Lunedì 28 ottobre a Gambettola ottava edizione dell’Italia nel Bicchiere Day

Italia nel Bicchiere Day 2019La Ribolla friulana, l’Amarone della Valpolicella, il Verdicchio e il Pecorino delle Marche, il Sangiovese toscano e quello romagnolo, gli spumanti dell’Oltrepò Pavese, delle terre vulcaniche di Gambellara e della Franciacorta: sono solo alcuni dei vini che saranno protagonisti a Gambettola lunedì 28 ottobre in occasione dell’ottava edizione dell’Italia nel Bicchiere Day.

 L’evento annuale di degustazione organizzato da Italia nel Bicchiere torna quest’anno in Romagna, ospite del locale ALPARCO all’interno del Parco Fellini (Via Sopra Rigossa 785), dove dalle ore 12 alle 21 una ventina di vignaioli di diverse regioni italiane proporranno i vini dei rispettivi territori raccontando in prima persona le scelte fatte in vigna e in cantina. Calice alla mano sarà possibile assaggiare liberamente spumanti, vini bianchi, rossi e rosé, accompagnandoli con i passatelli romagnoli del food truck ASPASSO e altre golosità territoriali per trovare gli abbinamenti migliori. Continua a leggere “Lunedì 28 ottobre a Gambettola ottava edizione dell’Italia nel Bicchiere Day”

Chiusa l’edizione 2019 di Enologica, si pensa già al prossimo anno

IMG-20191019-WA0041Con un’affollata giornata dedicata agli operatori del settore e le premiazioni di “Carta Canta”, lunedì 21 ottobre si è conclusa l’edizione 2019 di Enologica, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, andata in scena a Bologna.

Un’edizione caratterizzata da un “clima primaverile” che ha portato il pubblico del weekend a concentrarsi all’interno del Palazzo Re Enzo nel tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, in una situazione festosa e conviviale, con molti giovani a degustare e a intrattenersi con i produttori.

Numerosi i giornalisti locali, regionali e nazionali accreditati (oltre centoventi) e nutrita anche la pattuglia dei media stranieri (una ventina) e dei buyer internazionali (una ventina).

Enologica ha “vissuto” anche sui principali social media (Facebook e Instragram), attraverso dirette e post fotografici, per una partecipazione sempre più sociale fra chi era presente all’evento ma anche fra chi, appassionato di vino, non ha potuto esserci ma ha dato comunque il proprio contributo attraverso commenti e condivisioni. Continua a leggere “Chiusa l’edizione 2019 di Enologica, si pensa già al prossimo anno”

5 riconoscimenti ai locali bolognesi Premiate a Bologna le migliori carte dei vini dell’Emilia Romagna

Carta_Canta_miglior_carta RistoranteE’ diventato oramai un appuntamento fisso e molto atteso da parte degli addetti del settore Ho.Re.Ca la cerimonia di premiazione di “Carta Canta”, nel corso dell’ultima giornata di Enologica a Bologna (21 ottobre). “Carta Canta” è l’iniziativa di Enoteca Regionale Emilia Romagna che mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria carta dei vini con specialità della regione. “Carta Canta”, infatti, premia le carte dei vini di ristoranti, enoteche, bar, agriturismi, stabilimenti balneari e hotel che propongono un assortimento qualificato di vini dell’Emilia Romagna all’interno dei propri menù. 12 le categorie premiate, più due premi speciali. Continua a leggere “5 riconoscimenti ai locali bolognesi Premiate a Bologna le migliori carte dei vini dell’Emilia Romagna”

Enologica 2019: partita la nuova edizione

Enologica_Salone (1)Sabato 19 ottobre ha inaugurato l’edizione 2019 di Enologicail Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, in svolgimento a Palazzo Re Enzo di Bologna fino a lunedì 21.

