Sabato 13 maggio visita alla Grotta del Re Tiberio e a Tenuta Nasano

Prosegue nel mese di maggio “Sulla buona Strada“, il nuovo format di esperienze da vivere lungo la Strada della Romagna – Strada dei vini e dei sapori del Sangiovese che unisce i vini e i prodotti tipici del territorio ai tesori artisticiculturali e naturalistici della provincia di Ravenna: un mix unico di emozioni da sorseggiare con gusto e con cui riempirsi gli occhi, il cuore e la mente.

Sabato 13 maggio, a Riolo Terme, è in programma una visita alla Grotta del Re Tiberio a cui seguirà una visita con degustazione a Tenuta Nasano, dove i vini tipici delle colline romagnole saranno abbinati a generosi assaggi di prodotti tipici del territorio.

Sono previsti due turni, uno al mattino dalle ore 10 alle 14 e uno al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18. Il ritrovo in entrambi i casi è a Borgo Rivola (Comue di Riolo Terme), alla Grotta del Re Tiberio, presso il Casotto Speleologico (maps: https://goo.gl/maps/4JecbvJ8F645dp3T9). La visita guidata alla Grotta del Re Tiberio sarà a cura delle guide speleologiche dell’associazione La Nottola che condurranno i partecipanti alla scoperta di uno straordinario bene storico-naturalistico riaperto nel 2022. Al termine dell’esperienza in grotta ci si sposterà con mezzi propri a Tenuta Nasano (Via Rilone 2, Riolo Terme) per una visita in vigna e in cantina e una degustazione di quattro vini in abbinamento ad assaggi di piadina, salumi e formaggi.

Il contributo totale richiesto varia dai 20 ai 25 euro a persona a seconda delle opzioni di degustazione in cantina. I posti sono limitati, per info e iscrizioni: tel. 3381274770.

Il Castagno debutta a Macfrut

Il castagno debutta a Macfrut, dal 3 al 5 maggio 2023 al Rimini Expo Centre. A rappresentarlo saranno nove aziende in rappresentanza dell’intera filiera, dalla produzione e difesa fitosanitaria, sino alla raccolta, il confezionamento e l’immissione del prodotto (fresco e trasformato) nel mercato. L’iniziativa nasce dal CSDC (Centro di Studio e Documentazione sul Castagno) di Marradi, insieme al lavoro di squadra di Elvio Bellini e Luciano Trentini, quest’ultimo coordinatore delle aree dinamiche in fiera.

Apprezzato dai consumatori grazie alle peculiari caratteristiche e alla sua versatilità, il castagno si presta a essere commercializzato e consumato come prodotto fresco nel classico periodo autunnale e invernale, da ottobre a febbraio, ma non solo. Non ha stagioni e una volta trasformato può essere consumato tutto l’anno: dalle castagne secche bianche intere alle farine, dai marrons glacés alle creme di castagne e di marroni, e non mancano pasta e biscotti.

Continua a leggere “Il Castagno debutta a Macfrut”

Due Igp insieme a Bologna: l’Aceto Balsamico di Modena sposa la Cipolla Bianca di Margherita

Sinergia fra Puglia ed Emilia-Romagna. Le due Regioni si sono incontrate questa mattina a Bologna, da Fico Eataly World, con un food educational, un “matrimonio di gusto” tra la Cipolla Bianca di Margherita Igp e l’Aceto Balsamico di Modena Igp.
A seguire, si è svolto lo show cooking a quattro mani con protagonisti Salvatore Riontino executive chef del Canneto Beach 2 a Margherita di Savoia e lo chef Stefano Corghi, presidente del Consorzio Modena a Tavola.  Il percorso degustativo ha visto esaltate le peculiarità della Cipolla Bianca di Margherita Igp nell’insolito abbinamento con l’Aceto Balsamico di Modena Igp.

