È il momento della pipa, per il Grand Tour delle Marche

Mastri pipai e maestri artigiani protagonisti di un fine settimana da vivere intensamente nelle Alte Marche, tra natura rigogliosa, grandi spazi per attività outdoor, accoglienza genuina e tanti piccoli sorprendenti incanti.
Dal 4 al 6 settembre il Comune di Cagli (PU) celebra la Festa della Pipa con un’edizione speciale, la ventesima, denominata “Segnali di Fumo”, adeguata alle particolari esigenze di questo 2020. Un’iniziativa che da quest’anno entra a pieno titolo nel Grand Tour delle Marche in virtù della collaborazione attivata con l’Unione Montana del Catria e del Nerone.

Continua a leggere “È il momento della pipa, per il Grand Tour delle Marche”

A FICO SI CELEBRA IL GEMELLAGGIO BOLOGNA-VALENCIA CON UN WEEKEND DEDICATO A PAELLA E SANGRIA

FICO riparte con la celebrazione del riso, l’alimento presente in tutte le culture del mondo e che può essere cucinato in tantissimi modi diversi.

In questo periodo particolarmente sfidante per due Paesi culturalmente molto affini come l’Italia e la Spagna, è importante ancora di più unire le forze. E dato che andare a Valencia di questi tempi non è facilissimo, Valencia viene a Bologna!

E così nel parco del cibo italiano più grande del mondo, proprio per festeggiare questo bel gemellaggio, sabato 12 Settembre dalle 18.00 alle 23.00 e domenica 13 Settembre dalle 11.00 alle 16.00, sarà possibile avere un assaggio del piatto più conosciuto della gastronomia spagnola, la paella, accompagnato dall’immancabile sangria, bevanda apprezzata e bevuta in tutto il mondo. 

Continua a leggere “A FICO SI CELEBRA IL GEMELLAGGIO BOLOGNA-VALENCIA CON UN WEEKEND DEDICATO A PAELLA E SANGRIA”

La Piadina Romagnola Igp nelle tappe di Tramonto DiVino: Ferrara, Piacenza e Forlimpopoli

Presidente del Consorzio Alfio Biagini

Da Ferrara a Piacenza, passando per Forlimpopoli. A unirle è la Piadina Romagnola Igp tra i prodotti protagonisti delle tre tappe di Tramonto DiVino il tour del gusto che anima l’estate emiliano romagnola. La Piadina certificata sarà quella del Consorzio di Promozione e Tutela, servita in abbinamento ai prodotti Dop e Igp sempre regionali, quali Prosciutto di Parma e Modena Dop, Salumi Piacentini Dop, Mortadella di Bologna Igp, Squacquerone di Romagna Dop e gli altri formaggi del territorio. Le degustazioni saranno accompagnate dal racconto del prodotto attraverso una narrazione che illustra storia e peculiarità sotto la guida di un “animatore” esperto in materia.

Continua a leggere “La Piadina Romagnola Igp nelle tappe di Tramonto DiVino: Ferrara, Piacenza e Forlimpopoli”

Grande successo per la rassegna teatrale INSCENA/ESTATE 2020

Dal 17 luglio al 21 agosto si è svolta a Mazzara del Vallo, presso l’Atrio di Santa Caterina, la rassegna di teatro per bambini INSCENA/ESTATE, organizzata dall’associazione Oliver e inserita nel programma Mazara Valley live-estate 2020. Le compagnie, specializzate in teatro per l’infanzia, “Teatro degli Spiriti”, “Quintoequilibrio” e “Collettivo Progetto Antigone” si sono alternate ogni venerdì pomeriggio per regalare ai piccoli spettatori, e non solo, un full immersion nella dimensione immaginifica della messa in scena e della narrazione di diversi generi teatrali. Un pubblico quello dei bambini decisamente attento e curioso, al quale bisogna offrire stimoli adeguati, dal momento che il teatro per l’infanzia, oltre a divertire, non può escludere l’aspetto formativo, diventando esso stesso “strumento pedagogico”.

