Unica nel suo genere, espone oltre 80 immagini raccolte in 18 Paesi del mondo il cui effetto visvo è amplificato dalle suggestioni olfattive, progettate da Múses, che rievocano le atmosfere delle foto. Una esposizione interamente da vivere e da percepire con tutti i sensi, che trae la sua origine da un reportage di National Geographic Italia di Alessandro Gandolfi, pubblicato a febbraio 2023, in occasione del 25° anniversario dell’edizione italiana.
L’esposizione sarà inaugurata il 22 settembre nelle auliche sale di Palazzo Taffini d’Acceglio, sede di Múses- Accademia Europea delle Essenze ( Via Sant’Andrea 53, Savigliano), e sarà visitabile fino all’8 gennaio 2024.
Per tutta la durata dell’esposizione sono in programma numerosi eventi collaterali ispirati dal tema dell’ esposizione ma anche appuntamenti gastronomici, rassegne culturali di grande spicco. A cominciare da “Biblioteche in festa” in programma dal 22 al 24 settembre.
Chi è l’autore: ALESSANDRO GANDOLFI
Alessandro Gandolfi, fotografo e giornalista, è co-fondatore dell’agenzia Parallelozero. Interessato a raccontare i piccoli e grandi mutamenti della società, i suoi reportage sono apparsi sulle testate di tutto il mondo ed esposti in varie mostre e festival fotografici. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali come il Sony World Photography Award, l’NPPA Best of Photojournalism e il POY – Pictures of the Year, che nel 2023 ha premiato il progetto sull’olfatto nella categoria Environmental Vision Award. Otto suoi servizi pubblicati su National Geographic Italia (compreso quello sull’olfatto) hanno ottenuto il “Best Edit Award” come migliore reportage uscito sulle varie edizioni locali della rivista.
www.alessandrogandolfi.com
L’affascinante percorso visivo e olfattivo è anche l’occasione per mettere in luce il ricco patrimonio artistico e storico di questa cittadina piemontese, una realtà che accolse regnanti ed artisti e che può a pieno titolo rappresentare una alternativa o una piacevole divagazione per gite e week end dedicati alle vicine Langhe. Una tappa interessante anche per chi è diretto in Liguria. Savigliano si trova nella pianura cuneese, una sessantina di km da Torino, 30 da Alba.
Silvia Donnini