Continua a leggere “Due Igp insieme a Bologna: l’Aceto Balsamico di Modena sposa la Cipolla Bianca di Margherita”

“La quattordicesima domenica del tempo ordinario” il nuovo film di Pupi Avati dal 4 maggio al cinema

“La quattordicesima domenica del tempo ordinario” è uno dei film più bolognesi di Pupi Avati, regista simbolo dell’”emilianità” raccontata su pellicola: racchiude l’essenza più profonda della città – i portici, i caffè storici, gli scorci più caratteristici.

Il cast: Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, e Nick Russo, protagonisti di una storia corale che si estende in un arco temporale che abbraccia 35 anni, dagli anni ’70 ad oggi. All’interno troviamo tutti i temi cari a Pupi Avati: l’amicizia, la musica – lui stesso esordì in una jazz band al fianco di Lucio Dalla, prima di darsi al cinema – le ambizioni della gioventù, la crescita e la saggezza conquistata a duro prezzo. Un affresco popolare e sociale in perfetto stile Avati. 

Continua a leggere ““La quattordicesima domenica del tempo ordinario” il nuovo film di Pupi Avati dal 4 maggio al cinema”

Domenica 7 maggio picnic itinerante tra gli agriturismi della Torre di Oriolo

I colori e i profumi della campagna in fiore, i migliori sapori di stagione e una passeggiata sulle dolci colline faentine: ecco gli ingredienti della quarta edizione del Picnic itinerante, viaggio tra i prodotti tipici del territorio all’ombra della Torre di Oriolo dei Fichi. L’appuntamento è per domenica 7 maggio per una piacevole giornata en plein air in cui la bellezza della natura incontrerà una selezione di preparazioni gastronomiche locali in uno degli angoli più suggestivi della Romagna. A organizzare il Picnic itinerante sono gli agriturismi e le aziende agricole dell’Associazione per la Torre di Oriolo, che per l’occasione metteranno a disposizione dei partecipanti i propri spazi aperti.

Continua a leggere “Domenica 7 maggio picnic itinerante tra gli agriturismi della Torre di Oriolo”

PER CHI RICERCA L’ARMONIA CON IL PROPRIO CORPO, C’E’ FARMO

Farmo è un’azienda lombarda nata nel 2000 per ricercare, sviluppare e creare prodotti di alta qualità dedicati a un pubblico con esigenze alimentari specifiche.

Ora, a distanza di soli due decenni, Farmo è icona di benessere made in Italy. 

Protagonista indiscusso nel gluten free e bio gluten free, accresce oggi la sua proposta affiancando ai suoi prodotti di successo la nuova Linea Protein. Altamente proteica e con elevati valori nutrizionali, è gustosa, salutare, senza glutine, rigorosamente nostrana: dalla pasta agli snack salati, dai biscotti ai preparati per pancake e per pane e pizza.

Continua a leggere “PER CHI RICERCA L’ARMONIA CON IL PROPRIO CORPO, C’E’ FARMO”

Il Festival dei Sapori D’Italia dal 21 al 23 aprile 2023 a Palazzo Re Enzo

Dopo il successo delle precedenti edizioni (oltre 30.000 visitatori nel 2022), torna a Bologna (Palazzo Re Enzo, 21-23 aprile 2023) CIBÒ. So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia, la “food immersion” più attesa della stagione enogastronomica, quest’anno dedicata ai Borghi più Belli d’Italia, ai Prodotti De.Co. e alla Ciclovia Appenninica.

Tre giorni di passione culinaria, cultura e assaggi di cibo per buongustai e food traveller in un percorso stuzzicante di cooking show, degustazioni, meeting e percorsi sensoriali, che si snodano tra le Isole del Gusto coi suoi irresistibili prodotti tipici locali: si possono visitare il ristorante A Tavola coi Sapori, viaggio tra i sapori del territorio con il Tagliere dei Sapori, Bologna Food Court, originale omaggio alla grande tradizione gastronomica bolognese, Gin Lounge, occasione imperdibile per conoscere da vicino uno degli spirit più amati al mondo, senza dimenticare le Degustazioni Guidate, per il piacere di nuove esperienze sensoriali, Agorà Eventi, l’appuntamento da non perdere con l’attualità, la cultura del territorio e le tradizioni a tavola, Story Cooking, performance culinarie tenute da cuochi e food blogger.

