A Bologna arriva la spesa bio a domicilio di portaNatura

Da mercoledì 1° dicembre 2021 sbarca a Bologna portaNatura.it, il servizio farm-to-fork che consegna a domicilio frutta, verdura e tanti altri prodotti selezionati da piccole aziende agricole della filiera biologica e biodinamica.

Continua a leggere “A Bologna arriva la spesa bio a domicilio di portaNatura”

1 e 2 dicembre – Bologna capitale del gelato – Arriva la Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters

Si avvicinala Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters, il principale torneo di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group, che dal 2017 sta girando il globo alla ricerca del miglior gusto di gelato.  Ecco i 32 migliori gelatieri in gara che arrivano da 18 paesi selezionati in 4 anni di eventi con circa 3500 partecipanti le cui creazioni saranno giudicate l’1 e il 2 dicembre al Gelato Museum di Bologna da una giuria tecnica composta da gelatieri e pasticceri di rilevanza internazionale:

Continua a leggere “1 e 2 dicembre – Bologna capitale del gelato – Arriva la Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters”

“DONNA TERESA FAZIO LO SARDO” il nuovo libro di Franca Sinagra Brisca

La Pro Loco di Sinagra Venerdì 03.12.2021 alle 17,30 presso la sede dell’Associazione  in C.da Vecchia Marina a Sinagra, presenterà il  libro Donna Teresa Fazio Lo Sardo, di Franca Sinagra Brisca, edito da Pungitopo.

Interverranno; Dott.ssa Vincenza Mola Presidente Pro Loco, Prof. Franco Fogliani Direttore Didattico, Prof.ssa Sara Liuzzo Insegnante, Prof.ssa Franca Sinagra Brisca autrice.

Continua a leggere ““DONNA TERESA FAZIO LO SARDO” il nuovo libro di Franca Sinagra Brisca”

Cantina della Volta lancia per Natale il panettone al Mattaglio Metodo Classico

Cantina della Volta, azienda vinicola produttrice di vini spumanti Metodo Classico, e la pasticceria Giamberlano, guidata dal maestro pasticcere Valter Tagliazucchi, sono animate dal comune obiettivo di creare prodotti eccezionali a partire dalle medesime origini nel territorio modenese. È così che nasce l’idea di realizzare un panettone artigianale aromatizzato al Mattaglio Metodo Classico , vino spumante di qualità Brut, ottenuto da uve di Chardonnay e Pinot Nero coltivate nel vigneto collinare di Riccò di Serramazzoni (Modena), a 650 metri di altitudine sul versante modenese dell’Appenino tosco-emiliano. Un terreno ideale per la produzione del Metodo Classico: calcareo e argilloso, con gesso in superficie, situato a ridosso di un bosco che, insieme all’altitudine, consente quell’escursione termica tra la notte e il giorno così importante per conferire eleganza e finezza alle uve che poi verranno portate in cantina.

Continua a leggere “Cantina della Volta lancia per Natale il panettone al Mattaglio Metodo Classico”

I cento giorni di vendemmia nei Terroir di Firriato

La vendemmia 2021 di Firriato, nei diversi areali territoriali, è stata caratterizzata da un andamento climatico piuttosto regolare durante le fasi di germogliamento-fioritura (da inizio marzo fino a maggio inoltrato) e di accrescimento erbaceo degli acini, con temperature miti e piogge limitate e ben distribuite durante il periodo estivo. Dai rilievi effettuati dal panel tecnico dell’azienda, è stato registrato un buon incremento produttivo rispetto alla vendemmia 2020, una delle meno produttive della storia; in particolare nelle tenute del trapanese – circa il 30% in più – e una buona regolarità qualitativa delle uve. Nella norma il carico produttivo nei vigneti dell’Etna ma con grande qualità diffusa, dovuta anche alla riduzione delle precipitazioni di fine estate e inizio autunno. A Favignana, infine, una netta riduzione delle produzioni nel vigneto di Calamoni, dovuta in parte ai venti intervenuti durante la fioritura delle viti. Uve comunque molto sane e con una maturazione importante sotto l’aspetto polifenolico ed aromatico.

Continua a leggere “I cento giorni di vendemmia nei Terroir di Firriato”

Salento, un mare di…. emozioni, Gulliver incontra la giornalista salentina Carmen Mancarella

Salento, un mare di… emozioni. Va in onda domani alle 10.30 e domenica alle 20.00 su Alma Tv, canale 65 del digitale terrestre, il programma  di punta della seguitissima tv dedicata ai viaggi e all’enogastronomia, Gulliver.

Il bravo conduttore Stefano Ribaldi farà una chiacchierata con la giornalista salentina, esperta in marketing territoriale e direttrice della rivista Spiagge, Carmen Mancarella. In collegamento ci saranno il sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese Gorgoni e il maestro pasticciere di Copertino, Michele Bianco.

