ORCIA DOC DIVENTA UNA CARTOLINA LIQUIDA

Il vino come “cartolina liquida” della propria terra d’origine. Questa è l’idea che muove la giovane Doc Orcia  e che è stata condivisa dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Stefania Saccardi, consegnando le prime 5 cantinette climatizzate del progetto di marketing che mira a consolidare il principale mercato della denominazione. Un comprensorio di 12 comuni che prima della pandemia registrava circa un milione di presenze turistiche e un milione di visitatori giornalieri, soprattutto stranieri. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare ancora di più il consumatore finale che per questa denominazione toscana, unico caso in Italia, rappresenta “l’export sotto casa”.

Continua a leggere “ORCIA DOC DIVENTA UNA CARTOLINA LIQUIDA”

Il Salento riparte dal suo splendido mare

Nel Salento la stagione turistica è partita sotto i migliori auspici. Aumentano di ora in ora le prenotazioni, confermando la Terra bagnata dai due mari, lo Jonio e l’Adriatico tra le mete preferite dell’estate. Ad attrarre sono soprattutto le sue spiagge con i loro fondali bassi e limpidi, particolarmente adatti ai bambini.

Noi siamo andati a Lido La Pineta, a Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, sull’incantevole Mar Jonio per raccontarvi l’Italia che riparte. E siamo approdati a Lido La Pineta, di proprietà della famiglia Lupo.

Continua a leggere “Il Salento riparte dal suo splendido mare”

Antonio Ligabue. Una vita d’artista fino al 27 giugno a Palazzo dei Diamanti a Ferrara

Palazzo dei Diamanti celebra fino al 27 giugno, con una retrospettiva antologica, la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue. 

La vita di Ligabue è un vero e proprio romanzo. Un’esistenza dominata da povertà, solitudine, emarginazione, riscattata da uno sconfinato amore per la pittura. Nato nel 1899 a Zurigo, dopo un’infanzia e un’adolescenza difficili, viene espulso dalla Svizzera e giunge nel 1919 a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, patria del padre adottivo. Nella cittadina della Bassa padana la sua vita resta durissima, segnata da ostilità, incomprensioni e ricoveri negli ospedali psichiatrici. Nel 1928 incontra l’artista Renato Marino Mazzacurati, che, riconoscendo il suo naturale talento, lo aiuta materialmente e lo incoraggia a praticare il mestiere.

Continua a leggere “Antonio Ligabue. Una vita d’artista fino al 27 giugno a Palazzo dei Diamanti a Ferrara”

Carlo Lucarelli presenta la rassegna “Politicamente Scorretto” – dall’11 al 24 giugno 2021, Casalecchio di Reno (BO)

Dall’11 al 24 giugno 2021 torna Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005 dall’Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura promuovendo i valori di giustizia, solidarietà e legalità.

Politicamente Scorretto è ormai un appuntamento fisso molto apprezzato dal pubblico e da chi ama conoscere e affrontare i temi dell’attualità e dell’impegno civile attraverso la lente di ingrandimento dei diversi linguaggi culturali.

Continua a leggere “Carlo Lucarelli presenta la rassegna “Politicamente Scorretto” – dall’11 al 24 giugno 2021, Casalecchio di Reno (BO)”

Lucciolata con aperitivo al tramonto a Oriolo dei Fichi martedì 1 giugno

Un’affascinante esperienza di natura, sapori e poesia nella splendida cornice di Oriolo dei Fichi, passeggiando tra ulivi e vigneti in attesa dell’arrivo delle lucciole. Martedì 1 giugno, alle ore 19, l’appuntamento è alla Torre di Oriolo dei Fichi per un aperitivo al tramonto e una passeggiata notturna che porterà i partecipanti alla scoperta della magia delle lucciole che colorano le colline faentine, testimoniando la qualità ambientale di questo angolo di Romagna.

