6 meravigliosi casali ristrutturati, in Umbria. Luoghi perfetti per una vacanza di lusso

Lungo la costa est del Lago Trasimeno, in posizione perfetta per godersi tutte le sfumature del tramonto, c’è una nuova formula di lusso, che nasce dall’amore per l’essenza più intima di un territorio straordinario e che inscrive la sua unicità proprio nel dialogo con esso: si chiama CM Casa Mia e più che di un progetto si dovrebbe parlare di una visione. Far rinascere luoghi depositari di memorie fantastiche, che parlano di amore per la terra, di rispetto dei cicli della natura, di portato universale delle tradizioni locali, per definire un’inedita dimensione contemporanea di ospitalità, il cui concetto chiave è la gioia della conoscenza: dell’esprit di un luogo, quale canale d’elezione per la conoscenza di sé. Quella che scaturisce soltanto quando ci si abbandona alla bellezza.

Continua a leggere “6 meravigliosi casali ristrutturati, in Umbria. Luoghi perfetti per una vacanza di lusso”

Conferenza internazionale Infos 2023, organizzata dal DIMES dell’Università della Calabria e che ha visto la presenza di oltre 100 studiosi provenienti da tutto il mondo 

Dal 27 al 30 giugno a Pizzo, si è tenuta la ventitreesima edizione della conferenza internazionale “Insulating Films on Semiconductors” (INFOS), organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) dell’Università della Calabria.

Il prestigioso evento biennale ha riunito presso la sala conferenze del resort “Tui Magic Life” circa 100 partecipanti provenienti da prestigiose Università, Istituti di ricerca e aziende per discutere dei recenti sviluppi sui dispositivi elettronici a semiconduttore oltre che identificare le sfide future in questo campo altamente strategico.

Continua a leggere “Conferenza internazionale Infos 2023, organizzata dal DIMES dell’Università della Calabria e che ha visto la presenza di oltre 100 studiosi provenienti da tutto il mondo “

Saccharum conquista l’olimpo della pizza, Gioacchino Gargano tra i cinquanta migliori pizzaioli d’Italia

Non si arresta l’incetta di premi gastronomici per Saccharum, l’innovativa pizzeria ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, capitanata da Gioacchino Gargano, che ha conquistato il posto numero quarantasette nell’ambita classifica 50 Top Pizza.

Trentotto anni, venti dei quali passati in cucina, Gioacchino è a tutti gli effetti uno chef prestato all’arte bianca e da grande chef sono le sue preparazioni, i condimenti e le attenzioni che dedica alla sua pizza che a buon diritto conquista conquista l’olimpo italiano con il riconoscimento della classifica curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra.

Continua a leggere “Saccharum conquista l’olimpo della pizza, Gioacchino Gargano tra i cinquanta migliori pizzaioli d’Italia”

DA TIGELLA’S UN VIAGGIO CULINARIO NELLE REGIONI ITALIANE

Tigella’s, format focalizzato su tigelle e gnocco fritto,  propone un nuovo modo di preparare e gustare il cibo della tradizione emiliana, attraverso la scelta attenta dei semplici ingredienti con l’originale formula all you can eat e la continua ricerca di prodotti dell’eccellenza.

L’offerta gastronomica punta sulla qualità delle materie prime, con un’attenzione costante alla stagionalità degli ingredienti, per affiancare alle farciture delle antiche ricette una varietà di combinazioni in grado di soddisfare i gusti di tutti.

Continua a leggere “DA TIGELLA’S UN VIAGGIO CULINARIO NELLE REGIONI ITALIANE”

Colli Bolognesi, dove vino e natura si incontrano

Credits Marco-Parisi

 L’areale dei Colli Bolognesi si estende sulle pendici a sud e ad ovest del capoluogo emiliano, in un territorio ricco di natura e proposte enogastronomiche da scoprire. Una meta perfetta per un week-end di relax e divertimento a due passi dal centro storico di Bologna. Caratterizzata da terreni e microclimi variegati, questa zona è tradizionalmente vocata alla produzione di vini di qualità. Una qualità che gli appassionati possono trovare certificata grazie alle denominazioni di origine DOC Colli Bolognesi e DOCG Colli Bolognesi Pignoletto riportate in ogni etichetta.

Continua a leggere “Colli Bolognesi, dove vino e natura si incontrano”

Successo per il Gin Fest a Cervia aspettando Tramonto DiVino a MiMa

Oltre 500 partecipanti a Cervia in attesa dell’evento di Tramonto DiVino a Milano Marittima venerdì 28 luglio.

Grande successo venerdì scorso (21 luglio) per il Craft Gin Summer Fest organizzato nel centro storico di Cervia sotto la Torre San Michele. Serata anteprima di Tramonto DiVino, l’evento è stato letteralmente preso d’assalto da oltre 500 fra ginlover e addetti ai lavori.

