Donnafugata tra le 50 migliori destinazioni di enoturismo nel mondo

Donnafugata e la Sicilia del vino di qualità raggiungono un nuovo prestigioso traguardo. Come annunciato ieri a Mendoza, in Argentina, la World’s Best Vineyards Academy colloca l’azienda siciliana per la prima volta tra le 50 migliori cantine nel mondo per l’esperienza di visita e degustazione offerta agli enoturisti.

I rigorosi criteri di valutazione hanno riguardato aspetti quali la qualità del vino, la particolarità della degustazione, la professionalità degli addetti all’accoglienza nonché il fascino della cantina.

In questa edizione della Top 50, Donnafugata è premiata per le cantine storiche di Marsala; l’azienda entra nella World’s Best Vineyards per la splendida barricaia sotterranea, per lo stile dell’ospitalità autenticamente siciliana e per le originali degustazioni proposte: dai ricercati abbinamenti vino-cibo all’esperienza multisensoriale di musica e vino.

Continua a leggere “Donnafugata tra le 50 migliori destinazioni di enoturismo nel mondo”

L’Emilia-Romagna secondo Osterie d’Italia 2023

126 osterie in guida di cui 14 novità e 13 chiocciole: questi i numeri dell’Emilia-Romagna nella nuova edizione di Osterie d’Italia. Torna lo storico sussidiario del mangiarbere all’italiana: disponibile in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore, la trentatreesima edizione di Osterie d’Italia racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 240 collaboratori sparsi in tutta Italia, in una rete fitta e capillare. La nuova edizione raccoglie 1730 indirizzi di osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti segnalati per la cucina territoriale, la rigorosa selezione degli ingredienti e il prezzo giusto, e introduce tre nuovi simboli per raccontare in modo più ampio e dettagliato l’offerta dei locali recensiti: il simbolo del pane, assegnato alle osterie con un eccellente cestino del pane e di prodotti da forno, autoprodotti o reperiti da fornai di qualità; il simbolo dell’olio, ai locali che valorizzano l’olio extravergine d’oliva sia a tavola che in cucina, secondo una selezione oculata di prodotti d’eccellenza e rappresentativi del territorio; il riconoscimento del Bere Bene, assegnato a quelle osterie che offrono, accanto o in sostituzione a una valida proposta di vini, una selezione di bevande alcoliche e non – birre artigianali, distillati, cocktail ma anche succhi, estratti e infusi – scelti con attenzione e personalità.

Continua a leggere “L’Emilia-Romagna secondo Osterie d’Italia 2023”

Ristoratori e Albergatori del territorio all’anteprima di Cesena in Bolla

Buona la prima. Un folto numero di operatori, ristoratori e albergatori, volti noti del Cesenate e della riviera, hanno partecipato martedì scorso (25 ottobre) a Wine Taste & Gourmet, l’anteprima di Cesena in Bolla che si è tentuta al nuovissimo showroom cittadino Medri di via Fiorenzuola. Il primo di una serie di eventi a porte aperte – promette Maurizio Medri, amministratore delegato della storica azienda cesenate che nel 2023 compirà 80 anni di lavoro – dedicati al settore del food&beverage, per favorire il dialogo e la ripartenza del settore in Romagna.

In degustazione etichette top italiane e internazionali e proposte food di grande qualità fra le quali le dolci prelibatezze locali della forlivese Gardini cioccolato. Prossimo appuntamento con Wine Taste & Gourmet martedì 15 novembre, sempre allo showroom di via Fiorenzuola, in attesa di Cesena in Bolla, la manifestazione ‘madre’ che, organizzata da Taste Production, si svolgerà in Fiera a Cesena i prossimi 27 e 28 febbraio 2023.

Il progetto LIFE MAGIS studia la cipolla di Medicina

Nessuno può considerarsi estraneo alla necessità di accrescere la sostenibilità ambientale; nessuna persona e nessun prodotto. Risponde a questa esigenza LIFE MAGIS, che integra il progetto europeo LIFE (da 30 anni impegnato nel finanziare programmi ambientali) con l’italiano MAGIS, un acronimo per “Made Green in Italy”.

Predisposto dall’ENEA (che ne è coordinatore) e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, mira a realizzare un nuovo strumento di certificazione, un’etichetta ambientale a valenza nazionale, volontaria, messa a punto dal Ministero dell’Ambiente.

Per arrivarci, occorrono dati su tutta la filiera dei prodotti che ambiscono a fregiarsi della certificazione. Perciò si sta lavorando per calcolare l’impronta carbonica di prodotti alimentari (formaggi, gelati e dolci confezionati), pellami, infissi ed ortofrutta; per quest’ultima si indaga la cipolla di Medicina.

Continua a leggere “Il progetto LIFE MAGIS studia la cipolla di Medicina”

A Bolgheri, Orma di Moretti Cuseri dà vita a vini complessi e di carattere, espressione di una qualità assoluta riconosciuta in tutto il mondo

Bolgheri è clima mediterraneo e natura incontaminata, patria di grandi vini di altissima qualità e carattere, culla di un cru intatto e unico nel suo genere. Uno dei territori vinicoli più rinomati al mondo, di cui Antonio Moretti Cuseri si innamora al primo sguardo: è qui, a Castagneto Carducci, nel cuore della DOC Bolgheri, che nel 2004 decide di fondare Orma, cantina toscana attraverso la quale lascia la propria nobile impronta nel mondo del vino. In questa zona, una particolare combinazione di clima, geologia e cultura enologica si rivelano adatti per la coltivazione di vitigni internazionali come Cabernet FrancCabernet Sauvignon e Merlot, da cui nascono vini complessi e di grande eleganza.

