Vinitaly 2023: una pietra miliare per Pantelleria, nel segno della cooperazione e dell’incontro fra territori Unesco

Una serie di eventi e di novità di rilievo vedranno protagonisti il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei Vini Pantelleria Doc e l’Ente Parco Nazionale di Pantelleria, impegnati insieme per far crescere sempre di più l’Isola nel segno di una partecipazione congiunta alla 55esima edizione del Vinitaly. Lunedì 3 aprile, alle ore 15.00, il Padiglione Veneto posizione D4-E4 ospiterà la firma del Protocollo d’intesa per lo sviluppo di azioni congiunte per la tutela e valorizzazione dei patrimoni dell’umanità riconosciuti dall’Unesco nei territori di Pantelleria e del comprensorio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene da parte delle Regioni Veneto e Sicilia, dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, del Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria.

Alle ore 16.30, al Padiglione 8 posizione n. I2-I3, il Consorzio Valdobbiadene accoglierà la degustazione “Dalle note floreali del Cartizze ai sentori intensi del Passito di Pantelleria: due eccellenze italiane provenienti da due simbolici paesaggi rurali storici”.

Continua a leggere “Vinitaly 2023: una pietra miliare per Pantelleria, nel segno della cooperazione e dell’incontro fra territori Unesco”

L’agroalimentare di qualità tra olio evo, bio, birre e sidri. Sol&Agrifood B/Open: convegni e protagonisti

Con 300 espositori provenienti anche dall’estero, Sol&Agrifood si conferma punto di riferimento internazionale per l’agroalimentare di qualità, per i comparti dell’olio extravergine di oliva, della birra artigianale e, new entry della 27ª edizione (Verona, 2-5 aprile) in contemporanea con Vinitaly, anche dei sidri. Ulteriore novità la compresenza di B/Open, rassegna b2b dedicata al biologico. Nel Padiglione C saranno presenti espositori in rappresentanza di tutte le regioni italiane; le collettive più numerose da Sicilia, Calabria, Abruzzo, Marche, Basilicata, Lazio, Umbria (Assoprol). Molto qualificata anche la partecipazione di aziende guidate da Italia Olivicola del CNO e dalla Confederazione italiana agricoltori (CIA); presenti anche aziende estere da Spagna, Turchia e Albania. 

Continua a leggere “L’agroalimentare di qualità tra olio evo, bio, birre e sidri. Sol&Agrifood B/Open: convegni e protagonisti”

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini protagonista a Vinitaly

Un territorio in cui la vita si sorseggia e, al tempo stesso, in pieno fermento per valorizzare al meglio i propri vini eccellenti: così i Colli Piacentini si presenteranno a Vinitaly 2023. Il Salone internazionale del vino e dei distillati in programma alla Fiera di Verona dal 2 al 5 aprile sarà come sempre un’importante occasione per dar voce alle produzioni DOC del territorio piacentino in un panorama di respiro internazionale.

Nel solco inaugurato la scorsa edizione con il lancio della campagna di comunicazione “Colli Piacentini DOC, da noi la vita si sorseggia”, anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini presenterà l’essenza profonda di una terra in cui ogni esperienza è espressione di una lunga tradizione e del costante lavoro dell’uomo nel rispetto della natura. Spazio quindi all’assaggio di Malvasia di Candia aromaticaGutturnio Ortrugo e non solo, vini capaci di raccontare nel calice le mille sfumature di un territorio in cui lo stare bene è di casa e sono sempre più numerose anche le opportunità disponibili per un turismo slow all’insegna del gusto.

Continua a leggere “Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini protagonista a Vinitaly”

Il Pignoletto e i vini dei Colli Bolognesi a Vinitaly con più di 100 etichette

Dal 2 al 5 aprile il Consorzio Vini Colli Bolognesi e il Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna danno appuntamento agli appassionati e agli operatori del settore a Vinitaly, tra le fiere internazionali di riferimento per il mondo del vino e dei distillati. Presso lo stand condiviso nel Padiglione dedicato all’Emilia Romagna (Stand B2-C1), un percorso di degustazione accompagnerà i visitatori alla scoperta di oltre 100 vini in mescita. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza di etichette capaci di raccontare l’unicità di un territorio che si estende sulle colline che abbracciano da sud a ovest Bologna (zona di produzione dei vini Colli Bolognesi Pignoletto Docg e Colli Bolognesi Doc) e l’areale più ampio del Pignoletto Doc che oltre al capoluogo emiliano tocca anche le province di Modena e Ravenna.

