Da vino e arte nasce WEART: ideato da Le Vigne di Zamò e l’artista Elisa Talentino, il territorio vitivinicolo friulano raccontato per illustrazioni

Le Vigne di Zamò presenta WEART, illustrazioni ispirate alle peculiarità del territorio vitivinicolo friulano e al significato di sinestesia. Un’ispirazione nata in collaborazione con l’artista torinese Elisa Talentino, esperta in illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione. Una sincera e multiforme rappresentazione della cornice storico-culturale del territorio friulano e dei suoi vini. WEART propone la rivisitazione di otto etichette dell’azienda vitivinicola guidata dai fratelli Pierluigi e Silvano Zamò, che Elisa Talentino traduce in un una rosa di figure femminili (soggetti amatissimi dall’artista e presenti in numerose delle sue opere) i cui gesti, movenze, colori e suggestioni individuano e raccontano le caratteristiche più emblematiche di ogni varietà, costruendo una narrazione del terroir e dei vini legate dal medesimo denominatore comune: la sinestesia.

Continua a leggere “Da vino e arte nasce WEART: ideato da Le Vigne di Zamò e l’artista Elisa Talentino, il territorio vitivinicolo friulano raccontato per illustrazioni”

riEvolution Fest spazio e voci alle nuove generazioni con concerti, incontri e laboratori venerdi 30 giugno e sabato 1 luglio a Mercato Saraceno 

Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio a Mercato Saraceno (FC)  arriva il riEvolution Fest, due giorni dove i giovani saranno i protagonisti! Grazie alla forza di più collettivi il centro storico si vestirà dell’energia e delle sensibilità delle nuove generazioni con incontri, mostre, laboratori e dibattiti ma anche concerti, ballo e divertimento.

Un festival promosso fortemente dagli Assessori Ignazio Palazzi e Giulia Rogai che, insieme a gruppi informali e ad associazioni del territorio e non, hanno  lavorato con passione al progetto per  parecchi mesi per dare spazio e voce ai tanti giovani del territorio con l’obiettivo di creare una comunità coesa su temi attuali quali l’ambiente, le migrazioni, la sostenibilità, ma anche la parità di genere, la pace ed il benessere mentale.

Le tematiche trattate sono quelle che stanno a cuore alle nuove generazioni che sono state coinvolte, infatti, all’origine del RiEvolution Fest c’è la voglia di dimostrare che le nuove generazioni hanno voce e voglia di partecipare e che anche nei piccoli paesi di collina c’è la possibilità di avere spazio, se costruito insieme. Lo dimostra lo slogan del festival: “La periferia è centro!”

Un programma denso e articolato per diverse sensibilità ed esigenze  pensato dai giovani ed aperto a tutti.

Continua a leggere “riEvolution Fest spazio e voci alle nuove generazioni con concerti, incontri e laboratori venerdi 30 giugno e sabato 1 luglio a Mercato Saraceno ”

Saccharum, ecco la pizza di mare di Gioacchino Gargano

Saccharum, l’innovativa pizzeria ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, che ha recentemente vinto importanti premi gastromici tra cui: il Premio Ricerca e Innovazione 2023 del Gambero Rosso, la segnalazione tra le pizzerie eccellenti della famosa guida 50 Top Pizza, l’inserimento come new entry 2023 sulla guida di Identità Golose e la Corona Radiosa, massimo riconoscimento per la Guida de  Il Golosario, punta tutto sulla ricerca e la sperimentazione pur rimanendo nel solco della territorialità. Arrivano così le nuove pizze di mare di Gioacchino Gargano, trentotto anni, venti dei quali passati in cucina, Gioacchino è a tutti gli effetti uno chef prestato all’arte bianca e da grande chef sono le sue preparazioni, i condimenti e le attenzioni che dedica alla sua pizza.

Continua a leggere “Saccharum, ecco la pizza di mare di Gioacchino Gargano”

Il XV Festival internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri bissa il successo delle scorse edizion

Si è concluso con un grande successo di pubblico e partecipanti la XV edizione del Festival internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri, l’appuntamento legato al mondo degli scacchi più controcorrente di sempre. Il Festival, co-finanziato anche quest’anno dalla Regione Calabria e promosso da ARCA (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri), conferma la governance delle passate edizioni: Angelo Napolitano (direttore artistico) e Michele Capalbo (progettista e responsabile didattico).

