È ormai chiaro che gli italiani hanno ‘scoperto’ l’universo dei podcast: basti pensare che nel nostro Paese la media mensile di ascolti di podcast su Spreaker è aumentata, tra dicembre 2019 e marzo 2020, del 50 %. Inoltre, in questo frangente storico (lockdown da emergenza sanitaria), l’interesse di ascolto degli italiani è passato dallo Sport – argomento sul quale per ovvi motivi al momento scarseggiano alcune informazioni – a categorie più ‘immateriali’, come la Religione e in genere la Spiritualità e i podcast relativi al miglioramento ed evoluzione dell’individuo (Self-Improvement). Il dato che stupisce, in questa ‘podcast revolution’ in salsa tricolore, è che gli italiani stiano passando dall’essere prevalentemente ascoltatori di podcast a diventare creatori di podcast. Continua a leggere “Gli italiani si scoprono podcaster durante il lockdown – Voxnest osserva su Spreaker la nascita di nuovi podcast”
Mese: Aprile 2020
Turismo del vino ucciso dal covid
Il turismo è la vittima economica principale dell’epidemia covid: un miliardo e quattrocento milioni di viaggiatori l’anno con un business mondiale intorno a 1.300 miliardi bloccato dalla paura. Paura di salire in aereo dove potrebbero esserci dei passeggeri contagiosi oppure di andare in alberghi o ristoranti dove il viaggiatore precedente, forse malato di Covid-19, potrebbe aver starnutito su coperte o cestini del pane…. La reclusione in casa ha aumentato la percezione di pericolo rispetto a tutto quello che sta fuori delle mura domestiche per cui le vacanze, più che momenti di evasione, appaiono come esperienze ansiogene con il coronavirus sempre in agguato.
Continua a leggere “Turismo del vino ucciso dal covid”
Asparagi verdi agrodolci in olio di Morgan: omaggio alla Lombardia e all’Emilia Romagna
Una nuova ricetta per rendere omaggio alla Lombardia e all’Emilia Romagna, un messaggio positivo per le due Regioni, da trasmettere attraverso un prodotto che tradizionalmente segna l’arrivo della bella stagione: l’asparago nella sua variante verde. Gli Asparagi verdi agrodolci in olio di Morgan, l’ultima proposta de La Giardiniera di Morgan, si aggiungono alla famiglia degli Asparagi di Morgan, che comprende già gli Asparagi Bianchi, gli Asparagi bianchi agrodolci a pezzettoni in olio e le Uova di quaglia e asparagi.
Sia in Lombardia che in Emilia Romagna gli asparagi verdi sono più noti e consumati rispetto a quelli bianchi, già presenti tra i prodotti de La Giardiniera. La nuova creazione, in edizione limitata, è stata quindi ideata per incontrare i gusti dei due mercati locali. Continua a leggere “Asparagi verdi agrodolci in olio di Morgan: omaggio alla Lombardia e all’Emilia Romagna”
Ar.pa Lieviti presenta Spinaci in Polvere: tutto l’aroma della verdura naturale nella cucina professionale e casalinga
Gustoso e sano si può. Ar.pa presenta, nella sua vasta gamma di prodotti, la naturale polvere di spinaci in una pratica confezione sia per uso professionale che nelle cucine di casa.
Con una gradevole consistenza, il composto è caratterizzato da un colore verde brillante. Viene lavorato solo con spinaci freschi, sbollentati e lasciati essiccare, senza ingredienti aggiuntivi. Ideale per garantire alle pietanze un tocco di sapidità, conservando i salutari valori nutrizionali della verdura.
Estremamente versatile, può essere usato per pane, tagliatelle, lasagne ed ogni tipo di pasta. Basta versare la polvere nell’impasto e amalgamare il tutto in modo da conferire uniformità. Donerà un colore verde ed un gradevole profumo di spinaci ai preparati. Come tutta la linea Ar.pa Lieviti, Spinaci in Polvere è gluten free, quindi ideale per celiaci o per coloro che desiderano ridurre il contenuto di glutine nella propria alimentazione. Continua a leggere “Ar.pa Lieviti presenta Spinaci in Polvere: tutto l’aroma della verdura naturale nella cucina professionale e casalinga”
Cantine Aperte “Home edition”: in Toscana il 30 e 31 maggio il grande evento dell’anno non si ferma
Cantine Aperte “Home edition” è la proposta del Movimento Turismo del Vino Toscana per non perdere il grande evento dell’anno dedicato a tutti gli appassionati di vino. Cambia la formula dunque, ma resta la sostanza: così il 30 e il 31 maggio le cantine della Toscana restano “aperte” in un modo innovativo, ma non per questo meno coinvolgente per tutti i winelovers che vorranno partecipare. Il tema di quest’anno sarà quello de “il vino e le sue radici”, radice intesa quella della vite naturalmente, così coriacea, simbolo delle radici di tutti e dei produttori in particolare, legate alla terra e alla tradizione di fare vino. «Maggio è il mese del risveglio per antonomasia e in questo delicato momento che sta vivendo il nostro Paese abbiamo bisogno di un ritorno alle radici, inteso come un richiamo alle cose essenziali per liberarci dalle frivolezze a cui eravamo abituati prima dell’emergenza – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Continua a leggere “Cantine Aperte “Home edition”: in Toscana il 30 e 31 maggio il grande evento dell’anno non si ferma”
LE LIBRERIE.COOP RIAPRONO DAL 4 MAGGIO A BOLOGNA E IN TUTTA ITALIA IN PIENA SICUREZZA
Sono 30 le librerie.coop pronte a riaprire in tutta Italia, dal 4 maggio, in completa sicurezza per tutti i librai che saranno di nuovo al lavoro e i tanti clienti che hanno aspettato con trepidazione di poter tornare tra gli scaffali. In questi giorni si stanno ultimando i preparativi che hanno permesso di adeguare al meglio ogni libreria ed il servizio ai rigorosi standard sanitari previsti dalle disposizioni governative per il progressivo ritorno alla normalità.
