Giunta alla quinta edizione, Bologna Design Week vede riconfermata la partnership con Cersaie, salone internazionale promosso da Confindustria Ceramica, per celebrare la settimana della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. Si rafforza, in tal modo, la sinergia, anche comunicativa, tra contenuti sviluppati nella 37° edizione di Cersaie ed eventi prodotti da Bologna Design Week, il cui programma completo è pubblicato sul sito www.bolognadesignweek.com, dal quale è possibile scaricare gratuitamente l’app BDW19 con la mappa interattiva e il calendario degli eventi day by day.
Creato e organizzato da Enrico Maria Pastorello, General Manager, ed Elena Vai, Creative Director, Bologna Design Week è un evento diffuso in tutta la città attraverso le meraviglie del suo patrimonio creativo ed architettonico: da lunedì 23 a sabato 28 settembre 2019, anteprime, mostre, design talks, workshop, proiezioni e visite guidate cambieranno la percezione del centro cittadino e animeranno teatri, musei, palazzi storici, showroom, location inedite, piazze, chiese sconsacrate e non, gallerie d’arte e case private. Sei giornate e sei notti saranno dedicate alle identità del territorio del buon vivere, alle culture del progetto, alle industrie culturali e creative, e alla loro capacità di creare nuove relazioni tra le persone e i luoghi.
Enrico Maria Pastorello, fondatore della manifestazione, insieme ad Elena Vai, curatrice dei contenuti, aggiungono:
“In questi cinque anni, da buoni progettisti, non abbiamo mai smesso di sviluppare nuove idee, dai concept per le aziende che hanno partecipato ai contenuti degli incontri, dall’ideazione di prodotti culturali alla progettazione di tutti i servizi che devono essere messi in scena durante un evento temporaneo che coinvolge la scala della città, che sempre cambia. Progettare una manifestazione a servizio dei city-users per la promozione e per la condivisione delle culture del progetto significa sperimentare sempre nuovi modelli, per cercare nuove forme di comunicazione dell’identità in divenire della città. In queste ultime edizioni abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro e abbiamo visto nascere realtà creative che si sono presentate a BDW con un progetto specifico, pensato ad hoc per la design week, senza la quale tanta di questa creatività non si sarebbe espressa e molti eventi non si sarebbero realizzati. Possiamo invece viverli insieme in questa BDW 2019.”