Il Comune di Belforte del Chienti è nel pieno dell’organizzazione dell’estate belfortese con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze produttive, culturali, sportive ed enogastronomiche presenti in paese, facendo godere di alcune serate estive sia il pubblico locale, che i visitatori che sceglieranno di trascorrere alcune ore nell’entroterra maceratese. Scopo degli eventi pensati è anche quello di rinsaldare la socialità e il senso di appartenenza alla comunità belfortese e promuovere un sano divertimento.
Con questo spirito torna l’evento “MagnaForte! Cibo belfortese in Piazza”, giunto alla seconda edizione e dedicato al buon cibo prodotto in paese.
La prospettiva di questo festival è quella di cercare unità fra gli agricoltori locali appartenenti al territorio di Belforte del Chienti, per enfatizzare la loro identità e le loro produzioni, considerando tutte le realtà agricole attive in loco.
Sabato 8 luglio dalle ore 18,30 in centro storico si potranno degustare cibi e vini locali con i produttori belfortesi protagonisti dell’evento.
A MagnaForte! Ci saranno cibi e vini dal sapore delle campagne maceratesi, in grado di raccontare il lavoro di allevatori, agricoltori, produttori che cercano di imprimere il loro carattere identitario in ciò che realizzano. Prima di arrivare all’evento centrale della manifestazione, organizzata dal Comune di Belforte del Chienti e dalla Pro Belforte, è stato ideato un percorso enogastronomico itinerante partito giovedì 8 giugno presso l’osteria “La Botte Piena”.
Con i percorsi “MagnaPrima e Aspettando MagnaForte!”, i produttori aderenti stanno raccontando cosa c’è dietro alla loro attività, come nasce una ricetta tipica, come vengono allevati gli animali di bassa corte e poi le pecore, i maiali, i bovini e gli agnelli, cosa c’è dietro ad una bruschetta con olio extravergine varietà Coroncina, quanto lavoro c’è dietro alle produzioni di tartufi, ortaggi e frutti, come viene prodotta e imbottigliata la Vernaccia e quanta tradizione si respira nei gelati e nei dolci dal sapore belfortese.
Dopo la prima tappa, ci saranno dunque altri tre appuntamenti utili a narrare una manifestazione ideata anche per mettere in luce le eccellenze del paese, al di là di ogni campanilismo e con la consapevolezza che lavorare insieme aiuta a raggiungere obiettivi più alti e duraturi nel tempo.
Venerdì 16 giugno dalle ore 20,00 al Caseificio Di Pietrantonio un’ occasione per stare insieme ai produttori;
Giovedì 22 giugno, presso l’Azienda Agricola Carassai Giordano, nuova tappa di MagnaPima, Aspettando MagnaForte! che chiuderà mercoledì 28 giugno presso l’Agriturismo Le Sodere.
MagnaPrima vuole iniziare un percorso che si spera possa portare l’evento ad enfatizzare la valorizzazione di itinerari all’interno delle realtà agricole, sono veri e propri presidi territoriali.
Per partecipare ai percorsi è necessaria la prenotazione al numero 377 0297051. Si può seguire l’evento e il racconto su: Pag facebook MagnaForte Belforte e su Instagram magna_forte