Dalla Val di Fiemme arriva un nuovo Presidio Slow Food: il lupino di Anterivo

L’ultimo Presidio Slow Food dell’anno a venire ufficializzato è un legume… da bere! Tranquilli, non ci è dato di volta il cervello per colpa dei pasti natalizi: è tutta una questione di storia e di tradizioni. 
Benedetti legumi

A ottenere il riconoscimento è il lupino di Anterivo, paese di quattrocento abitanti a una quarantina di chilometri a sud di Bolzano. Terreni sabbiosi, leggermente acidi, sopra la roccia di porfido e fertili solo in parte. Eppure, come si legge già nella biografia, datata 1897, del principe vescovo Johann Baptist Zwerge che ad Anterivo nacque, “nonostante la scarsità di terreno e di humus, crescono pressoché tutti i tipi di cereali e patate”. Il merito, adesso come allora, è proprio della pianta dei lupini, una leguminosa che (come tutte le altre) è in grado di fissare a terra l’azoto, elemento fondamentale per la crescita delle coltivazioni. «Da queste parti, la pianta di lupini è stata storicamente molto utilizzata come fertilizzante naturale, perché in grado di arricchire un terreno povero di humus» conferma Adam Givani, referente dei produttori che aderiscono al Presidio del lupino di Anterivo.

Continua a leggere “Dalla Val di Fiemme arriva un nuovo Presidio Slow Food: il lupino di Anterivo”

Tartufo Regale, il primo tartufo d’Alba al cioccolato dello chef stellato Ugo Alciati, abbinato al Vermouth Rosso Superiore di Casa E. di Mirafiore.

È nel cuore delle Langhe Patrimonio Mondiale dell’Unesco, al Villaggio Narrante in Fontanafredda e Casa E. di Mirafioreche nasce il Tartufo Regale, l’unico tartufo d’Alba al cioccolato. Questa rara creazione artigianale nasce dall’estro dello chef di Guidoristorante, Ugo Alciati, storica stella Michelin del Piemonte e ambasciatore del tartufo nel mondo. Una unicità nel settore del cioccolato che riproduce fedelmente per forma e colore un vero tartufo, tanto che nemmeno i “Trifulau” (ricercatori di tartufo) della zona di Alba sono stati in grado di riconoscerlo. Richiesta la registrazione per marchio, design e idea così da poter esserne gli unici produttori a livello europeo.

Continua a leggere “Tartufo Regale, il primo tartufo d’Alba al cioccolato dello chef stellato Ugo Alciati, abbinato al Vermouth Rosso Superiore di Casa E. di Mirafiore.”

Fascetta di stato Doc Pantelleria

A partire dal 1° Gennaio 2023 le fascette di stato accompagneranno tutte le bottiglie del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini a Doc di Pantelleria, tracciando le varie fasi di vita di ogni vino.
Si tratta di un sistema a garanzia dell’autenticità, che tutela sia i produttori sia i consumatori e appassionati dei grandi vini dell’Isola, in primis passito, moscato e zibibbo dolce, ma anche Pantelleria Bianco e Frizzante. Uno strumento che ne certifica non solo la qualità e la provenienza ma anche la tracciabilità, dalle origini del prodotto all’imbottigliamento e al posizionamento sul mercato. 
Tra i compiti del Consorzio, che ha ricevuto per la sua ampia rappresentatività il riconoscimento Erga Omnes c’è la tutela dalle contraffazioni. La scelta di adottare questo sistema va oltre gli obblighi previsti dalla legge e nasce dalla volontà del Consiglio di Amministrazione, Presieduto da Benedetto Renda, di proseguire nel percorso di valorizzazione dell’identità territoriale e della qualità dei vini dell’Isola iniziato nel 1997.

Continua a leggere “Fascetta di stato Doc Pantelleria”

I vini delle feste firmati San Michele Appiano: APPIUS, Sauvignon e Pinot Noir Riserva The Wine Collection, Annate Storiche Sanct Valentin.

