Incastonata all’interno di un naturale declivio del terreno e in perfetta armonia con la meravigliosa natura toscana che la circonda, la cantina Vallepicciola rappresenta uno dei più importanti esempi italiani di edilizia vitivinicola capace di fondare le sue solide radici nel rispetto e allo stesso tempo esaltazione del territorio. La sua forma a mezzaluna si dispiega lungo un terreno naturalmente vocato alla viticoltura e i suoi colori riprendono le carezze del sole sui vitigni; sono questi gli aspetti estetici più visibili di un vero e proprio gioiello architettonico, progettato dall’architetto Margherita Gozzi, situato nel cuore del Chianti Classico. «La cantina di Vallepicciola è una delle architetture vitivinicole più all’avanguardia in Italia» spiega Alessandro Cellai, enologo e direttore generale di Vallepicciola. «Lo è sia dal punto di vista della dotazione di attrezzature moderne e tecnologia sia per la perfetta fruibilità degli spazi nei vari reparti».
Vallepicciola conta una superficie totale di 6.952 mq ed emerge dal terreno per mostrarsi, ma solo in parte; proprio come le migliori viti. Visibili dal lato nord sono le aree destinate al ricevimento, alle funzioni amministrative, commerciali e di accoglienza ricettiva; dalla terrazza si possono ammirare i tramonti mozzafiato tra i vigneti e lungo tre le colline della tenuta Vallepicciola. Volumi generosi e ampie vetrate caratterizzano gli spazi produttivi pensati per accogliere la produzione dei 107 ettari vitati, tutti inclusi nella zona di Castelnuovo Berardenga e suddivisi in 12 zone per 7 varietà di uve.
Lasciando il piano zero, la cantina prosegue su due distinti piani interrati in cui trovano spazio tutte le lavorazioni; dalla fermentazione in tini di acciaio e legno, alla conservazione e l’imbottigliamento, lo stoccaggio e la spedizione, seguendo un progressivo discendere dalla superficie verso le zone più basse e sotterranee. Preziosi gli spazi della barricaia, l’ampia sala nella quale una splendida volta a botte protegge e custodisce la ricca produzione di Vallepicciola.