Un successo su tutta la linea: la seconda edizione del Pantelleria DOC Festival, che ha animato l’isola dal 5 all’8 settembre, chiude con un bilancio davvero positivo, consolidandosi come una delle manifestazioni enoturistiche più interessanti e particolari del panorama non solo italiano, vista la presenza di appassionati e cultori del vino di diverse nazionalità anche extra europee. Merito della perfetta cooperazione tra le otto aziende aderenti al Consorzio dei Vini Pantelleria Doc (Cantina Basile, Cantine Pellegrino, Coste Ghirlanda, Donnafugata, Emanuela Bonomo, Marco De Bartoli, Salvatore Murana e Vinisola) che, in questi giorni, hanno messo il loro massimo impegno nell’accogliere gli enoturisti e nel gestire le visite e le degustazioni che, nei quattro giorni di programma, hanno celebrato la viticoltura eroica dell’isola e il grande inimitabile Passito di Pantelleria. Un Festival che, anche grazie al buon tempo, ha assicurato alle strutture inserite in programma (Cantine – ristorazione e wine-bar) un’importante partecipazione di pubblico che, in alcuni casi, ha raggiunto l’esaurimento di tutti i posti disponibili, soprattutto per Racconti di Passito e le degustazioni al tramonto, in giro per l’isola del vento nella sua stagione più significativa, quella della raccolta dello Zibibbo. Continua a leggere “Pantelleria DOC Festival 2019 successo per un’edizione centrata sulla vendemmia.”
Giorno: 10 Settembre 2019
Roma incontra il Primitivo di Manduria. La grande degustazione alla Città del gusto (30 settembre)
Le aziende del Primitivo di Manduria fanno squadra e si danno appuntamento a Roma per una grande degustazione promossa dal Consorzio di Tutela e curata dal Gambero Rosso. Sarà infatti la Città del gusto ad ospitare, lunedì 30 settembre, l’evento dal titolo “Roma incontra il Primitivo di Manduria”.
In via Ottavio Gasparri, a pochi passi da Villa Pamphili, la Puglia presenterà l’eccellenza del proprio territorio vinicolo. Circa 30 le cantine coinvolte che offriranno al pubblico le proprie etichette di Primitivo di Manduria, con le DOP Primitivo di Manduria e Primitivo di Manduria Riserva e la DOCG Primitivo di Manduria Dolce Naturale. Un totale di circa 70 etichette in degustazione.
“Planet or Plastic?”: un ciclo di incontri per parlare di ambiente e futuro a Santa Maria della Vita – 12-18 settembre
L’emergenza ambientale ha assunto dimensioni tali da non poter essere più ignorata: lo hanno gridato forte i giovani e giovanissimi, scesi in piazza nei Fridays for Future per rivendicare il loro futuro, e hanno risposto in questi ultimi mesi le istituzioni europee con le normative sulle restrizioni e commercializzazioni degli oggetti monouso in plastica a partire dal 2021.
A Bologna l’amministrazione comunale, che fin dal 2016 ha accelerato la sua battaglia ambientalista, ha fatto del plastic free la bandiera di un cambiamento culturale: dalla riduzione del consumo di plastica nelle scuole (da settembre 2020), negli uffici pubblici e nell’università a favore dell’utilizzo di oggetti compostabili, fino alla svolta green e sostenibile di concerti e festival. Continua a leggere ““Planet or Plastic?”: un ciclo di incontri per parlare di ambiente e futuro a Santa Maria della Vita – 12-18 settembre”