piatti degli oltre 200 chef, tra emergenti e stellati, partecipanti.

Tra gli appuntamenti più attesi di questa edizione, la Notte delle stelle, in programma lunedì 3 giugno nella storica location di Pizza a Metro.
Continua a leggere “PREMIATI OLEIFICI BARBERA RINNOVA LA PARTECIPAZIONE A “FESTA A VICO” (2,3, 4 giugno 2019 – Vico Equense)”

Dal primo giugno ritorna Fud Bocs, il fish restaurant sul mare di Palermo targato Fud Bottega Sicula

unnamed (22)L’estate è alle porte e l’instancabile squadra di marinai di FUD BOCS sta per tornare. Dopo il successo della scorsa stagione, per il secondo anno consecutivo, si rinnova il consueto appuntamento con Fud Bottega Sicula NautoscopioArte.

Il primo giugno il furgoncino carico di bontà targato FUD BOCS approda sul mare del Nautoscopio, con tante novità tutte da scoprire. Il nuovo menù di FUD BOCS si arricchisce di proposte ancora più fresche e golose e la rassegna musicale a cura di NautoscopioArte riserva spettacoli, concerti e esibizioni di musica live sempre più interessanti.
Continua a leggere “Dal primo giugno ritorna Fud Bocs, il fish restaurant sul mare di Palermo targato Fud Bottega Sicula”

Sinagra: II^ edizione “Nel giardino delle favole” in occasione della Festa della Pro Loco.

manifestofestadellaprolocoDomenica 2 giugno in occasione della festa delle Pro Loco,  Sinagra partecipa con la seconda edizione dell’evento dedicato ai più piccoli “Nel giardino delle favole”.

I bambini,  visiteranno  la sede della locale Pro Loco e  nel giardino del riciclo ascolteranno le favole raccontate dai soci.

Subito dopo i bambini potranno esibirsi in uno spettacolo teatrale “Capuccetto Rosso”, Giufa’ e “U Vecchiu”.

Il pomeriggio i piccoli ospiti saranno impegnati in giochi all’aria aperta  e per finire merenda con prodotti genuini realizzate dalle socie della Pro Loco.

Lucciolata con aperitivo al tramonto a Oriolo dei Fichi

Lucciolata 1Un’affascinante esperienza di natura, sapori e poesia nella splendida cornice di Oriolo dei Fichi, passeggiando tra ulivi e vigneti in attesa dell’arrivo delle lucciole.Sabato 1 giugno, alle ore 19, l’appuntamento è alla Torre di Oriolo dei Fichi per un aperitivo al tramonto e una passeggiata notturna che porterà i partecipanti alla scoperta della magia delle lucciole che colorano le colline faentine, testimoniando la qualità ambientale di questo angolo di Romagna. Continua a leggere “Lucciolata con aperitivo al tramonto a Oriolo dei Fichi”

La natura è un bene condiviso con “Un Fiume di Genti”

Partenza da FaenzaA piedi o in bici, tutti lungo lo stesso fiume, per condividere una giornata all’aria aperta scoprendo i tesori e i ritmi della natura di un paesaggio affascinante. Domenica 9 giugno si rinnoverà l’appuntamento con “Un Fiume di Genti”, escursione non competitiva lungo il fiume Lamone che partirà da Faenza per arrivare a Marina Romea.

La quarta edizione della manifestazione tra storia e natura lungo la pianura ravennate attraversata dal Lamone sarà come sempre un viaggio festoso aperto a tutti, che si potrà percorrere in diversi modi e mettendosi in marcia da diversi punti grazie al sistema della “partenza alla francese”. Chi si metterà in marcia di buon mattino, chi partirà in bicicletta: se i punti e gli orari di partenza sono diversi, unico invece sarà il punto di destinazione, il Circolo Nautico di Marina Romea, dove il “fiume di genti” arriverà a fine mattinata per condividere il pieno di emozioni, atmosfere e bellezza vissuto lungo la strada e far festa insieme. Continua a leggere “La natura è un bene condiviso con “Un Fiume di Genti””

CHEF PINO CUTTAIA: dal 2 al 4 ottobre 2019 l’evento ‘NNUMARI. In Sicilia, a Licata, si discuterà di sostenibilità della filiera del Mediterraneo.