Tra le tante conferme dell’edizione 2023, la programmazione della mostra itinerante sugli scacchi “Citazioni d’artista” a Santa Maria del Cedro e Praia a Mare, la contaminazione di altre arti con l’esibizione degli artisti di strada, Geppetto e Goffredo show e le bolle di sapone di Gessica Scalise, ma anche gli spettacoli di teatro e di musica con l’omaggio al maestro Ennio Morricone (grande appassionato di scacchi).

Continua a leggere “Il XV Festival internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri bissa il successo delle scorse edizion”

Apicoltura Piana celebra 120 anni di storia del miele: dalle colline bolognesi al mercato internazionale 

Una regina nel fiore degli anni: Apicoltura Piana celebra 120 anni di attività. L’azienda, conosciuta e apprezzata a livello internazionale, è nata nel 1903 a Castel San Pietro Terme nel Bolognese, quando il professor Gian Pietro Piana, docente universitario, si trasferì da Milano. Qui, con il figlio, iniziò a studiare le api rendendosi conto delle particolari doti delle api italiane, più docili e produttive delle parenti europee. In pochi anni Apicoltura Piana diventò una delle maggiori aziende italiane del settore grazie all’attività di allevamento ed esportazione di api regine e alla produzione di miele. Negli anni ’90 l’azienda si posiziona definitivamente ai vertici del comparto del miele, grazie a una crescita significativa dei volumi e del fatturato, rimanendo tuttora leader di settore.

Continua a leggere “Apicoltura Piana celebra 120 anni di storia del miele: dalle colline bolognesi al mercato internazionale “

Nuovo fine dining nel Monferrato. ADAGIO, tra vigneti e noccioleti, è un’oasi di arte culinaria piemontese diretta dal giovane chef Mario Maniscalco

Cucina piemontese con accenti siciliani e una mise-en-place ispirata all’High Tea britannico: nel nuovo ristorante ADAGIO, i piatti di Mario Maniscalco sono uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Lo spirito artistico del giovane chef si esprime in ogni piatto con un’accattivante combinazione di colori, consistenze e sapori, che spesso si spingono oltre i confini. Le sue creazioni si compiono nel rispetto per gli ingredienti primari e nella filosofia della gastronomia slow food piemontese«La cucina non è solo un insieme di sapori e consistenze intriganti, ma un universo di significati e ricordi che traspare con grande arte. Tuttavia, il cibo deve essere rispettato come tale, come qualcosa che nutre» spiega Mario Maniscalco, già sous chef di uno dei più rinomati ristoranti londinesi, L’Harry’s Dolce Vita. All’interno del progetto di lusso realizzato dalla cuoca e imprenditrice tedesca Alexa Schulte, gli ospiti viaggiano nei ricordi dello chef Maniscalco tra SiciliaLondra e Piemonte.

Continua a leggere “Nuovo fine dining nel Monferrato. ADAGIO, tra vigneti e noccioleti, è un’oasi di arte culinaria piemontese diretta dal giovane chef Mario Maniscalco”

Scalea, progetto KIGO: al Caloprese “La città che vorrei… la voce dei ragazzi in tema di mobilità sostenibile

Si è svolto nei giorni scorsi presso l’Istituto comprensivo  Gregorio Caloprese, l’evento locale di disseminazione “La città che vorrei… la voce dei ragazzi in tema di mobilità sostenibile”.

La manifestazione è parte del progetto KIDS ON THE GO, CYCLING FOR HEALTH AND ENVIRONMENT” (KIGO)  co-finanziato dall’unione europea attraverso il programma erasmus + sport 2021 e vede l’Istituto Comprensivo di Scalea capofila di un Consorzio internazionale formato da 4 Organizzazioni europee oltre all’ Asd Squadra Terún Scalea e ha lo scopo di indirizzare i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni verso stili di vita sani, attraverso l’utilizzo costante della bicicletta come mezzo di trasporto e svago, in contrasto ai fenomeni di sedentarietà giovanile e isolamento sociale.