Continua a leggere “Grande successo per la rassegna teatrale INSCENA/ESTATE 2020”

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Camerino

La splendida “capitale” del glorioso Ducato dei Da Varano, la città di Camerino, da vivere in modalità attiva ed esperienziale! Come? Con il Grand Tour delle Marche, che accende un innovativo fine settimana, tra creatività, itinerari-natura, volti noti e sana gastronomia di territorio.
Questo atipico 2020, infatti, aguzza l’ingegno ed il rinomato centro universitario marchigiano propone i “gioielli di famiglia” nell’ambito di un evento moderno ed intelligente. Il 5 e 6 settembre va in onda “Camerino Meraviglia Days”, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale a sublimazione di un intenso percorso di riqualificazione turistica che entra a pieno titolo nel Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche, con la partnership strategica di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Continua a leggere “Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Camerino”

Grottaglie (Taranto), regina dell’uva da tavola

Grottaglie (Taranto), regina dell’uva da tavola. La città delle ceramiche è uno dei centri pugliesi più importanti per la produzione e commercializzazione dell’uva da tavola, dove l’attività viene sviluppata su un terreno coltivato di circa 2mila ettari con una produzione di 500mila quintali per un fatturato di quasi 38 milioni di euro.

Continua a leggere “Grottaglie (Taranto), regina dell’uva da tavola”

JOŠKO GRAVNER OSPITE AL TRENTO FILM FESTIVAL: DAL COLLIO ALLA GEORGIA, RIFLESSIONI SU VINO E TERRITORIO

La Georgia, repubblica caucasica dalle imponenti catene montuose, crocevia di culture e depositaria di un’antichissima tradizione vitivinicola, è l’anello di congiunzione tra Joško Gravner e la 68a edizione del Trento Film Festival, in programma dal 27 agosto al 2 settembre 2020. Il vignaiolo di Oslavia sarà protagonista dell’incontro Joško Gravner il contadino. Dal Collio alla Georgia e ritorno: riflessioni su vino e territorio, che avrà luogo sabato 29 agosto dalle ore 11.00 alla Cantina Martinelli di Mezzocorona (Trento). L’appuntamento è organizzato dal Trento Film Festival con il Consorzio Vignaioli del Trentino, che tornano a collaborare dopo il successo ottenuto dagli eventi Vignaioli di Montagna a Trento e Bologna.

Continua a leggere “JOŠKO GRAVNER OSPITE AL TRENTO FILM FESTIVAL: DAL COLLIO ALLA GEORGIA, RIFLESSIONI SU VINO E TERRITORIO”

Aperte le iscrizioni per la ‘CALL FOR ARTISTS’ di PLASTICAd’A-MARE

Sono aperte le iscrizioni per la Call for Artists dedicata ad artisti emergenti che vogliano mettersi in gioco con proposte innovative sul tema dell’inquinamento dei mari e riciclo della plastica. Il concorso è promosso da PLASTICAd’A-MARE, la seconda edizione dell’eco festival plastic free di Roma, in programma il 26 e 27 settembre al Porto Turistico della Capitale. La manifestazione è vincitrice dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è organizzata da Doc Live (www.doclive.it) con la preziosa partecipazione di WWF Italia (www.wwf.it).

Continua a leggere “Aperte le iscrizioni per la ‘CALL FOR ARTISTS’ di PLASTICAd’A-MARE”

Libera poesia, per il Grand Tour delle Marche

Per il Grand Tour delle Marche, il mese più caldo dell’anno si chiude con una serata lontana dai clamori e dalla ressa delle località litoranee. Il 28 agosto a Serra Sant’Abbondio, suggestivo borgo-castello dell’entroterra pesarese, è il momento di “Libera poesia tra le mura”, un evento che inaugura un percorso di iniziative concepito per vivere le cosiddette “Alte Marche”, guidati da identità, tradizioni, incanti naturalistici e culturali proposti dai Comuni dell’Unione Montana Catria e Nerone.

Continua a leggere “Libera poesia, per il Grand Tour delle Marche”

Cartoline dalla Romagna: nell’imolese coinvolte 45 attività

Cartoline dalla Romagna è un nuovo progetto del Consorzio Vini di Romagna che vedrà protagonisti i produttori romagnoli di vino. Il portale www.cartolinedallaromagna.it, da pochi giorni online e in continua implementazione, raccoglie in una mappa 100 cantine, i punti culturali d’interesse, quasi 200 ristoranti e 80 botteghe storiche e artigianali che ospitano i vini della Romagna e celebrano questa meravigliosa terra, tra il verde delle colline e l’azzurro del mare, passando dalla rigogliosa pianura. La mappa verrà via via arricchita di contenuti interattivi, per giungere alla possibilità di creare itinerari che leghino gusto, bellezza, arte e storia (in lavorazione e disponibili in autunno). Nell’imolese sono 45 le attività coinvolte.

Continua a leggere “Cartoline dalla Romagna: nell’imolese coinvolte 45 attività”