LA ‘CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO IN ITALIA’ CANDIDATA A PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

02_Dutto_Ente Turismo Alba
Davide Dutto – archivio Ente Turismo LMR

Il Consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l‟Unesco ha approvato la proposta di candidatura a Patrimonio culturale immateriale della „Cerca e cavatura del Tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali‟. Questa verrà presentata al Segretariato Unesco entro martedì 31 marzo. Appresa la notizia, in qualità di proponenti la candidatura, la comunità dei tartufai, la Federazione nazionale delle loro associazioni (Fnati) e l‟Associazione nazionale Città del tartufo hanno espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto il lungo e impegnativo processo, ciascuno per le proprie competenze. Da un‟idea di Giacomo Oddero, allora presidente del Centro studi tartufo di Alba, e grazie allo studio di ricerca antropologica dei professori Piercarlo

Continua a leggere “LA ‘CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO IN ITALIA’ CANDIDATA A PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE”

Fairbnb.coop lancia la campagna #IoRestoaCasa & #ViaggioDomani

84451227_2241846499454529_8795155984898064384_oCon Fairbnb.coop, il turismo a Bologna al servizio della comunità. La nuova piattaforma del turismo sostenibile Fairbnb.coop lancia la campagna #IoRestoaCasa & #ViaggioDomani: i proventi dei futuri viaggi saranno da subito utilizzati per il supporto a medici, infermieri e personale sanitario in prima linea contro il Coronavirus. Piccoli proprietari e strutture turistiche possono iscriversi gratuitamente.
#IoRestoaCasa & #ViaggioDomani
Un messaggio semplice per i futuri ospiti delle nostre città: prenotando oggi mentre stiamo a casa possiamo contribuire da subito alla lotta contro il Coronavirus e al contempo programmare una vacanza sostenibile, aiutando Bologna e Emilia Romagna a risollevarsi.
Mai come in questo momento la società in cui viviamo sembra fragile: crisi economiche, ambientali e adesso lo spettro di una pandemia stanno erodendo le nostre abitudini e sicurezze. Il turismo, tra tutti i settori, si è dimostrato il più vulnerabile: le pur necessarie limitazioni e precauzioni per l’emergenza Coronavirus hanno messo a nudo tutte le sue fragilità e contraddizioni. Continua a leggere “Fairbnb.coop lancia la campagna #IoRestoaCasa & #ViaggioDomani”