zcIYyzaM
Lo chef Pino Cuttaia

Sul litorale di Agrigento nella località di Licata circondata da mare pulito e sapori mediterranei si è riusciti a creare, nonostante le difficoltà, un modello di sostenibilità che ha dato sviluppo al territorio e lavoro alla filiera. E’ qui che nasce ‘ nnumari – termine siciliano che vuol dire “nel mare”- l’evento ideato dallo chef bistellato Pino Cuttaia che dal 2 al 4 ottobre ha deciso chiamerà a raccolta cuochi, giornalisti, economisti, pescatori, allevatori, agricoltori, produttori, artigiani, pescatori, imprenditori, artisti e comunicatori. Si tratta di giornate di riflessioni sulla sostenibilità della filiera nel Mediterraneo con l’obiettivo di costruire modelli di sviluppo sociali e ambientali replicabili e condivisi. Continua a leggere “CHEF PINO CUTTAIA: dal 2 al 4 ottobre 2019 l’evento ‘NNUMARI. In Sicilia, a Licata, si discuterà di sostenibilità della filiera del Mediterraneo.”

Mondodelvino inaugura Wine Experience a Priocca: grande successo di pubblico all’apertura del nuovo spazio di approfondimento sull’universo del vino.

0DBDFji0Grande successo di pubblico all’apertura di Wine Experience by Mondodelvino l’avveniristico percorso interattivo ed esperienziale di cultura del vino inaugurato oggi nelle cantine del gruppo vinicolo a Priocca, dal fondatore dell’azienda Alfeo Martini e dal Sindaco di Priocca, Marco Perosino.
Nel cuore di una delle aree vinicole piemontesi più famose al mondo, il Roero, riconosciuto dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, oltre un migliaio di visitatori tra wine-lovers, operatori del settore, giornalisti e molti curiosi, hanno “battezzato” una originale installazione multimediale, studiata per guidare il consumatore alla scoperta del complesso e affascinante universo del vino attraverso i cinque sensi con una full immersion tra storia, territori, vitigni, tecniche produttive, profumi, sapori e abbinamenti. Continua a leggere “Mondodelvino inaugura Wine Experience a Priocca: grande successo di pubblico all’apertura del nuovo spazio di approfondimento sull’universo del vino.”

CANTINE APERTE FRA ARTE E NATURA NELLE CANTINE CLAUDIO QUARTA VIGNAIOLO

cantine aperte claudio quarta vignaioloArte, Natura e Paesaggio saranno le parole chiave per accedere nelle cantine di Claudio Quarta Vignaiolo nella giornata di Cantine Aperte, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino che apre le porte dei luoghi di produzione in tutta Italia. Domenica 26 maggio, dalle 10 alle 18, nelle due cantine pugliesi Moros e Tenute Eméra, e nella irpina Sanpaolo un programma che accompagnerà i visitatori alla scoperta del particolare mondo dei vini e delle cantine di Claudio Quarta.

Cantina Moros di Guagnano, il programma “L’Arte e il Negroamaro” prevede la degustazione dei vini Claudio Quarta Vignaiolo a base Negroamaro, e la mostra temporanea “Evoluzioni”. Si tratta dell’esclusiva personale di Roberto Tondi, il fotografo salentino che ha creato la particolare tecnica artistica dello Stone Painting, con cui ha realizzato le sue opere esposte in Italia e all’estero, come al Carrousel du Louvre a Parigi. Non mancheranno la tradizionale visita della cantina, gioiello di architettura Continua a leggere “CANTINE APERTE FRA ARTE E NATURA NELLE CANTINE CLAUDIO QUARTA VIGNAIOLO”

Scalea, presentato al Liceo “Metastasio” il progetto Intercultura ”Scambio di classe“ Swidnica/Polonia

IMG-20190523-WA0007Presentati al Liceo “Metastasio” di Scalea la sintesi dei lavori realizzati dagli alunni che hanno partecipato al Progetto Intercultura ”Scambio di classe“ Swidnica/Polonia.

Presente all’incontro, Nicolas Gallo, responsabile di Intercultura per la provincia di Cosenza, che ha relazionato sul concetto di “Educazione all’interculturalità; nella seconda parte dell’incontro gli studenti coinvolti nel progetto hanno raccontato l’esperienza vissuta in Polonia.

La proposta progettuale realizzata è nata dall’entusiasmo della prof.ssa Nuzzo, funzione strumentale all’indirizzo linguistico, che ha contaminato tutto lo Staff,  che si è impegnato nelle varie fasi delle procedure organizzative, consapevole di andare incontro ad un’esperienza nuova, ma che avrebbe arricchito di valore aggiunto tutta la comunità scolastica. Continua a leggere “Scalea, presentato al Liceo “Metastasio” il progetto Intercultura ”Scambio di classe“ Swidnica/Polonia”