Per stupire gli amici winelovers ed arricchire la tavola nei giorni delle feste natalizie, la Cantina San Michele Appiano propone le sue etichette da collezione più pregiate e di produzione limitata: Appius, la cuvée da sogno firmata dal winemaker Hans Terzer, il Sauvignon e il Pinot Noir Riserva della The Wine Collection e le Annate Storiche Sanct Valentin. Vini che esprimono tutto il talento della longevità e l’eccellenza qualitativa della realtà vitivinicola fondata nel 1907, oggi riconosciuta come “Cantina eccellenza in Alto Adige”.

Continua a leggere “I vini delle feste firmati San Michele Appiano: APPIUS, Sauvignon e Pinot Noir Riserva The Wine Collection, Annate Storiche Sanct Valentin.”

Nasce Vitires Consorzio per lo sviluppo vitigni resistenti in Emilia-Romagna

Cantine Riunite & Civ, Cantina Sociale di San Martino in Rio, Caviro, Terre Cevico, ed il Centro di ricerche Ri.Nova, un’unione che rappresenta il 70% delle uve prodotte in Emilia-Romagna e l’11% a livello nazionale (dati vendemmiali 2022), hanno costituito il Consorzio VITIRES, ente che ha lo scopo di dare vita ad un percorso innovativo di sperimentazione e ricerca che porti alla creazione di Vitigni Resistenti Emiliano-Romagnoli. Il Consiglio d’Amministrazione, che vede rappresentati tutti i soci fondatori, è composto da Claudio Biondi per Cantine Riunite & Civ, Alessandro Gallo per Cantina Sociale di San Martino in Rio, Stefano Lazzarini per Centro di Ricerche Ri.Nova, Marco Nannetti per Terre Cevico e Alessandro Patuelli per Caviro. Il nuovo consiglio di amministrazione appena insediato, ha dato corso alla nomina del Presidente del Consorzio Marco Nannetti e del Vicepresidente Alessandro Gallo.

Continua a leggere “Nasce Vitires Consorzio per lo sviluppo vitigni resistenti in Emilia-Romagna”

Parte Vinitaly on Tour il progetto alla scoperta di cantine e territori.  Viaggio lungo lo stivale con Volkswagen Veicoli Commerciali mobility partner

Un viaggio lungo lo Stivale a bordo del Multivan eHybrid alla scoperta delle realtà vitivinicole italiane, dalle loro storie ai loro territori.  Prende il via Vinitaly on Tour, il progetto “on the road” targato Vinitaly in collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali – in veste di mobility partner – pensato per raccontare le aziende e i protagonisti del mondo del vino attraverso un itinerario che si concluderà a marzo 2023, alla vigilia della 55ª edizione del Salone internazionale dei vini e dei distillati (Veronafiere, 2-5 aprile 2023).

Continua a leggere “Parte Vinitaly on Tour il progetto alla scoperta di cantine e territori.  Viaggio lungo lo stivale con Volkswagen Veicoli Commerciali mobility partner”

IL PASTRY CHEF NICOLA OLIVIERI DI OLIVIERI 1882 CON CIOCCOLATITALIANI PER DUE PANETTONI D’AUTORE

Quando la migliore tradizione italiana del panettone artigianale firmata dal pastry chef Nicola Olivieri di Olivieri 1882 incontra l’universo del cioccolato di Cioccolatitaliani, il risultato è un’opera d’arte ricca di gusto e di sapori che, da semplice simbolo del Natale, diventa un dolce di culto imperdibile. 

Un panettone d’autore, declinato in due differenti versioni, a partire dalla sua interpretazione in chiave chocolate, o meglio, a tre cioccolati – bianco, latte e fondente, –, preparato con una doppia lievitazione di più di 48 ore che garantisce estrema morbidezza e crea sul palato una combinazione armoniosa e ricca di sfumature. Accanto la proposta classica, nata dalla selezione delle migliori materie prime- lievito madre vivo, uvetta sultanina australiana 5 Corone, arancia candita e vaniglia Bourbon di Tahiti – e con il plus di una lunga lievitazione di più di 48 ore che dà vita a un impasto fragrante e soffice, per un’esperienza immersiva nel gusto.