Molto seguiti i primi tre seminari della rassegna “Via Emilia Cooking and Wines Talk”, curati da Luca Gardini e Adua Villa. Per la giornata di domenica 20 ne sono previsti altri tre: ore 12:30 “La vie (Emilia) en rose” con Adua Villa & Ilaria di Nunzio e il piatto dello chef Francesco Carboni di Acqua Pazza Bologna; ore 14:30 “Pignoletto” con Adua Villa e il piatto dello chef Silvia Cottafavi del Ristretto di Modena; ore 16:30 “L’eccellenza verde dell’Emilia-Romagna”, con relatrice Antonietta Mazzeo e lo show cooking dello chef Enrico Bergonzi del Al Vedèl di Colorno. Continua a leggere “Enologica 2019: partita la nuova edizione”

Tramonto DiVino: si conclude a FICO Eataly World il tour del gusto regionale domenica 20 ottobre

Tramonto DiVino 2019_FICO Eataly World, il parco del cibo più grande al mondo, ospita l’ultima tappa italiana del 2019 di Tramonto DiVino, la collaudata kermesse che anche nell’estate 2019 ha riempito di winelover e gastronauti le piazze della riviera e delle città d’arte della regione. Arena naturale per un evento che da quasi 15 anni  promuove e valorizza i vini e i prodotti Dop e Igp regionali, Tramonto DiVino sbarca nel foyer del Centro Congressi di FICO domenica 20 ottobre. Per il giù il sipario definitivo di Tramonto DiVino 2019 bisognerà invece attendere il 19 novembre con il gran finale a Francoforte durante gli eventi della SCIM 2019 (Settimana del Cibo Italiano nel Mondo) di scena quest’anno in Germania.

In degustazione a FICO oltre 250 vini regionali in libero assaggio, serviti e raccontati dai sommelier di Ais in alta uniforme, abbinamenti gastronomici con i prodotti Dop e Igp emiliano-romagnoli, show cooking firmato dal ristorante Grandi Riso di FICO. Per finire, il gelato del Carpigiani Gelato Museum. Continua a leggere “Tramonto DiVino: si conclude a FICO Eataly World il tour del gusto regionale domenica 20 ottobre”

Enologica 2019 si parte! Per tre giorni il vino e il cibo dell’Emilia Romagna a Bologna

Enologica_2018_Salone (1)Dopo le tante novità dell’edizione 2018, che ha rappresentato una svolta nell’evento che, trascorsi molti anni di successi rischiava di perdere quell’appeal che negli anni l’aveva sempre contraddistinto, in questo 2019 sono molte le novità che caratterizzano l’edizione 2019 di Enologicail Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna in programma a Palazzo Re Enzo in pieno centro a Bologna il 19, 20 e 21 ottobre. Ecco quindi: l’ulteriore aggiustamento del periodo di svolgimento, per dar modo ai produttori di organizzarsi con maggiore tranquillità una volta finita la vendemmia; la conferma del duo Luca Gardini e Adua Villa chiamati a potenziare i seminari sui vini, gli incontri gastronomici con i migliori chef della regione e in generale la conoscenza territoriale dei prodotti cucinati, e non, abbinati ai vini; la regia di Enoteca Regionale impegnata anche nel coinvolgere sempre più operatori e opinion leader internazionali per sfruttare appieno l’evento anche in chiave eno-turistica. Continua a leggere “Enologica 2019 si parte! Per tre giorni il vino e il cibo dell’Emilia Romagna a Bologna”

