Vendemmia 2022 a Vallepicciola, l’enologo Alessandro Cellai: «Qualità assicurata grazie alla raccolta manuale e annata eccezionale per il Pinot Nero»

Vallepicciola, cantina d’eccellenza incastonata nell’avvolgente paesaggio delle colline senesi, nel cuore del Chianti Classico, è tempo di vendemmia e anche quest’anno il lavoro si svolge principalmente a mano. Tra i suoi innumerevoli filari, i collaboratori selezionano con cura e passione i grappoli migliori e in grado di dare vita a vini eccellenti che racchiudono tutta l’essenza e i profumi della terra da cui provengono. L’enologo e Direttore Generale della cantina, Alessandro Cellai, si dice soddisfatto della vendemmia effettuata e di tutte le varietà d’uva che, grazie alle piogge di fine agosto, hanno raggiunto il perfetto equilibrio fenolico, riuscendo a dare respiro ai vigneti dopo i lunghi mesi di siccità. Per il Pinot Nero, inoltre, l’annata è eccezionale: «La migliore, indubbiamente, dal mio arrivo in cantina» afferma Cellai.

Continua a leggere “Vendemmia 2022 a Vallepicciola, l’enologo Alessandro Cellai: «Qualità assicurata grazie alla raccolta manuale e annata eccezionale per il Pinot Nero»”