Cineteca di Bologna presentata la mostra Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative 1 marzo–16 ottobre

Dalla pittura, che imparò ad amare tra i banchi dell’Università di Bologna agli inizi degli anni Quaranta, al cinema, che lo vide protagonista di una meravigliosa stagione negli anni Sessanta e Settanta. I capolavori dell’arte medievale e rinascimentale rivivono nel cinema di Pier Paolo Pasolini, sono riferimento visivo costante delle sue inquadrature, fonti d’ispirazioni o financo tableaux vivant.

Le Folgorazioni figurative furono quelle che illuminarono lo sguardo del giovane Pasolini, quelle che la mostra realizzata dalla Cineteca di Bologna ricostruisce mettendo a confronto le immagini della grande tradizione pittorica e quelle dei film di PPP, lungo un percorso cronologico che va dall’esordio di Accattone nel 1961 all’ultimo, postumo, Salò del 1975.

Continua a leggere “Cineteca di Bologna presentata la mostra Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative 1 marzo–16 ottobre”

MEDICI E INFERMIERI INAIL ASSUNTI PER CONTRASTARE IL COVID, PER LA UILPA DAL “MILLEPROROGHE” SOLO “MILLECHIACCHIERE”

Nella giornata del 21 febbraio 2022, il Governo ha posto la questione di fiducia sull’approvazione del decreto “Milleproroghe”.

            L’atto ha fatto decadere gli emendamenti presentati e, in particolare, quello riguardante la stabilizzazione di medici e infermieri co.co.co. INAIL che, da maggio 2020, svolgono una preziosa attività in campo sanitario.

            Sulla vicenda è intervenuta la Uil Pubblica Amministrazione INAIL con un comunicato.

Continua a leggere “MEDICI E INFERMIERI INAIL ASSUNTI PER CONTRASTARE IL COVID, PER LA UILPA DAL “MILLEPROROGHE” SOLO “MILLECHIACCHIERE””

Turismo e salute. Ripartono le Terme di Porretta, nasce il primo e unico centro nazionale di riabilitazione e cura per pazienti Inail.

Il progetto di riqualificazione di Gruppo Monti Salute Più e Inail, promosso dalla Regione

Le Terme di Porretta (Bo) ripartono con un grande progetto di riqualificazione e ristrutturazione, grazie a un accordo tra Inail e Gruppo Monti Salute Più promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Lo stabilimento si appresta così a diventare a breve un vero e proprio centro di benessere e cura nel cuore dell’Appennino bolognese, con ricadute positive per il turismo e l’occupazione.

Continua a leggere “Turismo e salute. Ripartono le Terme di Porretta, nasce il primo e unico centro nazionale di riabilitazione e cura per pazienti Inail.”

GRAPPA E VINO: IN TRENTINO ISTITUTO TUTELA E CONSORZIO VINI INSIEME PER LA PROMOZIONE INTEGRATA

pietro molon bruno pilzer 2022 © ph romano magrone

Che il Trentino fosse la patria del gioco di squadra non è una novità, come lo è la storica collaborazione che da inizio anno vedrà insieme due importanti istituzioni del territorio collaborare per la promozione e la comunicazione. L’Istituto Tutela Grappa del Trentino (25 soci) e il Consorzio Vini del Trentino (oltre 90 soci) si sono infatti ufficialmente legati da una partnership per la gestione delle risorse umane ed economiche finalizzate a promozione e comunicazione di aziende e territorio. «Una opportunità, arriverà da un cambio gestionale non facile, ma con la buona volontà e la tenacia dei distillatori trentini e dei viticoltori rappresenta la conclusione di un percorso auspicato anche dall’Assessore provinciale all’Agricoltura, sempre più nell’ottica di completare la filiera produttiva dalla campagna alla vite al vino e alla grappa, tutto rigorosamente con un po’ di orgoglio Trentino», hanno sottolineato nell’occasione i due presidenti Bruno Pilzer e Pietro Patton, rispettivamente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e del Consorzio Vini del Trentino.

Continua a leggere “GRAPPA E VINO: IN TRENTINO ISTITUTO TUTELA E CONSORZIO VINI INSIEME PER LA PROMOZIONE INTEGRATA”