Notte Bianca del Cibo Italiano omaggio a Pellegrino Artusi: 4 agosto Forlimpopoli, Bologna, Rimini, Correggio

Notte Bianca ciboDomenica 4 agosto Pellegrino Artusi compie gli anni. 199 per la precisione, ed in attesa di poterne celebrare in maniera consona, il prossimo anno, il bicentenario, la città di Forlimpopoli si appresta a festeggiarne la nascita organizzando diversi eventi per la seconda edizione della Notte Bianca del Cibo Italiano, manifestazione ideata l’anno scorso dall’allora Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, in accordo con il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, facendola coincidere con il compleanno del padre della cucina italiana.

Ed è la regione Emilia-Romagna a farsene portavoce per prima, assieme alla città di Forlimpopoli, anche quest’anno, in vista del bicentenario, sostenendo le iniziative volte a promuovere, congiuntamente alla figura di Artusi, le eccellenze enogastronomiche del territorio, così apprezzate dai turisti provenienti da ogni latitudine. Continua a leggere “Notte Bianca del Cibo Italiano omaggio a Pellegrino Artusi: 4 agosto Forlimpopoli, Bologna, Rimini, Correggio”

L’Associazione Nazionale la Donne del Vino Emilia Romagna al tour di Tramonto DiVino

Tappe (1)L’Associazione Nazionale le Donne del Vino delegazione Emilia Romagna aderisce al tour del gusto di Tramonto DiVino. L’esordio sarà a Imola in piazza Matteotti mercoledì 31 luglio (inizio ore 19.30) quando l’Associazione sarà presente con un proprio banco d’assaggio insieme ad alcune sue associate. Coordinate da Maura Gigatti, saranno presenti Antonella Breschi Perdisa di Palazzona di Maggio (Ozzano), Elisa Maghenzani di Cantine Ceci (Parma), Gaia Bucciarelli di Santa Giustina (Pianello Val Tidone), Julia Prestia di Venturini Baldini (Quattro Castella Reggio Emilia), Milena Falcioni di Podere dell’Angelo (Rimini), Silvia Mandini di Mossi 1558 (Ziano piacentino).

Continua a leggere “L’Associazione Nazionale la Donne del Vino Emilia Romagna al tour di Tramonto DiVino”

Premio Terre del Negroamaro, undicesima edizione

Premio Terre del Negroamaro 2Negroamaro superstar: undicesima edizione del Premio che celebra il vitigno principe del Salento con un intenso programma di due giorni fra degustazioni e masterclass nel centro storico di Guagnano, borgo rurale del Nord Salento, in provincia di Lecce. Il Premio Terre del Negroamaro si svolgerà il 9 agosto 2019 con anteprima l’8 agosto dedicata ad una straordinaria masterclass di rossi da Negroamaro con ospiti di caratura internazionale e talk show sul vino in piazza.

 

Organizzato dal Comune di Guagnano, dal Comitato Tecnico Organizzativo e Vinoway Italia – al cui presidente, Davide Gangi, è stato affidato il ruolo di direttore tecnico – il Premio  nasce con l’obiettivo, appunto, di celebrare e valorizzare il vitigno autoctono del Salento e i produttori salentini impegnati in un percorso virtuoso che ha reso celebre Negroamaro in tutto il mondo. Continua a leggere “Premio Terre del Negroamaro, undicesima edizione”

CALICI DI STELLE IN TOSCANA: DAL 2 ALL’11 AGOSTO TANTI APPUNTAMENTI

Calici di stelle 2 11 agosto locandinaTutto pronto nelle cantine Toscane per l’appuntamento dell’estate: dal 2 all’11 agosto torna Calici di Stelle, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana. Nelle aziende socie di MTV di tutta la regione quest’anno in via eccezionale l’evento non si fermerà alla volta celeste, ma aprirà l’orizzonte verso la Luna che proprio nel 2019 vede celebrare il cinquantenario dalla posa del primo uomo sul suo suolo. «Esperienze “stellari” legate al vino per questa edizione speciale – annuncia il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – gli appassionati avranno dieci giorni per scoprire le tante offerte delle nostre cantine in ogni territorio vinicolo della regione».

Continua a leggere “CALICI DI STELLE IN TOSCANA: DAL 2 ALL’11 AGOSTO TANTI APPUNTAMENTI”

Bologna Design Week 2019: Magilla e Net Service Digital HUB lanciano la Call for Tech Artist

unnamed (1)Dal 10 luglio al 5 settembre è possibile candidarsi per ottenere uno spazio gratuito dove esporre le proprie opere durante la BDW19.

È questo ciò che propone ai quattro artisti selezionati la Call for Tech Artist, l’iniziativa lanciata da Magilla, in collaborazione con Net Service Digital Hub, in vista della Bologna Design Tech Night 2019, l’evento serale di punta della Bologna Design Week 2019.
L’iniziativa, incentrata sul connubio tra arte e tecnologia è prevista nella serata di mercoledì 26 settembre, dalle 18:00 alle 23:00, all’interno di una cornice d’eccezione, il Net Service Digital Hub. Continua a leggere “Bologna Design Week 2019: Magilla e Net Service Digital HUB lanciano la Call for Tech Artist”

Tramonto DiVino sbarca a Imola: 31 luglio 250 vini e prodotti Dop e Igp

TdV Imola 2018Sbarca a Imola il tour del gusto di Tramonto DiVino in programma mercoledì 31 luglio dalle ore 19.30 nella centrale piazza Matteotti. Di scena 250 vini regionali in degustazione guidata dai sommelier Ais, il meglio dei prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagnashow cooking con Squacquerone di Romagna Dop e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, una simpatica disfida matrimonio-tradimento insieme a chef e sommelier versione avvocati.

Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in partnership con l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.

Continua a leggere “Tramonto DiVino sbarca a Imola: 31 luglio 250 vini e prodotti Dop e Igp”

Calici di Stelle 2019 a Donnafugata: Il Vino e l’Arte dell’Opera dei Pupi Siciliani

image001 (1)Sarà un Calici di Stelle ricco di suggestioni e poesia quello che Donnafugata celebrerà a Contessa Entellina, la notte di sabato 10 Agosto, nella tenuta di famiglia. L’azienda siciliana, con questa 22esima edizione dell’evento più importante del Movimento Turismo del Vino, prosegue il suo dialogo con l’arte.

Dopo la danza tra i filari, le percussioni dal vivo nel cuore della notte siciliana e la performance audiovisiva sulla vendemmia notturna delle Orchestre Invisibili, Calici di Stelle 2019 sarà teatro di una nuova contaminazione del Vino con l’Arte, questa volta quella dell’Opera dei Pupi Siciliani e della sua originale iconografia.

“E’ un mondo che sentiamo vicino perché alcuni dei nostri vini richiamano la tradizione dell’Opera dei Pupi nell’iconografia o nel nome che portano, come Angheli, Tancredi, Floramundi, – spiega José Rallo, titolare di Donnafugata insieme al fratello Antonio – Ciò che ci accomuna sono i valori, il fare artigianale, i colori e il linguaggio fantastico straordinariamente identitario. Donnafugata vuole così rendere omaggio ad un’arte Continua a leggere “Calici di Stelle 2019 a Donnafugata: Il Vino e l’Arte dell’Opera dei Pupi Siciliani”

Al via la 31° edizione della BOLOGNA-RATICOSA, la più affascinante cronoscalata italiana di auto storiche iscritta a Campionato Italiano – 27/28 luglio 2019, Provinciale della Futa

unnamedAl via la 31a edizione della Bologna-Raticosa. Gara di velocità in salita per auto storiche, quest’anno iscritta a Campionato Italiano organizzata dalla Scuderia Bologna Squadra Corse.

L’evento si svolge il 27 e il 28 luglio 2019, impegnando oltre 150 piloti che si sfideranno nel tratto dell’ex Strada Statale 65, ora Provinciale della “Futa”, tra Pianoro Vecchio e Livergnano per una lunghezza di km 6,210 e un percorso che presenta un dislivello, tra partenza e arrivo, di mt. 348,4 e una pendenza media del 5,61%. La gara appassiona il pubblico e coinvolge i piloti in una cronoscalata impegnativa dal punto di vista tecnico.

Oggi la gara è l’emblema della bellezza e di quella progettazione ingegneristica che sfida le leggi dell’aerodinamica senza mai togliere l’attenzione all’eleganza delle forme, divenendo così la sintesi perfetta tra gusto e potenza dei motori.

 

Continua a leggere “Al via la 31° edizione della BOLOGNA-RATICOSA, la più affascinante cronoscalata italiana di auto storiche iscritta a Campionato Italiano – 27/28 luglio 2019, Provinciale della Futa”

IL GRAND TOUR DELLE MARCHE a Serra Sant’Abbondio per l’evento “Libera poesia tra le mura”

serra dal serrone2La sera del 9 agosto a Serra Sant’Abbondio (PU) è il momento di “Libera poesia tra le mura”, un evento ambientato nella serenità e nella frescura dell’Appennino pesarese, a due passi dalla confinante Umbria.

Promosso dall’Amministrazione Comunale, l’evento rinnova la tradizione dell’ottava rima appenninica ed è una delle iniziative “di nicchia” del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali proposto da Tipicità e da Anci Marche, con la partnership strategica di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

L’ottava rima appenninica fa riferimento all’antica e popolare abilità di coniare rime improvvisate da parte di contadini, pastori, boscaioli, carbonai e minatori, in “teatri” rappresentati dai luoghi di lavoro, dai campi, dai boschi o anche… dall’osteria del paese! Continua a leggere “IL GRAND TOUR DELLE MARCHE a Serra Sant’Abbondio per l’evento “Libera poesia tra le mura””

Piadina Night Giovedì 25 luglio

Piadina NightPiadina Romagnola, musica e motori. Sono gli ingredienti della prima edizione di Piadina Night, la Notte della Piadina in programma giovedì 25 luglio a Rimini in piazzale Boscovich dalle ore 19.30. Promossa dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, la serata è un omaggio al prodotto principe della terra di Romagna, secondo street food più amato dagli italiani secondo una recente indagine Doxa: se il 42% sceglie la pizza, a un’incollatura c’è la piadina con il 41% di apprezzamento, decisamente prima dell’Arancino siciliano (33%). Il paragone si fa impietoso quando il confronto si fa tra piadina e tramezzino, con la prima che incassa il 73% dei consensi.

Continua a leggere “Piadina Night Giovedì 25 luglio”