Da cultivar Biancolilla, tra le varietà autoctone più antiche del panorama siciliano, nasce OLIÀ, un olio extravergine d’oliva dal gusto gentile ed elegante proprio come l’animo delle donne che ne hanno concepito il progetto produttivo e l’innovativo packaging di riferimento. OLIÀ seduce e coinvolge, emozionando con le sfumature rosate e le linee sinuose della sua bottiglia, omaggio all’universo femminile. Un olio delicato che arricchisce i piatti di una cucina dal cuore mediterraneo, espressione di una materia prima centrata su stagionalità e biodiversità, cardini di una visione produttiva a cui l’azienda è sempre rimasta fedele e attenta promotrice.
OLIÀ è il frutto di un progetto più ampio, promosso e portato avanti dalle donne che lavorano all’interno di Premiati Oleifici Barbera, storico marchio italiano, in partnership con Arcidonna, associazione nazionale nata a Palermo nel 1986, con l’obiettivo di promuovere la libertà e le pari opportunità delle donne, valorizzandone creatività e identità, combattendo le discriminazioni. Parte dei proventi di OLIÀ saranno infatti devoluti proprio a quest’associazione, da sempre impegnata nel dar voce alle istanze delle donne.
“Il progetto OLIÀ – spiega Manfredi Barbera, amministratore delegato della Manfredi Barbera & Figli S.p.A. e consigliere nazionale di Federolio – è frutto della solidarietà e intende valorizzare lo spirito d’iniziativa e l’identità femminile, cuore pulsante della nostra azienda, in cui oltre il 60% della forza lavoro è rappresentata proprio dalle donne, attraverso un processo del tutto involontario. Anche per questo con OLIÀ abbiamo deciso di devolvere una quota ad Arcidonna su ogni bottiglia venduta, per sostenerne i progetti e l’attività”.
A supporto del lancio di OLIÀ è stata predisposta una campagna fotografica – realizzata da Giovanni Filippi – che ha visto protagoniste 20 donne siciliane, tra imprenditrici, giornaliste, chef e attrici, legate all’associazione Arcidonna, che hanno prestato il loro volto per promuovere quest’olio e questa etichetta dedicata alle donne e ai valori delle pari opportunità.
“Quando Manfredi Barbera mi parlò di questo progetto produttivo dedicato alle donne – spiega Valeria Ajovalasit, Presidente di Arcidonna – lo trovai subito interessante anche perché anch’io, sull’isola di Ustica e in Maremma, produco olive e olio. Conosco bene quanta cura e dedizione occorrono per mantenere questa tradizione produttiva e impegnarsi a trasferirla alle nuove generazioni. Arcidonna ha sempre guardato con grande interesse al mondo agricolo e alla trasformazione agroalimentare di qualità. Nell’olio, nel vino, nel settore agrumicolo, le donne hanno conseguito in Sicilia risultati importanti, non solo come imprenditrici e capitane d’azienda, ma anche come professioniste e manager, portatrici di una visione d’innovazione e di ricerca continua. Olià è un segno distintivo generato da questa cultura”.
L’olio extra vergine di oliva di OLIÀ è il frutto di un processo di estrazione a freddo, ottenuto entro e non oltre le 12 ore dalla raccolta. Nasce così un olio di grande levatura, caratterizzato da un color giallo oro, con un netto sentore erbaceo e leggere note piccanti sul finale. Un prodotto di nicchia in edizione limitata, con una produzione iniziale pari a 5.000 bottiglie – a cui l’azienda è pronta ad aggiungere un ulteriore stock – che entreranno in commercio nei mercati italiani e internazionali nel mese di dicembre. Il suo packaging essenziale e delicato, le linee sinuose della bottiglia e dell’etichetta rosa pastello riconducono all’universo femminile. Realizzata in carta perlata antiolio, l’etichetta è caratterizzata da serigrafie e lamina in oro rosa per evidenziare il nome. OLIÀ viene proposto all’interno di un elegante gift box appositamente dedicato.
Prezzo medio al pubblico Olià (astuccio + bottiglia 500ml): 9,50€