ACETAIE APERTE, IL MONDO DEL BALSAMICO UNITO PER LA RIPARTENZA POST COVID

Acetaie Aperte 2020 simbolo della ripartenza. Rientrata l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus che ha tenuto in bilico la possibilità di poterla organizzare regolarmente, il mondo del Balsamico di Modena si unisce e conferma l’appuntamento con le visite nei luoghi di produzione e le degustazioni per domenica 27 settembre. Ad organizzarlo, dalla prima edizione, il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP ed il Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, che insieme stanno definendo il programma di una edizione che – pur con tutte le prescrizioni di sicurezza e la garanzia del distanziamento interpersonale – ha tutto il sapore di una rinascita, dopo lunghi mesi di lockdown che hanno messo a dura prova il settore il quale tuttavia è riuscito a mantenere fiducia in un futuro dai contorni positivi.

Continua a leggere “ACETAIE APERTE, IL MONDO DEL BALSAMICO UNITO PER LA RIPARTENZA POST COVID”

Le Cantine Pellegrino festeggiano con un concerto alle Saline di Marsala 140 anni di storia e Albarìa, il vino rosato appena nato

Ricorrono quest’anno 140 anni dalla fondazione della Pellegrino, storica cantina siciliana fondata nel 1880 ed oggi leader nella produzione di vini bianchi e rossi, vini di Pantelleria e marsala. La cantina celebra questo importante anniversario con un grande concerto nel magico scenario delle Saline di Marsala. Qui infatti, il 30 luglio al tramonto la famosa pianista internazionale Sinforosa Petralia, si esibirà su una piattaforma sospesa nelle acque dello Stagnone, suonando le musiche di Beethoven, Scarlatti e Hindemith.
L’evento si preannuncia dunque di grande impatto emotivo, sia per la bravura dell’artista che incanterà i tanti ospiti delle Cantine con le note di grandi musiche classiche del passato, sia per lo splendido scenario naturale in cui si svolge. Le saline della riserva naturale dello Stagnone sono infatti un luogo incantato, in cui il bianco delle distese di sale si tinge di rosa al tramontare del sole, spettacolo ineffabile, reso ancor più magico dalla presenza dei fenicotteri, meravigliosi uccelli dal manto rosato.
L’importante concerto del 30 luglio apre una rassegna di undici appuntamenti prodotti da Mac – movimento artistico culturale – presso il “Teatro a Mare Albarìa Pellegrino”.

Continua a leggere “Le Cantine Pellegrino festeggiano con un concerto alle Saline di Marsala 140 anni di storia e Albarìa, il vino rosato appena nato”

Al via la campagna social congiunta della Via Francigena e del Prosciutto Toscano DOP

La presenza del Consorzio del Prosciutto Toscano al VII Forum annuale sulla Via Francigena, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni-SI), ha coinciso con la presentazione della cartina dedicata alla promozione del Prosciutto Toscano DOP nel territorio della Francigena Toscana. La cartina ufficiale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) vede coinvolti e protagonisti tutti i produttori associati. Una cartina che, afferma il Direttore del Consorzio Emore Magni “servirà al turista per orientarsi sul tracciato e al tempo stesso cogliere l’opportunità di assaporare una fetta di Prosciutto Toscano DOP, dal sapore delicato e arricchito sapientemente dagli aromi inconfondibili della “Toscanità”, tipici della sua vegetazione, ricca di lentischi, mirti e ginepri”.

Continua a leggere “Al via la campagna social congiunta della Via Francigena e del Prosciutto Toscano DOP”

5 motivi golosi per visitare i Castelli del Ducato

Riapre il Castello di Compiano (PR) dove mangiare, all’interno, dopo le visite guidate i tipici panigacci con carne alla brace. Riapre lo spazio degustazioni nel Castello di Roccabianca (PR) con possibilità di assaggiare liquori della tradizione emiliana e italiana (digestivi, grappe e brandy), nonché l’aceto balsamico del castello. Riapre il Castello di Agazzano in Val Luretta (PC) – la famiglia produce vini pregiati e rinomati – con il grande giardino in fiore. Riapre il Castello di Felino (PR) sulle colline con all’interno il ristorante L’Ambasciata del Castello. Riparte il mercatino Rocca e Natura attorno al Castello di Fontanellato (PR) con stand bio, di prodotti tipici e curiosità. Al via in 8 luoghi da favola cene nei weekend sotto le stelle e pranzi domenicali nei giardini dei Castelli del Ducato! Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato – www.castellidelducato.it

Estate in relax e golosa nei Castelli del Ducato con ampia scelta di costruire un itinerario nella bellezza tra rocche, dimore storiche, fortezze, giardini in Emilia-Romagna, in Toscana, in Lombardia, ma tenendo in conto anche la voglia di soddisfare il palato in cerca di sapori tipici! Nel weekend sabato 27 e domenica 28 giugno, spalancano i portoni di ingresso nuove roccaforti sia in pianura che in Appennino e ci sono nuovi 10 motivi golosi per visitare il circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Continua a leggere “5 motivi golosi per visitare i Castelli del Ducato”

A FICO Eataly World riapre il 3 luglio il luna park a tema contadino

Venerdì 3 luglio riapre Luna Farm, il luna park a tema contadino a FICO Eataly World. Tante le novità che si accompagnano alla riapertura presentate questa mattina in conferenza stampa, assieme ai protocolli adottati per offrire agli ospiti un’esperienza di divertimento sicura e senza pensieri.

