Il fodóm, in Veneto, diventa Presidio Slow Food: un formaggio che racconta la montagna

Sono in otto e, nonostante le difficoltà, resistono, come già i loro nonni un secolo fa. «Non abbiamo alcuna intenzione di chiudere le stalle, non vogliamo abbandonare la montagna» sintetizza Egidio De Zaiacomo, 66 anni, una vita spesa a Livinallongo del Col di Lana, tra le Dolomiti bellunesi, Patrimonio Unesco. Suo figlio Erwin è uno degli otto allevatori che conferiscono il latte alla latteria cooperativa dove si produce il fodóm, un formaggio a pasta semicotta ottenuto con latte vaccino intero crudo, appena diventato Presidio Slow Food. Lui, Egidio, gli dà una mano in azienda ed è il referente dei produttori del Presidio. Continua a leggere “Il fodóm, in Veneto, diventa Presidio Slow Food: un formaggio che racconta la montagna”

Apre Palazzo Sangiorgio,il nuovo hotel cinque stelle lusso nel cuore del centro storico di Catania 

Apre le porte Palazzo Sangiorgio, dopo tre lunghi anni di cantiere e ingenti lavori edili, arriva in centro a Catania la nuova struttura ricettiva cinque stelle che promette di diventare un punto di riferimento per il turismo d’alta fascia e l’hotellerie di lusso in Sicilia. 

Palazzo Sangiorgio prende il nome dalla famiglia che ha acquistato il vecchio immobile del 1600 e ne ha curato l’odierna ristrutturazione.  “Il vecchio palazzo era da tempo abbandonato e lasciato all’incuria – racconta Antonino Sangiorgio, imprenditore catanese – ma custodiva al suo interno un vero gioiello architettonico che abbiamo valorizzato e tutelato: la grandiosa scala esterna disegnata da Gian Battista Vaccarini, l’architetto simbolo del barocco catanese. Insieme alla mia famiglia abbiamo voluto rendere nuovamente fruibile il palazzo, che al momento del nostro acquisto presentava ancora tetti sfondati e muri portanti distrutti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. La nostra volontà è stata fin dall’inizio quella di trasformare un luogo abbandonato e pericolante del centro storico in qualcosa di bello e utile per la nostra città.”

Continua a leggere “Apre Palazzo Sangiorgio,il nuovo hotel cinque stelle lusso nel cuore del centro storico di Catania “

Gruppo Felsineo a Mortadella Please: gusto in piazza e tour in azienda per festeggiare i 60 anni di attività tra tradizione e innovazione

Tre giorni di festa per celebrare la regina rosa dei salumi.  Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre Zola Predosa torna a colorarsi di rosa, per la 15esima edizione di uno degli appuntamenti più gustosi di settembre, Mortadella Please.

Gruppo Felsineo si conferma partner della kermesse, proponendo diverse iniziative e consolidando la grande attenzione per la comunità e lo sviluppo di questo territorio alle porte di Bologna dove l’azienda si è trasferita nel 1963, quando era solo un piccolo paese di circa 7.000 abitanti.

A Mortadella Please Gruppo Felsineo presenta tutto il profumo intenso e il gusto inconfondibile delle sue mortadelle di alta qualità. Nello stand gastronomico presente in piazza, sarà possibile degustare La Blu, prodotta secondo l’originale e antica ricetta, La Sciccosa, con carne 100% Made in Italyfirmata dagli agricoltori italiani, e la Km Rosa, la mortadella del territorio che deve il sapore particolarmente delicato all’utilizzo di carni provenienti da suini allevati al pascolo e nutriti con un’alimentazione ricca di Omega 3 vegetali.

Continua a leggere “Gruppo Felsineo a Mortadella Please: gusto in piazza e tour in azienda per festeggiare i 60 anni di attività tra tradizione e innovazione”

Serra San Bruno, in tanti alla ciclopasseggiata nel Parco Naturale delle Serre

Non c’è mese migliore di settembre per trascorrere una domenica
pedalando in compagnia, ecco perche in molti, arrivati anche da lontano, hanno
partecipato alla “Ciclopasseggiata” organizzata per promuovere la Ciclovia dei Parchi della
Calabria.
E’ stata la seconda ciclopasseggiata, dopo quella nel parco della Sila, che il Dipartimento
Ambiente della regione Calabria ha voluto organizzare nel cuore del Parco Naturale delle
Serre. All’iniziativa, che si è tenuta domenica 10 settembre e a cui ha
collaborato anche il Parco Regionale, hanno partecipato un nutrito numero di
appassionati.

Continua a leggere “Serra San Bruno, in tanti alla ciclopasseggiata nel Parco Naturale delle Serre”

I produttori del Barolo del Comune di Serralunga d’Alba riuniti a Fontanafredda. Degustazione in anteprima e confronto sull’annata 2020

Ha avuto luogo venerdì 8 settembre la seconda edizione del “Serralunga Day”, il progetto voluto dai produttori del Barolo del Comune di Serralunga d’Alba per celebrare e valorizzare questa importante menzione. Il “Serralunga Day” nasce dal desiderio di tutti i produttori della denominazione di dare vita a un momento di confronto e scambio sulle diverse interpretazioni del territorio e delle annateconcretizzandolo in una presentazione ad amici, critici e stampa che mette al centro il prodotto, un vino storico sinonimo di qualità e apprezzato in tutto il mondo. Il “Serralunga Day” si pone l’obiettivo di diventare appuntamento annuale fissato per il secondo venerdì di settembre dove ogni anno tutti i produttori in anteprima racconteranno la nuova annata.

