Tra le colline delle Langhe Patrimonio Mondiale dell’Unesco il mese di ottobre annuncia l’inizio della stagione autunnale e richiama alla mente e al gusto due eccellenze della tradizione enogastronomica piemontese, il Tartufo bianco e il Barolo. È proprio in onore a questo binomio di sapori e profumi tipici del territorio che il Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore ha dedicatola proposta Tartufo Bianco & Barolo, un’esperienza da vivere nella raffinata atmosfera del Villaggio a Serralunga d’Alba durante la stagione del tartufo, dal mese di ottobre fino a dicembre, periodo che vede, tra l’altro, lo svolgimento della 91esmia Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba (09.10 – 05.12.2021).
Mese: Settembre 2021
Vendemmia Cantine Due Palme Tra le migliori degli ultimi anni
Grado zuccherino buono, profumi intensi, importanti proprietà organolettiche.
La vendemmia 2021 di Cantine Due Palme è una tra le migliori degli ultimi anni. Nei 3000 ettari vitati della cooperativa, la maturazione delle uve è stata favorita dalle giornate soleggiate, dai venti di tramontana e dalla scarsità di piogge che hanno consentito la crescita e lo sviluppo di grappoli sani e maturi.
Continua a leggere “Vendemmia Cantine Due Palme Tra le migliori degli ultimi anni”
Vino al vino: Bertinoro celebra l’Albana
È il vitigno bianco per eccellenza esclusiva assoluta della Romagna. L’Albana, prima Docg d’Italia di un vino bianco anno 1987, sarà protagonista della due giorni di “Vino al Vino” in programma a Bertinoro sabato 2 e domenica 3 ottobre. Unico il contenitore promosso dal Comune di Bertinoro, due gli eventi ospitati nel centro storico della cittadina dell’ospitalità: la quinta edizione del Master Romagna Albana Docg di Ais Romagna e l’evento itinerante Albana Dèi del Consorzio Vini di Romagna.
Continua a leggere “Vino al vino: Bertinoro celebra l’Albana”
Vendemmia in Cantina San Donaci tra piste ciclabili e wine tourism
Un velo bianco di sposa avvolge all’alba i vigneti di Negroamaro, creando un’atmosfera da fiaba.
Siamo a San Donaci, nel cuore del Salice Salentino dop, nei vigneti dove nascono i pregiati vini della Cantina San Donaci, tra cui i rosati fermo e frizzante Anticaia e Rosae e l’etichetta Le Contrade del Falco, che prende il nome dall’Antica Masseria Il Falco, attraversata dal Limitone dei Greci, che, costruito dai bizantini nel VII secolo, doveva dividere l’impero bizantino da quello longobardo. Ma divenne nel tempo un’importante via di comunicazione tra il Brindisino e Otranto.
Continua a leggere “Vendemmia in Cantina San Donaci tra piste ciclabili e wine tourism”
Vino fermo in lattina: la sfida tutta italiana di Cantine Sgarzi con CIAO®
Cantine Sgarzi aggiunge due nuovi prodotti alla linea CIAO®, vini e cocktail a base di vino contenuti in pratiche lattine di alluminio. Non più solo bollicine infatti, ma anche fermi, con CIAO® PINOT GRIGIO IGT TERRE DI CHIETI e CIAO® ROSSO IGT TERRE DI CHIETI . Con un design rinnovato e un nuovo formato da 250 ml sono stati lanciati sul mercato giapponese in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo e sono adesso disponibili anche in Italia ed Europa.
Questo packaging, formato monoporzione da 200 o 250 ml, offre un’occasione di consumo facile e pratica, senza mettere in secondo piano la qualità, coprendo tutte le occasioni in cui è somministrata solo birra, come per esempio i concerti o gli spettacoli. Inoltre la lattina non necessitando di cavatappi e bicchiere può essere comodamente portata con sé in gita o in spiaggia. Rispetto alle nuove tendenze salutistiche del consumatore di vino, che predilige il concetto di bere con moderazione, il formato in lattina è perfetto. Contenendo 200 ml di prodotto, una di esse equivale a poco più che un bicchiere.