Continua a leggere “Lucciolata con aperitivo al tramonto a Oriolo dei Fichi martedì 1 giugno”

Dal 30 maggio musica, spettacoli e sapori d’estate al Parco Terme Panighina di Bertinoro

Concerti live, spettacoli, un viaggio nelle cucine del mondo e sfilate di Miss: sono solo alcune proposte del ricchissimo calendario di appuntamenti che da domenica 30 maggio a settembre animeranno il ristorante pizzeria “Il Parco” all’interno dello storico Parco Terme Panighina di Bertinoro.

Per tutta l’estate il ristorante, inaugurato lo scorso dicembre e che oltre a grandi sale interne dispone di un’ampia area esterna affacciata sul verde del parco, proporrà serate di intrattenimento da godersi durante la cena in piena sicurezza e in un’atmosfera spensierata.

Continua a leggere “Dal 30 maggio musica, spettacoli e sapori d’estate al Parco Terme Panighina di Bertinoro”

CDSHotels, il Grand Hotel Riviera Riparte da una fuga romantica per due E viene scelto dalle produzioni tv e cinematografiche

L’Italia riparte. E lo fa in grande stile.

Ricomincia da una fuga romantica per due il Grand Hotel Riviera della prestigiosa catena alberghiera CDSHotels (www.cdshotels.it) . Sta piacendo moltissimo infatti la formula: SPA + cena gourmet con bollicine + pernottamento in camera Superior vista mare, per concedersi un meritato relax in questo momento in cui tutti ne abbiamo un grandissimo bisogno.

Continua a leggere “CDSHotels, il Grand Hotel Riviera Riparte da una fuga romantica per due E viene scelto dalle produzioni tv e cinematografiche”

Domenica 30 maggio Open Day Cantine Pellegrino – Visita gratuita per chi va al Ristorante

Anche quest’anno si aprono le porte delle Cantine Pellegrino di Marsala, per una giornata dedicata alle visite guidate ed alla degustazione dei vini bianchi e rossi, Passiti di Pantelleria e Marsala.
Domenica 30 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 20 sarà dunque possibile immergersi nelle atmosfere magiche delle cantine Storiche, degustare un grande marsala direttamente spillato dalla botte e ammirare le tante preziose collezioni e tesori che qui sono custodite. A fine percorso, un grande banco d’assaggio nei giardini dove degustare i vini bianchi e rossi ed i passiti di Pantelleria.

Continua a leggere “Domenica 30 maggio Open Day Cantine Pellegrino – Visita gratuita per chi va al Ristorante”

Torna il picnic itinerante ai piedi della Torre di Oriolo

Dopo il successo dello scorso anno, sui colli di Faenza torna il Picnic itinerante, viaggio tra i sapori del territorio all’ombra della Torre di Oriolo dei Fichi. L’appuntamento con la seconda edizione della manifestazione è per domenica 30 maggio quando protagonisti saranno i sapori di stagione e i panorami mozzafiato di uno dei più affascinanti angoli della Romagna da gustare in una piacevole giornata en plein air. A organizzare il Picnic itinerante sono gli agriturismi e aziende agricole dell’Associazione per la Torre di Oriolo, che per l’occasione metteranno a disposizione dei partecipanti le loro golosità e spazi aperti idonei a godere di una bell’esperienza nel pieno rispetto delle normative di sicurezza.

Continua a leggere “Torna il picnic itinerante ai piedi della Torre di Oriolo”

Vernole, il canto delle Sirene pitagoriche dove ha soggiornato anche DRAGHI

Il video, dal titolo “Vernole, il canto delle sirene pitagoriche”, è un viaggio emozionale alla scoperta di un territorio affascinante e quanto mai ricco del Salento: Vernole e i suoi cinque borghi, Acaya, Acquarica, Pisignano, Strudà e Vanze, tutti con le loro storie, i loro palazzi decorati, circondati da una natura straordinaria dove a prevalere è la biodiversità grazie alla riserva naturale di interesse internazionale delle Cesine, lambita da una spiaggia definita la Perla Nera del Salento.

Continua a leggere “Vernole, il canto delle Sirene pitagoriche dove ha soggiornato anche DRAGHI”