A disposizione per le degustazioni 25 corner con altrettanti produttori di Gin artigianali, il grande banco della Gintoneria Bejo di Milano Marittima con oltre 100 etichette di gin internazionali e lo spazio cocktail con bollicine vermouth e spirits gestito da Enoteca Regionale Emilia Romagna, main sponsor dell’iniziativa.

Continua a leggere “Successo per il Gin Fest a Cervia aspettando Tramonto DiVino a MiMa”

La guida ‘’I 1000 Vini d’Italia’’ de L’Espresso premia la linea Grandi Cru di Vallepicciola: qualità riconosciuta a livello nazionale e internazionale

La Guida ‘’I 1000 vini d’Italia’’ de L’Espresso, presentata a Milano al Teatro Manzoni, premia la cantina Vallepicciola e l’operato del suo enologo Alessandro Cellai confermandone passione e talento. La realtà toscana del Chianti Classico riceve, infatti, per il trittico della linea Grandi Cru presentata a gennaio 2023 un triplo riconoscimento aggiudicandosi sia il premio per il miglior vino bianco, attribuito al Vallepicciola Bianco 2021,  la votazione di 100/100 per il Vallepicciola Rosso 2020 e il punteggio di 99/100 al Migliorè 2019.«Tre riconoscimenti di cui vado molto fiero e che arrivano a pochissima distanza dalla prima presentazione ufficiale di queste tre prestigiose referenze, a gennaio 2023. Tali riconoscimenti mi spingono ancor più a proseguire, con grande motivazione, la strada della qualità che, fin dagli inizi, abbiamo sempre voluto percorrere con tutto il team della cantina. Per me e per tutti coloro con cui lavoro, la missione principale è sempre stata quella di distinguerci, nel mondo, per il pregio dei nostri vini e questi riconoscimenti ci fanno capire di essere sulla buona strada» afferma con emozione l’enologo Cellai.

Continua a leggere “La guida ‘’I 1000 Vini d’Italia’’ de L’Espresso premia la linea Grandi Cru di Vallepicciola: qualità riconosciuta a livello nazionale e internazionale”

Tramonto DiVino 2023, si parte da Milano Marittima: 28 luglio

Dopo l’anteprima di Cervia del 21 luglio, Tramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia Romagna, prende il via ufficiale il 28 luglio nel ‘salotto buono’ di Milano Marittima fra la centralissima Rotonda Primo Maggio e Viale Gramsci a partire dalle 19,30. In libera degustazione durante l’evento etichette regionali servite e raccontate dai sommelier di Ais. In assaggio circa 250 vini delle cantine romagnole dei territori di Imola, Ravenna Faenza e Rimini (i cui vini top saranno premiati durante la serata), insieme a una corposa selezione di vini emiliani.

Continua a leggere “Tramonto DiVino 2023, si parte da Milano Marittima: 28 luglio”

BORGO SONORO (IN ROMAGNA) APERTE LE VENDITE A TUTTI I CONCERTI DELLA XXIII EDIZIONE

Aperte le VENDITE  per tutti i concerti in programma a Borgo Sonoro, i biglietti DAL COSTO DI € 5.00 Più DIRITTO DI PREVENDITA sono in vendita di circuito di Vivaticket o nelle rivendite autorizzate.

Per chi volesse acquistare tutto il pacchetto delle 9 serate può mandare una mail biglietti@borgosonoro.net e gli saranno recapitati direttamente i biglietti senza passare dal circuito e senza diritto di prevendita.

9 concerti, 9 luoghi, alcuni mai esploratori come il giardino di casa Tesei a San Damiano di Mercato Saraceno che ospiterà il raffinato concerto dedicato a Domenico Modugno e  il suggestivo prato della Monta zona Farneto con un panorama mozzafiato.

Continua a leggere “BORGO SONORO (IN ROMAGNA) APERTE LE VENDITE A TUTTI I CONCERTI DELLA XXIII EDIZIONE”

Wine Spectator premia Don Camillo con il “Best of Award of Excellence”

È il ristorante Don Camillo di Siracusa il nuovo ingresso tra i premiati con il “Best of Award of Excellence”, il prestigioso premio conferito annualmente dal 1981 da Wine Spectator, la rivista autorità mondiale nel settore enologico che, attraverso i suoi riconoscimenti, racconta i migliori ristoranti al mondo che fanno della cantina il proprio fiore all’occhiello, premiando le migliori carte dei vini sulla base di diversità di aree vinicole, produttori e formati di bottiglie, profondità di annate e ampiezza regionale.

Il ristorante Don Camillo è stato premiato con l’ambito riconoscimento di due calicidaWine Spectator per l’eccellenza e la varietà della sua carta vini.

Continua a leggere “Wine Spectator premia Don Camillo con il “Best of Award of Excellence””