Una visita al Festival dei Sapori d’Italia 2023 non si può concludere senza una puntata al Mercato dei Sapori, la rassegna ideale per vedere, annusare, gustare e acquistare un’ampia selezione delle migliori produzioni agro-alimentari italiane.

Continua a leggere “Il Festival dei Sapori D’Italia dal 21 al 23 aprile 2023 a Palazzo Re Enzo”

Orcia Wine Festival: dal 22 al 25 aprile al via la dodicesima edizione della festa del “Vino più bello del Mondo”

Giulitta Zamperini presidente del Consorzio del Vino Orcia

C’è grande attesa per l’Orcia Wine Festival (San Quirico d’Orcia (Si) 22 – 25 aprile) la manifestazione che ha per protagonisti i vini della Orcia Doc giunta nel 2023 alla sua dodicesima edizione. La mostra mercato del vino del territorio infatti vedrà la presenza di sedici produttori ai banchi di assaggi e ha in programma quattro degustazioni tecniche guidate da Onav Siena, masterclass, trekking nelle cantine della Val d’Orcia, territorio vinicolo patrimonio dell’umanità Unesco. «Una edizione pensata sia per i tanti appassionati del vino che per i turisti, più grandi, ma anche piccoli – spiega Giulitta Zamperini presidente del Consorzio del Vino Orcia – avremo infatti nel programma attività più tecniche, per affrontare il vino in maniera professionale, ma anche di avvicinamento alle cantine del territorio, prima a Palazzo Chigi Zondadari, sede storica della manifestazione, poi direttamente nelle cantine, anche con percorsi di trekking». Il programma della manifestazione è disponibile sul portale www.orciawinefestival.wordpress.com

Continua a leggere “Orcia Wine Festival: dal 22 al 25 aprile al via la dodicesima edizione della festa del “Vino più bello del Mondo””

Il ‘Famoso’ protagonista a Cesena in un doppio evento Ais Romagna: sabato 15 aprile

 Sarà il ‘Famoso’, vitigno riscoperto da poco meno di un ventennio e oggi coltivato soprattutto in Romagna e parzialmente nelle Marche, il protagonista di un doppio appuntamento fra cultura e degustazioni in programma sabato 15 aprile a Cesena. La giornata si apre nella mattinata con un convegno alla Biblioteca Malatestiana per proseguire dalle 14.00 all’attiguo Palazzo del Ridotto con i banchi d’assaggio. A tirare le fila della manifestazione è Ais Romagna (Associazione Italiana Sommelier) in collaborazione con i colleghi marchigiani.

Continua a leggere “Il ‘Famoso’ protagonista a Cesena in un doppio evento Ais Romagna: sabato 15 aprile”

VINITALY: L’ETICA SOCIALE DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO IN UN NUOVO PROGETTO

Moderna e gentile, racchiusa nell’acronimo Esg: environmental (ambiente), social (società) e governance. In sintesi è la descrizione della nuova etichetta presentata dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano a Vinitaly, in collaborazione con i partner tecnici, la Cooperativa Betadue di Arezzo e la Vecchia Cantina di Montepulciano. Un packaging completamente sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale e di governo delle imprese, come detto, quindi in ogni fase del lavoro: da quello nella vigna, non solo con il rispetto di regole e contratti come già avviene ma anche con gli inserimenti lavorativi di persone fragili che trovano nel lavoro non solo una fonte di reddito ma anche uno strumento per migliorare la condizione di vita. Per passare poi alla fase che si svolge nelle cantine: vinificazione, affinazione e imbottigliamento. Infine un packaging sostenibile al 100%: bottiglia, tappo, etichetta, scatola.

Continua a leggere “VINITALY: L’ETICA SOCIALE DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO IN UN NUOVO PROGETTO”