Continua a leggere “A Bolgheri, Orma di Moretti Cuseri dà vita a vini complessi e di carattere, espressione di una qualità assoluta riconosciuta in tutto il mondo”

Casa e Putia riceve l’ambita Chiocciola Slow Food

Giunge alla trentatreesima edizione lo storico sussidiario del mangiare e bere all’Italianala nuova edizione della guida Osterie d’Italia 2023 è stata presentata questa mattina al Piccolo Teatro Strehler di Milano con la consueta cerimonia di assegnazione delle Chiocciole, l’ambito riconoscimento che Slow Food assegna agli indirizzi più attenti ai valori del buono, pulito e giusto.

Il ristorante Casa e Putia di Messina, già protagonista al Salone del Gusto – Terra Madre di quest’anno, ha ritirato l’atteso riconoscimento che per la prima volta viene assegnato ad un’osteria della città dello stretto.

Continua a leggere “Casa e Putia riceve l’ambita Chiocciola Slow Food”

Salone Nautico Bologna, bilancio 2022 e le nuove date del 2023

SNIB Bologna 6 novembre 2021 quarto giorno SNIB: Stefano Bonaccini Presidente della Regione Emilia-Romagna visita il Salone Nautico Internazionale di Bologna Ph: Stefano Renna

Abbiamo trovato un accordo importante con le istituzioni di territorio, Comune e Regione Emilia-Romagna, per programmare azioni di supporto per il prossimo anno in favore del Salone Nautico Internazionale di Bologna – ha dichiarato Gennaro Amato, presidente di SNIDI, la società organizzatrice della fiera -. Con BolognaFiere Spa è stato ribadito il comune interesse di voler rendere il quartiere fieristico protagonista della nautica internazionale, perciò, sul tavolo ci sono progetti arditi di programmazione ed espansione della fiera”. Fissate le date del 2023, l’esposizione si svolgerà, infatti, dal 21 al 29 del mese di ottobre.

Tra strette di mano, congratulazioni e soprattutto numeri in crescita, si è conclusa domenica la terza edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna che ha registrato diversi dati in positivo: da una parte l’incremento di espositori e barche rispetto all’inizio del progetto, a conferma del gradimento degli addetti ai lavori per una esposizione dedicata piccola nautica, 6/15 metri, dall’altra l’aumento dei visitatori che hanno oramai identificato la fiera come vera opportunità per trovare una giusta offerta proporzionata ai propri interessi.

Continua a leggere “Salone Nautico Bologna, bilancio 2022 e le nuove date del 2023”

Presentato il 31° Merano WineFestival all’insegna della sostenibilità. Dal 4 all’8 novembre un programma con oltre 700 produttori e più di 50 eventi.

Da una storia che disegna le sue origini, a un importante summit sulla sostenibilità che si fa portavoce di uno dei temi attuali più urgenti: Merano WineFestival apre i battenti della 31^ edizione unendo passato, presente e futuro all’insegna dell’eccellenza tra radici, arte e – tema centrale di quest’anno – sostenibilità. La kermesse meranese, in programma dal 4 all’8 novembre, si conferma autorevole palcoscenico del panorama wine & food, con un programma ricco di novità e ospiti d’eccezione. Dagli opinion leader e stakeholders coinvolti nel summit “Respiro e grido della terra”, artisti e nomi illustri del mondo dello spettacolo che sostengono il mondo del vino, difendendone qualità e cultura in Italia e nel mondo. Insieme ai migliori prodotti vino e culinaria selezionati durante l’anno da The WineHunter che entrano in scena tra le sale del Kurhaus e la Gourmet Arena, oltre 700 in totale, suddivisi in due sessioni espositive. Trovano inoltre spazio 7 talks, 16 masterclass, showcooking, 2 presentazioni di libri e un “Red Wave”, il fuorisalone che anima Merano nelle giornate del festival, ancor più coinvolgente, per non dimenticare le oltre 330 etichette presenti nella The WineHunter Area.

Continua a leggere “Presentato il 31° Merano WineFestival all’insegna della sostenibilità. Dal 4 all’8 novembre un programma con oltre 700 produttori e più di 50 eventi.”

Aspettando ‘In Bolla’

Si chiama WineTaste&Gourmet il nuovo ciclo di eventi proposti da Cesena In Bolla come anteprima della manifestazione principale, giunta all’ottava edizione, che si terrà alla Fiera di Cesena il prossimo febbraio e a cui sono attesi centinaia di operatori del settore ristorazione e ospitalità, da tutta la regione.

Casa delle anteprime d’autunno sarà il nuovissimo Show room che Medri, firma storica cittadina nel settore della fornitura di attrezzature alberghiere e di ristorazione, ha aperto in città presso la sede aziendale di via Fiorenzuola, per celebrare i suoi 80 anni di lavoro.

Continua a leggere “Aspettando ‘In Bolla’”

Villa Smeraldi: domenica 23 ottobre Festa della Semina, Open Day del gusto di Autunno

xr:d:DAEqp3Q_Zkk:34,j:35206038481,t:22091310

Domenica 23 ottobre torna a Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, la Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali.

Dalle ore 10 fino al tramonto la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi, camminate, visite guidate e il tradizionale mercato dei produttori locali (tutte le attività sono a partecipazione gratuita ma la prenotazione è obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051 891050). Il giorno della festa all’info point verrà consegnata la mappa con indicati tutti i luoghi di svolgimento delle iniziative.

Continua a leggere “Villa Smeraldi: domenica 23 ottobre Festa della Semina, Open Day del gusto di Autunno”