Continua a leggere “Vino fermo in lattina: la sfida tutta italiana di Cantine Sgarzi con CIAO®”
Tre Bicchieri del Gambero Rosso per l’Oltremè di Tenute Rubino
La prestigiosa Guida “Vini d’Italia” 2022 del Gambero Rosso per il quinto anno consecutivo assegna il riconoscimento del Tre Bicchieri all’Oltremè Doc Brindisi, annata 2019, segnando un record di continuità straordinario. “Ne siamo veramente felici – commenta Romina Leopardi, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda salentina – perché costituisce davvero una sintonia importante tra il giudizio della critica enologica espressa da una grande Guida e la scelta di consumo – anche quotidiana – che tanti winelover esprimono verso questo vitigno e, in particolare, per questo nostro vino conosciuto ed apprezzato sia in Italia che all’estero. Per noi questo successo – di pubblico e di critica – è dovuto alle caratteristiche specifiche di questa varietà e del lavoro realizzato in oltre 20 anni sul Susumaniello”.
Continua a leggere “Tre Bicchieri del Gambero Rosso per l’Oltremè di Tenute Rubino”
Anteprima “In Bolla” a Milano Marittima
Dopo oltre un anno e mezzo torna in Romagna un grande evento di business dedicato al mondo del vino. Appuntamento lunedì 27 settembre al Resort MarePineta a Milano Marittima con l’anteprima “In Bolla”. Organizzato da Taste Production, società specializzata negli eventi food&wine di qualità (Cesena in Bolla e Cervia in bolla per citarne due), il pomeriggio ospiterà 68 cantine da tutta Italia, con una folta rappresentanza anche internazionale.
Continua a leggere “Anteprima “In Bolla” a Milano Marittima”
Amaro Amara e Liquori dell’Etna protagoniste a Identità Golose 2021
Rossa Sicily, il corporate brand che raggruppa Amaro Amara e Liquori dell’Etna, sarà protagonista alla sedicesima edizione di Identità Golose, in scena dal 25 al 27 settembre 2021 al MiCo di Milano, che avrà come filo conduttore il tema Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro.
A Milano, Rossa Sicily arriva portando con orgoglio le sue punte di diamante, Amaro Amara e il nuovo progetto Liquori dell’Etna, simboli dell’unicità del territorio etneo, che hanno segnato l’innovazione e la crescita produttiva aziendale nonostante le incertezze dovute all’emergenza sanitaria tuttora in corso.
Continua a leggere “Amaro Amara e Liquori dell’Etna protagoniste a Identità Golose 2021”
“GIU’ DALLA TORRE” ed è PATAPÙM al Minimo Teatro Festival per l’infanzia.
Il dieci e l’undici settembre scorsi al Patafisico di Palermo, per la rassegna Minimo Teatro Festival Patapùm giunta alla decima edizione, la compagnia Quinto Equilibrio ha presentato ai piccoli spettatori “Giù dalla Torre” di e con Marcella Vaccarino, Stefania Ventura e Gisella Vitrano. Lo spettacolo, che rimane fedele alla fiaba Raperonzolo dei fratelli Grimm, può essere considerato un piccolo gioiello del teatro per l’infanzia.
Continua a leggere ““GIU’ DALLA TORRE” ed è PATAPÙM al Minimo Teatro Festival per l’infanzia.”
Come rallegrarsi la vita tutti i giorni con le torte mille sapori e colori della Pasticceria Bianco a Copertino, tra le più rifornite e fantasiose del Salento
Neppure lui sa quante torte ha creato. Ha perso letteralmente il conto. La Cremosa Rocher, la torta al pistacchio, quella al melograno, la cheese cake… la Torta Martina… dedicata alla sua primogenita tutta ricoperta di cioccolato. E poi c’è la nuova nata, la Torta dell’estate 2021: è così buona che resterà per sempre esattamente come le belle canzoni che, anche se inventate per l’estate, non tramontano mai.