A Bologna riapriranno così i battenti ben 6 librerie: Ambasciatori e Zanichelli in pieno centro, e quelle nelle gallerie dei commerciali Lame, Nova a Villanova di Castenaso, Borgo e Imola. Sono sempre rimasti in funzione invece i corner libri all’interno degli ipercoop (a Bologna Lame, Nova e Borgo), mentre rimarrà attiva anche dopo il 4 maggio la possibilità di ordinare i volumi con consegna gratuita a domicilio in tutta Italia, e di acquistare ebook sul sito www.librerie.coop.it. Continua a leggere “LE LIBRERIE.COOP RIAPRONO DAL 4 MAGGIO A BOLOGNA E IN TUTTA ITALIA IN PIENA SICUREZZA”
“LA DIVINA COMMEDIA PER TUTTI. UNA SPIEGAZIONE DIVULGATIVA”
Continua a leggere ““LA DIVINA COMMEDIA PER TUTTI. UNA SPIEGAZIONE DIVULGATIVA””
Fragola, il frutto di stagione ingrediente dei cocktail da preparare a casa. Le ricette esclusive e i consigli dei bartender.
Concedersi uno speciale momento di relax anche a casa? Magari sorseggiando un cocktail fresco e gustoso che inviti a sognare l’estate e la libertà? Si può, con i consigli di due bartender specializzati che condividono l’arte della mixology proponendo due ricette tutte da sperimentare. Colorati, dolci, fruttati e con un pizzico di creativà, portano in scena il frutto di stagione più amato: la fragola! Ecco qualche semplice passo per reinventarsi chef de bar anche nel proprio salotto, nell’attesa di poter tornare a gustare un drink a bordo piscina, tra panorami mozzafiato e coccole di benessere.
Mario Esposito, bar manager del Quellenhof Luxury Resort Lazise sul Lago di Garda, propone: Continua a leggere “Fragola, il frutto di stagione ingrediente dei cocktail da preparare a casa. Le ricette esclusive e i consigli dei bartender.”
Andy Luotto racconta al mondo l’Italia a tavola con l’Artusi
Immaginare tanti cuochi come un’orchestra. Gli spartiti sono quelli di due grandi: Pellegrino Artusi e Gioachino Rossini. Il primo “orchestra” le ricette, il secondo dà il tempo alla musica. A dirigere il tutto un cuoco sui generis, Andy Luotto, premio Marietta ad Honorem 2014, per il progetto “#WeareItaly” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGSP-MAECI) in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (Settore Attività Culturali all’estero) e Casa Artusi. Il risultato è un video che racconta al mondo, sul travolgente crescendo rossiniano de La Gazza Ladra di Rossini, il “bello e il buono” dell’Italia a tavola, in nome di Pellegrino Artusi, nell’anno del bicentenario della nascita. Continua a leggere “Andy Luotto racconta al mondo l’Italia a tavola con l’Artusi”
Debutto social per la nuova Albana di Tenuta Diavoletto
In tempo di lockdown e socialità limitata le cantine che da sempre hanno puntato su enoteche e ristoranti per proporre i propri vini in Italia e all’estero stanno soffrendo di più rispetto alle cooperative e ai grandi gruppi presenti nei supermercati della grande distribuzione organizzata. Ma la difficoltà, come recita il proverbio, aguzza l’ingegno e in questi giorni stanno nascendo nuove strade per colmare le distanze.
Una fortemente innovativa dal punto di vista tecnologico arriva dalla Tenuta Diavoletto di Bertinoro, già in prima fila nella sperimentazione dei processi di digital marketing che nei mesi scorsi ha portato alla nascita del marketplace europeo Kaataa dedicato ai cibi e ai vini territoriali di qualità. Per lanciare la nuova annata della Romagna Albana Docg “Cinquecento”, tra le etichette più premiate della cantina, il titolare Maximilian Girardi ha lanciato Diavolettoexpress.com, un social store capace di dialogare in modo veloce e coinvolgente con centinaia di migliaia di appassionati di vino al di là delle distanze geografiche, facilitando l’acquisto dei vini senza intermediazioni. Continua a leggere “Debutto social per la nuova Albana di Tenuta Diavoletto”