Tutto il mondo in un’unica manifestazione: Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hôtellerie fieramilano, dal 18 al 22 ottobre 2019
Hostmilano arriva alla sua 41°edizione e ancora una volta diventa il place-to-be dove tutte le eccellenze dell’universo Ho.Re.Ca. fanno a gara per esserci. Lo dimostra, a pochi mesi dall’inaugurazione, la crescita del numero delle aziende che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione, arrivate a quota 1.912 espositori, di cui 1.127 italiane e 785 internazionali . Queste ultime, in particolare, in rappresentanza di 54 Paesi (tra le new-entry ci sono nazioni come Albania, Argentina, Colombia, Lettonia, Libano).
Ma lo dimostra anche il fatto che le più importanti associazioni estere di categoria, in primis quelle di Usa e Canada, hanno firmato una serie di accordi strategici con la manifestazione di Fiera Milano. Tutto grazie alla possibilità di trovare tra i suoi padiglioni solo il “meglio” che un settore in pieno boom ai cinque angoli del pianeta può offrire.
A Hostmilano va in scena il mondo, tra partnership e buyer internazionali
Un hub “senza confini”, dove tutto il mondo dell’ospitalità e della ristorazione professionale non può mancare. A cominciare da chi arriverà tra i padiglioni di Hostmilano in virtù delle partnership siglate anche quest’anno con le più autorevoli associazioni di categoria italiane e internazionali, tutte impegnate ad accrescere la promozione e il grado di riconoscibilità della manifestazione nei mercati esteri più promettenti.
Ma nel menu dell’edizione 41° non mancherà neppure una folta rappresentanza di hosted buyer. Grazie anche alla collaborazione con ICE Agenzia, saranno infatti oltre 1.500 addetti gli addetti ai lavori provenienti da 80 Paesi; con l’80% di turnover, e un mix tipologico sempre più completo, arriveranno a Milano principalmente da USA, Canada, Medio Oriente, UAE, Cina e Russia. A completare il taglio “global” di Hostmilano ci sarà, poi un progetto come BeMyHost: con venti ambassador esteri chiamati ad “intercettare”, e condividere sui propri social, tutte le tendenze dell’ospitalità ai cinque angoli del pianeta.
Usa e America tra i mercati focus di Hostmilano
Stati Uniti e Canada. Ma anche Argentina, Caraibi, Cile, Colombia e Messico, per quanto riguarda l’America Latina. O i Paesi del Golfo, in particolare gli Emirati; e ovviamente l’Europa, con Regno Unito e Spagna davanti a tutti. Non manca davvero nessuno tra i Paesi focus che HostMilano ha individuato sulla base di un continuo monitoraggio delle loro dinamiche economiche. All’interno di una strategia che ha visto una maggiore promozione capillare in tutto il mondo, l’edizione che si aprirà quest’anno ha spinto ancora più che in passato sul pedale dell’internazionalizzazione, mettendo in primo piano la vocazione di Host come hub dell’equipment a livello globale. Risultato: i mercati target sono stati protagonisti di maggiori investimenti, sia per aumentarne il numero di espositori e di buyer, sia per stringere accordi di visibilità con i principali media e associazioni di categoria.
HostMilano è a tutt’oggi l’unica fiera del settore ad avere ottenuto una tale certificazione in Italia.
Oltre 500 eventi tra campionati unici, gran premi, show-cooking, masterclass e workshop
Un menu di centinaia di eventi in tutti i settori, dal bar alla pasticceria, dalla ristorazione all’arredo, e in plurime lingue: è quello che la cucina globale di HostMilano sforna ad ogni edizione.Perché a HostMilano si trovano sì i macchinari e le soluzioni più innovative presenti sul mercato, ma tra stand e padiglioni la fiera diventa anche un’esperienza multisensoriale, grazie alle presentazioni negli stand delle aziende e agli show-cooking degli chef stellati, alle creazioni strabilianti dei pasticcieri e cake designer e alle esibizioni dei migliori baristas e bar tender.Ma anche grazie agli approfondimenti e ai seminari che danno uno sguardo sul mercato.
Gli eventi arricchiscono l’offerta di tutti i settori toccati da Host, ma non mancheranno di seguire i temi più “caldi” del momento: la formazione e l’apprendistato di giovani che si affacciano alla professione, le sfide tra grandi professionisti a livello internazionale, la sostenibilità, nei processi e nei layout, le tecniche di comunicazione e vendita e l’innovazione dei format.
Per il programma completo: http://host.fieramilano.it/eventi-2019
dalla nostra Redazione di Milano