Dal primo giorno di Fiera Sigep di Rimini, già numeri da record – nel rispetto delle norme di sicurezza – per l’installazione dedicata dal Gruppo Musetti al mondo del caffè: si tratta della prima Immersive Art Experience HeART MATTERS – THE INFINITY EXPERIENCE di Anderson Tegon, Art Director del suo collettivo Pepper’s Ghost.
Posta nel cuore dello stand di Gruppo Musetti -Padiglione D3/Stand 062-064-066, HeART MATTERS è un’installazione che riflette e immerge lo spettatore in dimensione digitale e sensoriale, moltiplicata all’infinito. E il caffè è il rito di passaggio, la chiave di accesso al contenuto artistico: un’opera che pulsa come un cuore, viva come i valori fondanti dell’azienda, cioè passione, cura, tenacia, vitalità. Gli stessi valori necessari per crescere, reagire e ripartire.
Il titolo dell’opera ha diversi livelli di lettura. La parola stessa [HEART] illustra e lega i due termini fondamentali: He – lui, il gruppo Musetti – e ART: l’arte come espressione, come linguaggio. HeArt Matters, letteralmente “Il Cuore Conta”, infine si lega idealmente con uno dei leit-motiv di Musetti “L’esperienza conta” spostando così il centro del racconto artistico sul prodotto primo, la passione, la cura, la perseveranza.
“In questo momento drammatico, segnato da una grave crisi politica ed economica, il Gruppo Musetti Caffè vuole trasmettere un messaggio di speranza e di solidarietà al proprio settore, lanciando un appello alla tenacia e all’intraprendenza per ritrovare l’energia di ripartire.
Così invitiamo tutti gli amici e i colleghi che parteciperanno al Sigep di Rimini a visitare HeART MATTERS – THE INFINITY EXPERIENCE, un’opera di arte digitale firmata Anderson Tegon nello stand Gruppo Musetti: 8 minuti di arte, di energia pura, di magia. Un’esperienza intensa e di condivisione per ritrovare, uniti, il gusto del coraggio di “fare insieme” spiega Guido Sicuro Musetti.
“Le persone affrontano con coraggio dei momenti importanti e in un momento così importante significa anche dare forza all’idea della ripartenza: tutti si focalizzano sull’idea della ripartenza, senza focalizzarsi su come ripartire. Il modo in cui noi lo vogliamo fare è con l’arte, e con il cuore in generale, quindi farlo nella maniera migliore.” commenta Anderson Tegon, Direttore Artistico e Fondatore di Pepper’s Ghost.
Sviluppo del percorso esperienziale di HeART MATTERS
– All’esterno dello stand, un monolite montato a specchio invita alla riflessione come quesito artistico/filosofico: la ripartenza è possibile soltanto dopo una presa di coscienza della propria responsabilità, del proprio cuore.
– La seconda esperienza è il caffè, da incontrare nella prima parte dello stand, degustando Musetti e Bonomi. Dalla scoperta del caffè, la scoperta dell’opera, come in un’espansione sensoriale.
– Ingresso nella room stessa, nell’installazione artistica immersiva: uno spazio di specchi e video, che moltiplica esponenzialmente l’ambiente visuale, sonoro e olfattivo e amplifica l’eco dei sensi.
– All’uscita della room, ecco il momento di condivisione: i visitatori sono accolti dal team Musetti e Bonomi per condividere i momenti salienti, parlare assieme del vissuto, lasciare una traccia della performance appena compiuta.