Continua a leggere “A FICO Eataly World riapre il 3 luglio il luna park a tema contadino”

Il 26 giugno Pino Cuttaia apre uovodiseppiamare, nuovo spazio dedicato alla sua cucina sulla spiaggia del lido Miaramare di Licata

Passato il periodo del lockdown, lo chef Pino Cuttaia riparte dalla semplicità, dal rispetto per la natura e dalla convivialità. E, oltre a riaprire il ristorante La Madia e la bottega-laboratorio uovodiseppia, lancia un nuovo spazio dove esprimere la propria libertà creativa. Si chiama uovodiseppiamare e apre il 26 giugno al lido Miramare, storico stabilimento balneare di Licata.

Continua a leggere “Il 26 giugno Pino Cuttaia apre uovodiseppiamare, nuovo spazio dedicato alla sua cucina sulla spiaggia del lido Miaramare di Licata”

Il Riva Marina Resort apre la stagione estiva con quasi tutte le camere occupate, un successo firmato CDSHotels

Esplode la voglia di vacanza! Il Riva Marina Resort, una delle dieci strutture gestite dal grande gruppo alberghiero CDSHotels (www.cdshotels.it), ha aperto la stagione estiva con quasi tutte le 443 camere occupate!

E’ il premio di tanti anni di duro lavoro improntato alla serietà e all’affidabilità, come dice il direttore della struttura, Enzo Di Roma: “Eravamo decisi ad aprire con soli 35 ospiti. Poi è stato un crescendo! Siamo arrivati alla quasi totale occupazione del villaggio! E siamo molto felici per questo. Le persone hanno premiato la serietà del gruppo CDSHotels che cura sempre tutto con grande impegno e professionalità”.

Continua a leggere “Il Riva Marina Resort apre la stagione estiva con quasi tutte le camere occupate, un successo firmato CDSHotels”

CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO DOP al via la campagna social congiunta della Via Francigena e del Prosciutto Toscano DOP

La presenza del Consorzio del Prosciutto Toscano al VII Forum annuale sulla Via Francigena, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni-SI), ha coinciso con la presentazione della cartina dedicata alla promozione del Prosciutto Toscano DOP nel territorio della Francigena Toscana. La cartina ufficiale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) vede coinvolti e protagonisti tutti i produttori associati. Una cartina che, afferma il Direttore del Consorzio Emore Magni “servirà al turista per orientarsi sul tracciato e al tempo stesso cogliere l’opportunità di assaporare una fetta di Prosciutto Toscano DOP, dal sapore delicato e arricchito sapientemente dagli aromi inconfondibili della “Toscanità”, tipici della sua vegetazione, ricca di lentischi, mirti e ginepri”.

Continua a leggere “CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO DOP al via la campagna social congiunta della Via Francigena e del Prosciutto Toscano DOP”

Albarìa, il nuovo vino rosato di Cantine Pellegrino

La storica Cantina, leader in Sicilia nella produzione di vini bianchi e rossi, oltre che di Moscato e Passito di Pantelleria, Zibibbo e Marsala, ha dato vita al primo rosato da uve frappato, nel solco della tradizione di una viticoltura, la più rappresentativa di un territorio.

  
E’ l’ultimo nato in casa Pellegrino e già promette di sedurre tutti grazie a quelle note agrumate e a quel colore così intenso, rosa dai tratti aranciati, che rimandano ai campi fioriti di zagara battuti dal vento e ai cieli infuocati di un’alba d’estate. Albarìa è tutto questo e molto di più, una suggestione lenta e pervasiva come un profumo inebriante, una luce penetrante che abbaglia e stordisce. La luce delle saline che si stagliano all’orizzonte, nel tratto di strada tra Trapani e Marsala, nella riserva naturale dello Stagnone, un luogo incantato, in cui il bianco delle distese di sale si tinge di rosa al tramontare del sole, spettacolo ineffabile, reso ancor più magico dalla presenza dei fenicotteri, splendidi uccelli dal manto rosato. Continua a leggere “Albarìa, il nuovo vino rosato di Cantine Pellegrino”

La Piccola Pesca Costiera, prossima tappa del GRAND TOUR DELLE MARCHE

Nasse, retine e barchette, un patrimonio fondamentale della vita marinara, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del “futuro buono”. A San Benedetto del Tronto, il 27 giugno, La Piccola Pesca Costiera è l’inequivocabile denominazione della kermesse dedicata ad un’attività che caratterizza fortemente questo suggestivo centro balneare e peschereccio, conosciuto nel mondo intero come la “città delle palme”.

Continua a leggere “La Piccola Pesca Costiera, prossima tappa del GRAND TOUR DELLE MARCHE”