FUCIBO lancia in Italia i biscotti fatti con gli insetti

Secondo alcuni nutrizionisti, le farine di insetti nel prossimo futuro saranno una componente fondamentale dell’alimentazione umana. Una rivoluzione già partita in diversi paesi del mondo. Una delle grandi novità del settore è 100% italiana.
SI tratta dei biscotti a base di farine di insetti prodotti da Fucibo, azienda vicentina specializzata in queste produzioni. Qualche mese fa aveva lanciato sul mercato le chips, tocca ora invece ai biscotti a base di farina di insetti. I biscotti sono uno dei prodotti dolciari più diffusi e nel mondo ormai se ne producono di tutti i tipi. Fucibo ha deciso di fare qualcosa di veramente innovativo utilizzando farine di insetti.

Continua a leggere “FUCIBO lancia in Italia i biscotti fatti con gli insetti”

Al Sigep di Rimini i tanti inediti abbinamenti della Piadina Romagnola Igp

Se qualcuno cercava la conferma sulla ecletticità della Piadina Romagnola, al Sigep di Rimini l’ha trovata. Nell’ambito della kermesse fieristica, lo spazio dalla Cna di Rimini ha ospitato una serie di dimostrazioni ed eventi sul ‘pane della Romagna’ coordinati dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp.

Guidati dalla gastronoma Carla Brigliadori maestra di cucina di Casa Artusi, affiancata dal Presidente del Consorzio Alfio Biagini, al pubblico internazionale sono stati presentati una serie di insoliti abbinamenti insieme a numerose eccellenze Dop e Igp del made in Italy. Tra le proposte più curiose: Piadina Romagnola Igp con gelato allo Squacquerone di Romagna Dop e Arancia di Ribera Dop; Piadina Romagnola Igp con gelato al Pistacchio Raffadali Dop e Cioccolato di Modica Igp; Piadina Romagnola Igp con Squacquerone di Romagna Dop, Mortadella di Bologna Igp, pesto di Pistacchio Raffadali Dop.

Continua a leggere “Al Sigep di Rimini i tanti inediti abbinamenti della Piadina Romagnola Igp”

Il primo Presidio Slow Food del 2023 arriva dalla Sicilia! È il torrone di Caltanissetta

Un torrone speciale: solo tre ingredienti… 

La prima particolarità del torrone di Caltanissetta riguarda la ricetta: gli ingredienti utilizzati sono soltanto tre, miele, mandorle e pistacchi. «Tutti e tre sono caratteristici del nostro territorio» spiega Stefania Fontanazza, referente Slow Food del neonato Presidio. «Il mandorlo e il pistacchio sono due coltivazioni piuttosto diffuse: se il primo, negli ultimi anni, ha vissuto un periodo di crescita in termini di ettari, del secondo non c’è soltanto quello famosissimo di Bronte. Più vicino a noi c’è infatti quello di Raffadali, in provincia di Agrigento». E poi c’è il miele, «un millefiori con una percentuale significativa di sulla e achillea, due essenze della nostra zona». Niente zucchero aggiunto, zero albumi, nessun conservante: miele, mandorle e pistacchi – rigorosamente siciliani, come stabilito dal disciplinare di produzione adottato dai quattro produttori che aderiscono al Presidio Slow Food – sono più che sufficienti.  Continua a leggere “Il primo Presidio Slow Food del 2023 arriva dalla Sicilia! È il torrone di Caltanissetta”

Protocollo d’intesa tra ITS Elaia Calabria e Ente Bilaterale del Turismo Calabrese

Siglato un importante protocollo d’intesa tra la Fondazione ITS Elaia Calabria e l’Ente Bilaterale del Turismo Calabrese. L’Accordo, intende promuovere l’istruzione di livello terziario e l’aggiornamento professionale nel settore turistico  in Calabria e favorire iniziative di inserimento per i diplomati in uscita dai percorsi attivati dalla Fondazione ITS Elaia Calabria. Insomma un ulteriore passo per potenziare e sviluppare l’offerta formativa legata al comparto turistico-culturale che si è concretizzato con la firma del documento tra Francesco Perino, presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo Calabrese e Angelo Napolitano vicepresidente della Fondazione dell’ITS Elaia Calabria a margine dell’incontro organizzato da  Federalberghi Calabria dal titolo: “Hotellerie e Turismo…la Calabria in corsa…”, alla presenza di operatori turistici, addetti ai lavori, istituzioni e associazioni di categoria, giunti all’Hotel Lamezia per discutere di turismo, hotellerie, sviluppo e formazione in Calabria.

Ad evidenziare la straordinaria rilevanza dell’evento che ha l’obiettivo di promuovere l’identità e consolidare i rapporti tra ITS, imprese e università, creare nuove opportunità di lavoro e auto imprenditorialità, formando giovani specializzati in settori determinati della Calabria, anche la presenza del presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Nell’ambito di Art City Bologna 2023 la Fondazione Carlo Gajani presenta #BLACK&WHITE di Audrey Coïaniz (Basmati Video)| dal 1° al 5 febbraio 2023, Bologna

Nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA, la Fondazione Carlo Gajani presenta #BLACK&WHITE, mostra personale di Audrey Coïaniz del duo BASMATI VIDEO, curata da Luca Monaco e Giuseppe Virelli. All’interno degli spazi della Fondazione, l’artista ha elaborato una esposizione site-specific divisa in due momenti: l’una incentrata su delle opere pittoriche di matrice astratta-informale che si rifanno ai lavori giovanili dell’artista bolognese; l’altra su una video-scultura realizzata con tessuti leggerissimi e trasparenti attraversata da immagini grafiche-geometriche elaborate al computer che dialogano a distanza con il periodo Pop di Gajani. L’idea è quella d’immergere idealmente lo spettatore all’interno di un vortice spazio-temporale in cui dipinti e disegni digitali “ispirati” all’artista bolognese fluttuano sospesi tra realtà e virtualità.