Sciocolat: ai nastri partenza la seconda edizione del Festival del cioccolato

sciocolaà a ModenaSCIOCOLA’ 2019, SODALIZIO TRA CIOCCOLATO E SPORT
Dal 31 ottobre al 3 novembre  a Modena
Dopo il grande successo della prima edizione torna a Modena Sciocola’, il Festival del cioccolato, dal 31 ottobre al 3 novembre. Quattro giorni totalmente dedicati al cibo degli dei, un appuntamento che inonderà di colori, sapori e profumi le vie della città estense. Maestri cioccolatieri e pasticceri da tutta Italia, e non solo, faranno apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni. La manifestazione ad ingresso libero, che si svolgerà nel centro storico di Modena, è promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Events in partnership con Acai, patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il Contributo della Camera di Commercio di Modena, main sponsor Bper Banca, QualiCasa e Sinergas e sponsor tecnico Callebaut.
Oltre 50 maestri artigiani cioccolatieri, provenienti da tutta Italia e non solo, con più di 100 stand espositivi, sono i numeri che fanno di Sciocola’ una delle manifestazioni più importanti d’Italia in questo settore. Grande novità di quest’anno sarà l’apertura serale fino alle 23.00, dal giovedì al sabato e domenica fino alle 20.00.

Continua a leggere “Sciocolat: ai nastri partenza la seconda edizione del Festival del cioccolato”

Grande attesa per HOST

hostTutto il mondo in un’unica manifestazione:  Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hôtellerie  fieramilano, dal 18 al 22 ottobre 2019
Hostmilano arriva alla sua 41°edizione e ancora una volta diventa il place-to-be dove tutte le eccellenze dell’universo Ho.Re.Ca. fanno a gara per esserci. Lo dimostra, a pochi mesi dall’inaugurazione, la crescita del numero delle aziende che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione, arrivate a quota 1.912 espositori, di cui 1.127 italiane e 785 internazionali . Queste ultime, in particolare, in rappresentanza di 54 Paesi (tra le new-entry ci sono nazioni come Albania, Argentina, Colombia, Lettonia, Libano). Continua a leggere “Grande attesa per HOST”

Gilles Degboe Coffi vince la III edizione del Master dell’Albana

premiazioneL’Albana ha un nuovo ambasciatore. È il sommelier Gilles Degboe Coffi, classe 1989, nato in Benin, ma ormai romagnolo doc: infatti, vive a Cesena da quando aveva cinque anni.

Il trentenne cesenate si è aggiudicato la terza edizione del Master dell’Albana svoltasi a Bertinoro (Chiesa San Silvestro). Una sfida all’ultimo voto, che ha visto confrontarsi dieci sommelier da tutta la Penisola alle prese con il vitigno autoctono bianco per eccellenza della Romagna, prima Docg in Italia nel 1987.

Dopo le eliminatorie del mattino, nel pomeriggio il confronto si è ristretto, in una sorta di playoff, a quattro sommelier: Maura Gigatti (Parma), Gianluca Martini (Imola), Riccardo Ravaioli (Faenza) e Gilles Degboe Coffi (Cesena). Continua a leggere “Gilles Degboe Coffi vince la III edizione del Master dell’Albana”

Sfida a colpi di calice fra dieci sommelier nella III edizione del Master dell’Albana

Pagano premiato da Marco Casadei vincitore edizione scorsa
Pagano premiato da Marco Casadei vincitore edizione scorsa

Sono 10 e arrivano da tutta la Penisola i sommelier che domenica 13 ottobre, a Bertinoro, si sfideranno sulla prima Docg di un vino bianco in Italia: l’Albana. Lo faranno nella terza edizione del Master dell’Albana, concorso nazionale dedicato alla regina a bacca bianca della Romagna. Al vincitore andranno 2mila euro messi in palio dal Consorzio Vini di Romagna e la “qualifica” di ambasciatore dell’Albana per l’anno 2019-2020. La fase finale del concorso sarà aperta al pubblico e si terrà a partire dalle ore 16 nella Chiesa di San Silvestro.

Il Master rappresenta il momento clou della due giorni di “Vino al vino” a Bertinoro (12 e 13 ottobre) dedicata al suo vitigno autoctono per eccellenza: in programma degustazioni guidate, laboratori, eventi aperti al pubblico, visite per conoscere la produzione vinicola del territorio, menu a tema Albana. Continua a leggere “Sfida a colpi di calice fra dieci sommelier nella III edizione del Master dell’Albana”