Profumi e sapori di primavera tra Faenza e Forlì con “Alba, gusto e passeggiata”

Dopo il successo dello scorso anno, con l’inizio di aprile tornano gli appuntamenti di “Alba, gusto e passeggiata”, iniziativa organizzata dall’azienda agricola Rio del Sol e dall’agriturismo La Sabbiona dedicata agli amanti del trekking, del nord walking e della bicicletta che desiderano scoprire un suggestivo angolo di Romagna gustandone i sapori tipici e i paesaggi.

Dal 2 al 24 aprile tutti i sabati e le domeniche mattina (ad eccezione del giorno di Pasqua per cui l’appuntamento slitta a quello di Pasquetta), a piedi o in mountain bike, sarà possibile percorrere un itinerario di cinque chilometri dalla Casetta dei Mirtilli Rio del Sol in via dei Sabbioni a Forlì fino all’agriturismo La Sabbiona in via di Oriolo 10 a Faenza – o viceversa – attraversando le atmosfere rarefatte delle colline di Oriolo dei Fichi dominate dall’alto dall’antica torre medievale e gustando una golosa proposta enogastronomica del territorio in due tappe gourmet.

Dalle ore 8.30 alle 10.30 alla Casetta dei mirtilli i partecipanti potranno iniziare al meglio la giornata con la colazione composta da yogurt, succhi di frutta, biscotti, pane, burro e marmellata, mentre dalle ore 10 alle 13 all’agriturismo con cantina La Sabbiona un aperitivo con prodotti tipici in abbinamento ai vini attenderà i camminatori e bikers per fare il pieno di sapori ed energia. I partecipanti potranno scegliere liberamente di partire da una delle due aziende, in entrambi i luoghi sarà disponibile un parcheggio per lasciare l’auto e riprenderla a fine esperienza.

A chi vorrà ampliare il proprio percorso e godersi le bellezze paesaggistiche e storiche locali gli organizzatori indicheranno la possibilità di proseguire il viaggio a Oriolo dei Fichi lungo altri percorsi come il Sentiero dell’Amore o la Strada della Poesia o di visitare la bellissima torre medievale aperta al pubblico dalle ore 13.30 alle 18.

Alla partenza sarà consegnata ai partecipanti la tessera per colazione e aperitivo (costo totale 20 euro) e sarà indicato il percorso più breve, in parte sterrato, che congiunge le due aziende. Si consigliano scarpe da trekking.

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3358343313 o 3398088302