Continua a leggere “Nell’ambito di Art City Bologna 2023 la Fondazione Carlo Gajani presenta #BLACK&WHITE di Audrey Coïaniz (Basmati Video)| dal 1° al 5 febbraio 2023, Bologna”

Doutdo 2023 in anteprima ad Artefiera presenta il tema della nuova edizione con FRÀGIL, opera di Joan Crous | Dal 3 al 5 febbraio, Artefiera Bologna

In anteprima ad Artefiera dal 3 al 5 febbraio 2023 a Bologna, la biennale doutdo* presenterà al pubblico il nuovo tema dell’edizione 2023 con FRÀGIL, un’importante opera di Joan Crous, in un allestimento ideato e progettato da Michele de Lucchi con Alberto Nason.

Doutdo è una biennale di iniziative culturali che unisce arte ed etica, creata a Bologna nel 2011 da Alessandra D’Innocenzo all’interno delle attività di raccolta fondi dell’Associazione Amici della Fondazione Hòspice Seràgnoli. Ogni due anni doutdo propone mostre ed eventi dedicati all’arte, architettura, design e alle eccellenze della nostra cultura, coinvolgendo artisti, istituzioni, gallerie, imprese e collezionisti per riflettere su un tema legato alla contemporaneità. Per l’edizione 2023 della biennale il tema scelto, presentato in anteprima speciale ad Artefiera presso il Padiglione 26 stand B80, è la Fragilità.

Continua a leggere “Doutdo 2023 in anteprima ad Artefiera presenta il tema della nuova edizione con FRÀGIL, opera di Joan Crous | Dal 3 al 5 febbraio, Artefiera Bologna”

Le esplosioni collaterali di BOOMing 2023: arte queer, eco e transdisciplinare tra performance e nuovi riti

L’arte contemporanea come canale di espressione dell’irriducibile varietà dell’esperienza umana. BOOMing Contemporary Art Show (2-5 febbraio Bologna, DumBO), prodotto da Doc Creativity con il supporto della Rete Doc, si apre all’insolito, il non visto, il taciuto, l’escluso. Con un approccio queer e intersezionale affronta le grandi emergenze del nostro tempo, come l’ambiente, le disparità sociali e i diritti. Questa energia dirompente è trasversale a tutta la fiera, e si manifesta con forza negli eventi collaterali.   

Continua a leggere “Le esplosioni collaterali di BOOMing 2023: arte queer, eco e transdisciplinare tra performance e nuovi riti”

Inaugurata a Faenza la sede di Kwak. La scuola ha aperto ufficialmente le attività domenica 22 gennaio

Taglio del nastro per Kwak, la scuola di formazione enogastronomica voluta da Ascom-Confcommercio di Faenza, alla presenza di un gran numero di ristoratori e operatori professionali, a dimostrare l’importanza di questo progetto per la comunità faentina e per la Romagna in generale. Dopo il saluto istituzionale del direttore Francesco Carugati, che ha fortemente voluto il progetto, di Paolo Caroli, presidente di Confcommercio Faenza, e del sindaco Massimo Isola, l’intervento di Donatella Prampolini, vicepresidente nazionale di Confcommercio. «Siamo radicati sui territori e la vitalità di Faenza deve essere un esempio per tutti. Sono orgogliosa di presentare un’iniziativa che incarna nello spirito e nei contenuti la sfida che i tempi ci porgono. Dobbiamo essere più forti dei costi e delle avversità che questi anni ci hanno portato, dobbiamo credere nel futuro e affrontarlo con progettualità e competenze. Il cambiamento deve essere un’opportunità», le parole della Prampolini.

Continua a leggere “Inaugurata a Faenza la sede di Kwak. La scuola ha aperto ufficialmente le attività domenica 22 gennaio”

Mostra CONNECTING MEMORIES di Manuel Felisi 2 febbraio – 1 marzo 2023, Grand Hotel Majestic già Baglioni

Il Grand Hotel Majestic già Baglioni, in occasione di Arte Fiera 2023, ospita la mostra personale di Manuel Felisi intitolata Connecting memories a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi ed Olivia Spatola, in collaborazione con la Galleria Russo.

Gli spazi dell’hotel, tempio di eleganza classica, si attivano di rinnovata energia, tramite il gesto d’artista di Manuel Felisi che ne risveglia l’anima più contemporanea.

Continua a leggere “Mostra CONNECTING MEMORIES di Manuel Felisi 2 febbraio – 1 marzo 2023, Grand Hotel Majestic già Baglioni”

Generation(Z) a BOOMing gli UltraContemporanei dell’arte

GENERATION(Z)
Dal 2 al 5 febbraio il Binario centrale di DumBO ospita i nuovi protagonisti del panorama artistico contemporaneo
La sezione speciale Generation(z) di BOOMing Contemporary Art Show è dedicata alle nuove generazioni: protagonisti sono gli “Ultracontemporanei”, fenomeno di mercato emerso nel 2022 con il successo commerciale dei giovanissimi nelle aste internazionali, ma soprattutto figli e specchio del loro tempo.

In esposizione artisti Under 33, presentati da galleristi o curatori altrettanto giovani, ma anche collettivi ed esperienze indipendenti.

Continua a leggere “Generation(Z) a BOOMing gli UltraContemporanei dell’arte”