Continua a leggere “Salento, un mare di…. emozioni, Gulliver incontra la giornalista salentina Carmen Mancarella”

VIVO: il nuovo spazio dove il cibo è arte da gustare e l’arte è nutrimento per l’anima

Raffinato, accogliente e curato, con un giardino interno riscaldato e quasi “segreto”, dall’atmosfera ricercata in stile shabby chic. E’ questo e molto altro il nuovo locale di Vincenzo Vottero: un ristorante vivo e vibrante più che mai. Un luogo dove il Cibo è arte da gustare e l’Arte è nutrimento per l’anima.

Situato a Porta Lame a Bologna, a pochi passi dal centro della città, il nuovo VIVO non è un semplice ristorante, ma un RistorArte, fucina di ispirazioni e laboratorio di idee e di sogni, non solo in cucina. VIVO RistorArte realizza così un incontro inedito tra due passioni che si rafforzano a vicenda, tra due sensi che viaggiano in parallelo: il gusto e la vista. Il nutrimento non più solo pensato per il corpo, ma anche per l’anima e lo spirito, in un gioco di riflessi e rimandi che si rincorrono fino a realizzare il connubio perfetto.

Continua a leggere “VIVO: il nuovo spazio dove il cibo è arte da gustare e l’arte è nutrimento per l’anima”

Due Tigli di Forlì premiata a Vini&Consumi Award 2021 a Verona per la Migliore campagna stampa d’Italia con il Sangiovese Appassimento Romagna Doc Galassi

Paolo Galassi, amministratore delegato di Due Tigli

“Migliore campagna stampa consumer”. Questo il riconoscimento ricevuto da Due Tigli di Forlì per la campagna di comunicazione messa in campo sul “Sangiovese Appassimento Romagna Doc Galassi”. Contesto dell’evento Vini&Consumi Awards 2021 i premi d’eccellenza organizzati da Tespi Mediagroup e assegnati a Verona dagli operatori del mondo retail alle cantine da tutta Italia che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel 2020.

Continua a leggere “Due Tigli di Forlì premiata a Vini&Consumi Award 2021 a Verona per la Migliore campagna stampa d’Italia con il Sangiovese Appassimento Romagna Doc Galassi”

CANTINE APERTE: IN TOSCANA ARRIVA “DANTE NATALE”

Torna dal 4 al 12 dicembre, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana, l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale, il format che porta nel periodo natalizio i tanti wine lovers alla scoperta dei vini delle feste.  Un’occasione unica per scegliere i vini da abbinare ai menu del periodo natalizio grazie ai preziosi suggerimenti del produttore in persona, ma anche per passare un pomeriggio o alcuni giorni in cantina, o soprattutto, questo per le famiglie, per far conoscere ai più piccoli il magico mondo del vino grazie a tante iniziative organizzate per i bambini. Il tutto nel segno di Dante. «Si chiude con questo evento l’anno dedicato alla ricorrenza di Dante e dopo il successo di Cantine Aperte in Vendemmia siamo riusciti a tornare anche per Natale in presenza, aprendo le nostre cantine in un periodo magico quale quello di Natale  – spiega Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – cercheremo di accogliere le famiglie non solo per degustare i nostri vini, ma anche per consigliare gli abbinamenti ideali per i menu delle feste, senza dimenticarci dei più piccoli ai quali abbiamo riservato alcune sorprese e attività da svolgere in cantina».

Continua a leggere “CANTINE APERTE: IN TOSCANA ARRIVA “DANTE NATALE””

Monte delle Vigne: 5000 bottiglie per coltivare i sogni di domani

Monte delle Vigne sostiene Si Può Fare…con un calice. Attraverso la vendita di 5000 bottiglie, realizzate con una speciale etichetta dedicata, l’azienda di Ozzano Taro raccoglierà fondi a sostegno de Gli Orti di Itaca, un progetto di cohousing di giovani che necessitano di un sostegno o che desiderano vivere un’esperienza di condivisione. Questa iniziativa rientra tra le attività realizzate dalla cooperativa sociale Si Può Fare di Fornovo di Taro (Parma), fondata dieci anni fa da un gruppo di educatori del territorio per dare una casa a ragazzi provenienti da situazioni familiari difficili. Tre i vini dell’azienda tra i quali si potrà scegliere: il Lambrusco spumante, la Malvasia spumante e la Malvasia ferma 2018. Vini territoriali che parlano di radici e di casa, come quelle che desiderano i giovani ospiti del progetto.

Continua a leggere “Monte delle Vigne: 5000 bottiglie per coltivare i sogni di domani”