Continua a leggere “Scalea, progetto KIGO: al Caloprese “La città che vorrei… la voce dei ragazzi in tema di mobilità sostenibile”

I MIGLIORI SOMMELIER DEL MONDO PREMIANO I VINI DI FOLLADOR PROSECCO

Ottimi risultati per Follador Prosecco dal 1769, elogiato negli ultimi mesi dalla critica mondiale: i riconoscimenti espressi dagli esperti, tra i più stimati e influenti del panorama enologico internazionale, hanno suscitato grande soddisfazione per l’intero team Follador che ora brinda al successo.

Considerato il miglior sommelier al mondo in carica, l’italiano Eros Teboni ha pronunciato infatti pareri entusiastici sui D.O.C.G. di punta dell’azienda di Col San Martino, assegnando una valutazione di 93+ punti a XZERO D.O.C.GExtra Brut 2022; 93 punti a RUIOL CASTEI D.O.C.GExtra Dry 2022; 91 punti a TORRI DI CREDAZZO – Cru – D.O.C.GExtra Dry 2022 e 92 punti a Nani dei berti – Rive Col San Martino – D.O.C.GBrut 2022.

Si aggiungono a questi notevoli ratings anche quelli del critico americano James Suckling, di grande considerazione negli USA così come nel Sud-Est Asiatico, che ha attribuito 91 punti a XZERO D.O.C.GExtra Brut 2022, precisando: “Un’ottima espressione contemporanea di Prosecco.

Continua a leggere “I MIGLIORI SOMMELIER DEL MONDO PREMIANO I VINI DI FOLLADOR PROSECCO”

Forlimpopoli per 9 giorni capitale della cultura gastronomica italiana: Festa Artusiana 24/06 – 02/07

Nove giorni con il “bello e il buono” e il solidaleDal 24 giugno al 2 luglio Forlimpopoli, cittadina natale di Pellegrino Artusi, si trasforma nella capitale della cultura gastronomica italiana con la XXVII edizione della Festa Artusiana. Dedicata al padre della cucina italiana, la Festa propone un’ottantina di appuntamenti tra incontri, eventi culturali, riflessioni sul cibo, degustazioni guidate, show cooking, spettacoli e tanto altro.

Ad arricchire la festa più di trenta ristoranti tipici dislocati nelle vie e piazze del centro, a cui si aggiungono una ventina di stand di associazioni e città gemellate, insieme a un’altra ventina di produttori sempre del tipico nell’area mercato.

Continua a leggere “Forlimpopoli per 9 giorni capitale della cultura gastronomica italiana: Festa Artusiana 24/06 – 02/07”

Casa & Putia valorizza e reinventa la tradizione del pesce stocco, il piatto simbolo della cucina messinese diventa una briosce da passeggio

I Cuochi dell’Alleanza Slow Food: da sinistra, Emanuele Gregorio, Adriana Sirone, Luigi Delia

Il ristorante messinese Casa e Putia, premiato con l’ambito riconoscimento della Chiocciola di Slow Food, è stato scelto per rappresentare la Sicilia alla manifestazione Roma Baccalà e portare il simbolo della cucina dello Stretto nella capitale.

“Il pesce stocco è un simbolo della nostra identità gastronomica – racconta Adriana Sirone, socia fondatrice del progetto Casa e Putia – una ricetta che per la sua dimensione culturale, carica anche di risvolti sociali ed economici, nel corso del tempo si è riempita di significati simbolici diventando uno strumento attraverso cui la comunità e il territorio si racconta e si riconosce.  “U piscistoccu ‘a gghiotta” non è solo una ricetta ma una testimonianza di resistenza culturale in grado di contrastare una omologazione gastronomica sempre più diffusa nel nostro paese.”

Continua a leggere “Casa & Putia valorizza e reinventa la tradizione del pesce stocco, il piatto simbolo della cucina messinese diventa una briosce da passeggio”