Continua a leggere “Il Pignoletto e i vini dei Colli Bolognesi a Vinitaly con più di 100 etichette”

La wine passion accende Verona con Vinitaly And The City. Dal 31/3 al 3/4 cinquanta eventi tra arte, cultura, degustazioni, masterclass e wine talk

@Veronafiere_Ennevifoto

Sarà una vera e propria ondata di wine passion quella che si propagherà da Vinitaly a Verona, pronta ad alzare i calici per Vinitaly and the City in un brindisi diffuso per tutta la città. Il fuori salone dedicato al pubblico e agli appassionati in programma dal 31 marzo al 3 aprile, che colorerà il centro storico scaligero in un mosaico di 50 appuntamenti, è stato presentato oggi a Verona in conferenza stampa alla presenza dei vertici di Veronafiere e di Italo Sandrini, assessore Attività produttive e commercio Comune di Verona; Tommaso Ferrari, assessore alla Mobilità Comune di Verona, David Di Michele, vicepresidente della Provincia di Verona e Claudio Marai, commissario responsabile Servizi vigilanza stradale e viabilità della Polizia Municipale di Verona.
E a fare da quartiere generale nella capitale del vino sarà il triangolo tra Piazza dei Signori (Loggia di Fra Giocondo, Loggia Antica, Torre dei Lamberti), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, dove si concentreranno la gran parte degli eventi e le lounge per i tasting.

Continua a leggere “La wine passion accende Verona con Vinitaly And The City. Dal 31/3 al 3/4 cinquanta eventi tra arte, cultura, degustazioni, masterclass e wine talk”

Salumi Caputo al Cibus Connect 2023 Italy, il salone internazionale dell’alimentazione a Parma il 29 e 30 marzo

Dal 29 al 30 marzo il Cibus Connect sarà un’occasione di incontro tra professionisti e aziende food Made in Italy per instaurare nuove relazioni commerciali a livello nazionale e internazionale e aggiornarsi sulle innovazioni del settore agroalimentare.

Caputo e le tre linee di salumi presenti al Cibus Connect

Anche quest’anno Salumi Caputo sarà presente al Cibus Connect di Parma insieme a Sifor per far conoscere le sue tre linee di pregiati salumi sicilianiI Tipici con il salame Sant’Angelo IGP prodotto d’eccellenza dell’azienda lavorato secondo l’antica tecnica norcina a punta di coltello.

La linea di Suino Nero dei Nebrodi che raccoglie tutti i salumi prodotti solo con i migliori tagli di carne di suino nero dei Nebrodi, razza autoctona siciliana unica al mondo; e la linea U Vecchiu Artigianu che comprende le specialità tramandate dall’antica tradizione salumiera siciliana e italiana realizzate con metodo artigianale, lenta cottura e materie prime semplici e genuine.

Oltre questi prodotti saranno presenti anche le due referenze di sughi pronti: il sugo di guanciale di suino nero dei Nebrodi e il ragù di mortadella di suino nero dei Nebrodi.

Continua a leggere “Salumi Caputo al Cibus Connect 2023 Italy, il salone internazionale dell’alimentazione a Parma il 29 e 30 marzo”

Agriumbria, la filiera è servita, oltre 2.000 aziende presenti, la fiera di Bastia si conferma il centro del mercato dei bovini da carne in Italia

Ci saranno due Ministri (Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste) all’inaugurazione della 54a edizione di Agriumbria, prevista venerdì mattina. Ad annunciare temi e protagonisti di questa edizione 2023 (dal 31 marzo al 2 aprile) sono intervenuti in conferenza stampa a Bastia, lunedì 27 marzo, Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria; Roberto Morroni, assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria; Paola Lungarotti, Sindaco di Bastia Umbra e Stefano Ansideri, presidente di Umbriafiere Spa, l’ente che organizza da oltre mezzo secolo Agriumbria, la più importante fiera zootecnica nazionale e la seconda fiera di riferimento in Italia per l’agricoltura.