Continua a leggere “IL PASTRY CHEF NICOLA OLIVIERI DI OLIVIERI 1882 CON CIOCCOLATITALIANI PER DUE PANETTONI D’AUTORE”

Dal 5 al 7 gennaio a Taranto Due Mari WineFest, la grande fiera enogastronomica al Castello Aragonese

Il nuovo anno e l’Epifania si festeggiano sul mare e con Bacco. Arriva a Taranto, dal 5 al 7 gennaio 2023 al Castello Aragonese, il Due Mari WineFest, la grande fiera enogastronomica pugliese. 

Degustazioni, masterclass e stand enogastronomici per godere appieno l’atmosfera natalizia anche nel calice, scegliendo magari un vino da regalare o mettere in tavola fra le tante proposte delle aziende.

“Contaminazione di culture e territori” è il tema di questa edizione e nasce con la collaborazione dell’Associazione italiana Sommelier Puglia – Delegazione Taranto. L’organizzazione del Due Mari WineFest, infatti, ha in serbo una serie di masterclass; una, in particolare, è dedicata ai vini albanesi per sottolineare la vicinanza tra Puglia e Albania, due territori che hanno trovato nel Mediterraneo la loro identità culturale. Nell’occasione, saranno svelate le analogie storiche tra i vitigni pugliesi Negramaro e Nero di Troia e i vitigni albanesi: Kallmet, Shesh i zi, Mavrud.

Continua a leggere “Dal 5 al 7 gennaio a Taranto Due Mari WineFest, la grande fiera enogastronomica al Castello Aragonese”

BOOMing 2023: Letizia Battaglia e la rivoluzione del corpo femminile in fiera

BOOMing Contemporary Art Show (2-5 febbraio) annuncia una personale della grande fotografa scomparsa lo scorso aprile, presentata da Crumb Gallery: Letizia Battaglia è il nome di punta della sezione FEMINISM(Z) dedicata all’arte delle donne, che è emergente per definizione e sottolinea per contrasto le contraddizioni strutturali della società. Tra i progetti già annunciati le chine ferocemente citazioniste e sarcastiche di MadMeg (D406 Disegno Contemporaneo) su temi come il metoo, ALL YOU CAN FUCK di Adriana Luperto (Crumb Gallery), che racconta cosa accade dietro le quinte dei bordelli tedeschi, l’immaginario ambiguo e i ritratti femminili di Elena Monzo, Riccardo Bandiera e Diego Dominici (Galleria Febo&Dafne) e i nuovi “feticci” di Elena Pizzato Ketra (Supermartek), che non sono quelli di una “brava ragazza”.

Fuori dagli schemi, dirompenti, e consapevoli. Sono le protagoniste di FEMINISM(Z), una delle sezioni tematiche di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera bolognese dell’arte emergente in programma dal 2 al 5 febbraio 2023, nei giorni di ART CITY Bologna e di Arte Fiera.  

Continua a leggere “BOOMing 2023: Letizia Battaglia e la rivoluzione del corpo femminile in fiera”

SINAGRA INAUGURATA LA MOSTRA DI PRESEPI ARTISTICI

E’ stata inaugurata la II edizione della “Mostra dei Presepi artistici” al Palazzo Salleo, organizzata dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con il comune.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza dei Antonino Musca Sindaco di Sinagra, Marzia Mancuso, Assessore alla cultura e Vincenza Mola, Presidente Pro Loco di Sinagra.


Ad allietare l’evento, i bambini della Banda Musicale Vincenzo Bellini di Sinagra diretti dal maestro Giuseppe Mancuso, hanno suonato brani Natalizi creando un’atmosferica magica.

Continua a leggere “SINAGRA INAUGURATA LA MOSTRA DI PRESEPI ARTISTICI”