Continua a leggere “I produttori del Barolo del Comune di Serralunga d’Alba riuniti a Fontanafredda. Degustazione in anteprima e confronto sull’annata 2020”

Il peperone di Voghera è Presidio Slow Food

Per lungo tempo, nel secolo scorso, Voghera ha fatto rima con peperone: coltivato un po’ ovunque nella pianura tra il Pavese e l’Alessandrino, era conosciuto e apprezzato ben al di là di quei confini. Voghera ospitava un importante mercato ortofrutticolo ed esportava anche fuori dall’Italia quei peperoni verdi, facilmente digeribili che un po’ tutti coltivavano nel proprio orto. Poi, intorno alla metà del Novecento, una micosi decretò un drastico calo di produzione negli orti vogheresi. Oggi, dopo più di quindici anni di lavoro finalizzato al recupero del seme, il peperone di Voghera è tornato nei campi e sulle tavole, diventando Presidio Slow Food.

Continua a leggere “Il peperone di Voghera è Presidio Slow Food”

Casarecce di Mais e Riso Integrale Farmo alla crudaiola, la semplicità della cucina mediterranea

Così ricche di proprietà nutritive e profumo, le Casarecce ben rappresentano la semplicità della cucina mediterranea. E questa ricetta, realizzata dall’affiatato team di Food Gustoso, è in grado di valorizzarle ulteriormente. La freschezza delle mozzarelline, la dolcezza dei pomodorini, quel piccante light delle olive nere che si aggiunge alla croccantezza delle foglioline di rucola… Per finire il condimento delicato che abbraccia ogni singola spirale di pasta, da assaporare forchettata dopo forchettata.

Le Casarecce di Mais e Riso Integrale Farmo sono adatte per chi vuole gustare un piatto leggero e saporito nella versione fredda proposta dagli chef creators di Food Gustoso. Un gusto eccellente che rivisita la tradizione, capace di conquistare i palati più esigenti ma la cui preparazione è facile e veloce. Una pasta fredda ideale anche per la fine dell’estate, da gustare a casa così come in ufficio o anche in villeggiatura, per chi è appena partito per le vacanze. Senza glutine, senza coloranti, senza conservanti, ma con tanto gusto. Farmo, eat a better life.

Continua a leggere “Casarecce di Mais e Riso Integrale Farmo alla crudaiola, la semplicità della cucina mediterranea”

TUTTO PRONTO: OLTRE 30 LE ACETAIE APERTE NELLA PROVINCIA DI MODENA 

Vitigni storici locali selezionati, mosto d’uva, aceto di vino, particolari e tradizionali lavorazioni: questi i soli  ingredienti che caratterizzano la produzione del settore dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Per conoscere tutti i segreti racchiusi in una goccia di Aceto Balsamico di Modena, sia esso ad Indicazione Geografica Protetta (IGP) o a Denominazione d’Origine Protetta (DOP), domenica 24 settembre dalle 10 alle 18 torna Acetaie Aperte, evento organizzato da Le Terre del Balsamico, che unisce i Consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Continua a leggere “TUTTO PRONTO: OLTRE 30 LE ACETAIE APERTE NELLA PROVINCIA DI MODENA “

Umbria – 23 e 24 settembre 2023 “Amerino Tipico Festival” – 1^ edizione del festival delle esperienze del vino, dell’olio e dei sapori

Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di “Amerino Tipico Festival” una due giorni di esperienze di scoperta delle tipicità, delle qualità, dei valori, dei paesaggi del territorio Amerino, nell’Umbria meridionale, un luogo unico, dove clima, orografia e tradizioni rendono i prodotti identitari unici.
Ben 11 i borghi medievalie città d’arte della provincia di Terni, coinvolti nel progetto “Amerino Tipico” – Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina – che hanno deciso di unirsi per dare vita ad un evento che tramite esperienza diretta e multisensoriale porterà i visitatori a godere di paesaggi mozzafiato, emergenze culturali ed artistiche uniche, muovendosi sulle tracce delle eccellenti produzioni enogastronomiche del territorio, che sarà possibile degustare tra chiostri, monasteri e sale affrescate di Amelia, o direttamente nei luoghi di produzione dove incontrare chi, con il lavoro della terra, cura e disegna paesaggi.

Continua a leggere “Umbria – 23 e 24 settembre 2023 “Amerino Tipico Festival” – 1^ edizione del festival delle esperienze del vino, dell’olio e dei sapori”

Serralunga d’Alba, nasce il Barolo del Coraggio. Presentato a Fontanafredda in anteprima Renaissance 2020, 3^ ed. di una collezione di 10 sentimenti

A 32 anni dalla nascita della prima menzione comunale di Barolo, Fontanafredda – produttore di Barolo e dei grandi vini delle Langhe con 120 ettari di vigneti certificati a BIOLOGICO che circondano il primo Villaggio Narrante d’Italia – si fa portatore di nuovi sentimenti attraverso il vinopiù iconico della cantina, il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba, elevandolo a strumento per interpretare un nuovo rinascimento, dove il rispetto per la terra si traduce anche in rispetto per le persone. E lo fa raccontandolo attraverso i 10 valori che hanno permesso le maggiori rinascite della nostra civiltà attraverso tre forme d’arte: l’arte di fare il vino, l’arte di scrivere e quella di raffigurare. “Barolo Serralunga d’Alba Renaissance, parole «illustri» per una nuova umanità” è il nome del progetto, oggi alla sua terza edizione. Ogni anno, infatti, grandi scrittori italiani contemporanei analizzano un valore dando vita a una monografia, un’analisi e una riflessione sull’importanza di quel sentimento, poi interpretato dall’abilità di rinomati illustratori.

Continua a leggere “Serralunga d’Alba, nasce il Barolo del Coraggio. Presentato a Fontanafredda in anteprima Renaissance 2020, 3^ ed. di una collezione di 10 sentimenti”