Scalea, presentato al Liceo “Metastasio” il progetto Intercultura ”Scambio di classe“ Swidnica/Polonia

IMG-20190523-WA0007Presentati al Liceo “Metastasio” di Scalea la sintesi dei lavori realizzati dagli alunni che hanno partecipato al Progetto Intercultura ”Scambio di classe“ Swidnica/Polonia.

Presente all’incontro, Nicolas Gallo, responsabile di Intercultura per la provincia di Cosenza, che ha relazionato sul concetto di “Educazione all’interculturalità; nella seconda parte dell’incontro gli studenti coinvolti nel progetto hanno raccontato l’esperienza vissuta in Polonia.

La proposta progettuale realizzata è nata dall’entusiasmo della prof.ssa Nuzzo, funzione strumentale all’indirizzo linguistico, che ha contaminato tutto lo Staff,  che si è impegnato nelle varie fasi delle procedure organizzative, consapevole di andare incontro ad un’esperienza nuova, ma che avrebbe arricchito di valore aggiunto tutta la comunità scolastica. Continua a leggere “Scalea, presentato al Liceo “Metastasio” il progetto Intercultura ”Scambio di classe“ Swidnica/Polonia”

Il Grand tour delle Marche approda a Civitanova

Port-Food_GustaPorto 2019I sapori e le suggestioni dell’Adriatico fanno tappa a Civitanova Marche per uno degli appuntamenti più attesi del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziale lanciato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche. Bandiera blu, centro di scambi commerciali, fucina di tendenze, Civitanova Marche mantiene anche una solida tradizione peschereccia.

Con GustaPorto, domenica 2 giugno il porto di Civitanova Marche si trasforma in un vero e proprio “anfiteatro del mare” da vivere a cinque sensi. A partire dalle 17.00, i pontili che si affacciano nelle quiete acque del porto turistico e peschereccio si animeranno con una serie di spettacoli e degustazioni.

Protagonisti del “food-port”, ossia dell’inedita esperienza gastronomico-portuale, saranno i piatti tipici della cucina marinara civitanovese, insieme a proposte rielaborate dagli chef dell’Accademia di Tipicità ed ai vini dei colli circostanti. Continua a leggere “Il Grand tour delle Marche approda a Civitanova”

Cantine Aperte a Donnafugata, tra terra e mare, la Sicilia del vino e della dieta mediterranea

Cantine Aperte 2019 - Donnafugata (2)Sarà una festa del vino che respira di Mediterraneo e dei mille colori di una Sicilia che – tra terra e mare – risuona di storie d’eccellenza che Donnafugata ha chiamato al suo fianco per un Cantine Aperte da ricordare. La Kolymbethra, le arance di Ribera, i grani antichi di Sicilia, il tonno rosso, si uniranno in coro per celebrare l’incontro tra vini, terroir unici, tradizioni produttive di qualità e la dieta mediterranea esempio virtuoso di alimentazione autentica e salutare. Continua a leggere “Cantine Aperte a Donnafugata, tra terra e mare, la Sicilia del vino e della dieta mediterranea”