Continua a leggere “Agriumbria, la filiera è servita, oltre 2.000 aziende presenti, la fiera di Bastia si conferma il centro del mercato dei bovini da carne in Italia”

Sabato 1 aprile per la prima volta a Bologna “Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker” del catanese Savì Manna

Il racconto lucido di una passione verso il proibito e della disperata ricerca di un quotidiano sempre sopra le righe. Una storia “forse vera”, che comunque attinge alle cronache catanesi dei primi Anni ’80. È “Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker” spettacolo scritto, diretto e interpretato da Savì Manna che ha debuttato nel 2015 ed è stato subito accolto dal consenso di pubblico e critica, che sarà messo in scena per la prima volta a Bologna sabato 1 aprile ore 18:30, a Officina Creativa Gestalt (via Pier De Crescenzi 9/a).

Siamo a Catania. La protagonista del monologo, Patrizzia (le due z non sono un errore d’ortografia), ha 50 anni e lavora allo storico mercato catanese della Pescheria. Patrizzia oggi per campare vende il pesce, ma non ha fatto sempre questo nella vita. Alle prime luci dell’alba, seduta su una poltrona nera, nell’intimità della sua casa, racconterà al pubblico la sua storia eccezionale. Quelli come lei li chiamano “sensation seeker”, cercatori di sensazioni: uomini e donne dipendenti da stimoli intensi ed esperienze estreme, perché alla continua ricerca di adrenalina pura. Patrizzia, moderna sirena, ammalia chi l’ascolta cantando le vicende della sua vita avventurosa nell’unica lingua che conosce, il dialetto catanese. ’U me restinu ié siggnatu. Iè nuddu mi po’ ddari abbentu, tutti sa fanu a’ lagga ri mia iè hanu centu voti raggiuni a farisilla a’ lagga ri mia. ‘A verità ié ca jù ri intra sugnu china china ri medda. Chissa ié ‘a verità.

Continua a leggere “Sabato 1 aprile per la prima volta a Bologna “Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker” del catanese Savì Manna”

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria al Vinitaly si sdoppia: Padiglione 11 isola B2 e stand C4

Due stand dedicati al grande rosso di Puglia, il Primitivo di Manduria, la voglia di raccontare il proprio territorio e di far degustare vini che sempre di più guardano al futuro. 

Cosi si prepara il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria alla 55esima edizione del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile 2023.

Nel Padiglione 11, isola B2 si potrà degustare, in uno stand rinnovato dal design accogliente e di grande impatto, una ricca selezione di oltre 70 etichette con 51 aziende presenti. Un viaggio sensoriale alla scoperta delle diverse espressioni di Primitivo di Manduria doc, Primitivo di Manduria doc Riserva e Primitivo di Manduria Docg Dolce naturale, testimoni di una straordinaria area vinicola.

Continua a leggere “Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria al Vinitaly si sdoppia: Padiglione 11 isola B2 e stand C4”

La Farra al 55° Vinitaly: quattro vini simbolo per quattro interpretazioni di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nati nel cuore di Farra di Soligo

Nascono a Farra di Soligo, nel cuore delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, i quattro vini che l’azienda vitivinicola La Farra , guidata dai fratelli Nardi, Adamaria, Innocente e Guido, presenteranno agli appassionati e ai professionisti del settore dal 2 al 5 aprile alla 55ª edizione del Vinitaly. Frutto di una filosofia produttiva che mette al centro ricerca dell’eccellenza, dedizione all’artigianalità e rispetto per il territorio, La Farra è pronta a stupire i winelovers con quattro diverse espressioni di grande eleganza e qualità del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Rive di Farra di Soligo Millesimato 2021 Extra But
Prodotto da sole uve provenienti dal vigneto “Rive dei Nardi” nell’alta collina di Farra di Soligo in località Collagù, il Rive Millesimato Extra Brut rivela da subito al naso sentori di mela e note di albicocca. Al palato, il carattere pulito e minerale trasmette una notevole sensazione di freschezza e lo rende perfetto per l’aperitivo. Accompagna molto bene anche antipasti e risotti e piatti a base di pesce e carne bianca.

Continua a leggere “La Farra al 55° Vinitaly: quattro vini simbolo per quattro interpretazioni di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nati nel cuore di Farra di Soligo”