Sala Rinascimento: il nuovo gioiello Mice del Grand Hotel Majestic già Baglioni

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna ha inaugurato un nuovo tassello della sua proposta per il segmento Mice: la Sala Rinascimento – che può ricevere una platea di 100 persone, o se allestito per ospitare un banchetto, fino a 60 persone – si presenta completamente rinnovata. Per tre mesi questo ambiente è stato interessato da un radicale restyling: ha cambiato fisionomia, colori, arredi – apparendo molto più luminosa – oltre che strumentazione tecnologica. 

Con questo investimento il 5 stelle lusso, che dispone in totale di 7 sale meeting tutte con luce naturale e posizionate al piano nobile del palazzo, si conferma un punto di riferimento nel mondo del business travel e delle destinazioni che favoriscono gli affari e gli incontri aziendali a Bologna.

Oggi la sala è pronta ad accogliere vari tipi di eventi, tanto corporate quanto privati: non solo meeting, convegni e presentazioni, ma anche cene e cocktail su misura, curati dalla brigata del Ristorante I Carracci. 

Continua a leggere “Sala Rinascimento: il nuovo gioiello Mice del Grand Hotel Majestic già Baglioni”

AGRIETOUR: DAL 10 AL 12 NOVEMBRE AD AREZZO FIERE TORNA L’APPUNTAMENTO CON L’AGRITURISMO

Torna AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, sede e patron della storica fiera che torna con il bagaglio dei suoi 21 anni di esperienza, ma rinnovandosi ancora nel format. Accanto agli “storici” incontri B2B del workshop, l’unica borsa internazionale dell’agriturismo in Italia, e i master di formazione per gli addetti ai lavori, trovano spazio le Arene di AgrieTour, la vera anima della fiera.

Come sottolinea il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Ferrer Vannetti «AgrieTour, per Arezzo Fiere e Congressi è parte integrante della sua storia, del suo presente e del suo futuro. Un evento nazionale che da sempre ospitiamo con piacere e anche con grande successo. Che quindi costituisce una della manifestazioni centrali nel nostro percorso espositivo per il rilievo centrale della manifestazione». Ed ecco che «anche quest’anno, come nella scorsa edizione, AgrieTour si inserisce nell’ormai collaudato e vincente percorso di ‘Passioni in Fiera’, evento unico nel suo genere, perché raggruppa numerose Fiere in una e si sviluppa su 15.000 metri quadrati di spazio espositivo. Sono previsti molti appuntamenti di grande appeal e di grande fascino ambientale e turistico oltre che ovviamente legati al mondo agricolo, con Arezzo Fiere che sta sempre più ritrovando la sua funzione centrale di volano economico nazionale e internazionale per il Made in Italy».

Continua a leggere “AGRIETOUR: DAL 10 AL 12 NOVEMBRE AD AREZZO FIERE TORNA L’APPUNTAMENTO CON L’AGRITURISMO”

Nel Monferrato, vini unici da tutto il mondo nel nuovo relais cosmopolita ALMARANTO, da degustare al fine dining o in cantina

Lo spirito del nuovo Piemonte trova espressione nella carta vini di ALMARANTO Boutique Hotel e Relais, il progetto della cuoca e formatrice tedesca Alexa Schulte: oltre 200 referenze locali e internazionali, frutto di viaggi, incontri e amicizie, selezionate dal marito esperto di vini Markus Schulz. Una scelta che esalta le qualità del territorio attraverso uve autoctone dimenticate, etichette rinomate e artigiani di nicchia, con cui Markus ha instaurato legami personali. Senza gerarchie, solo una selezione di vini per ogni occasione, ambiente e piatto, perfettamente abbinati ai menu degustazione dello Chef Mario Maniscalco nel ristorante gourmet ADAGIO, l’elegante fine dining all’interno del relais. Da non dimenticare anche gli abbinamenti LIGHT e ZERO, con una scelta inclusiva di 12 accompagnamenti analcolici, tra cui la Champagner Bratbirne di Manufaktur Jörg Geiger a base di pere, perfetto per i sober curious o per chi, anche per necessità, è alla ricerca di un’esperienza più leggera. Davvero eccezionale è la straordinaria collezione di vini internazionali spesso importati direttamente, con denominazioni difficilmente reperibili non solo nella regione, ma in tutta Italia: Lodi, Franschhoek, Luján de Cuyo. Una lista vini itinerante che narra una vita di viaggi che hanno portato i proprietari in tutto il mondo, prima di realizzare il loro sogno di stabilirsi a Calamandrana.

Continua a leggere “Nel Monferrato, vini unici da tutto il mondo nel nuovo relais cosmopolita ALMARANTO, da degustare al fine dining o in cantina”

Mangia e Cambia, a Messina dal 17 al 19 novembre arriva la festa della cultura agroalimentare slow

Tre giorni di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, forum e laboratori del gusto per promuovere un nuovo modello di politiche alimentari in grado di avviare percorsi di sviluppo per un intero territorio. Un palinsesto di eventi rivolto non solo agli operatori del settore ma che si apre ad ogni cittadino interessato al vivere sostenibile.

Questo è quello che succederà a Messina dal 17 al 19 Novembre in occasione della prima edizione di Mangia e Cambia, la festa della cultura agroalimentare promossa da Messina Food Policy con il supporto di Slow Food Messina e Slow Food Italia. 

Messina Food Policy è il tavolo per le politiche agroalimentari nato a settembre 2022 grazie all’impegno della Comunità Slow Food per la Salvaguardia della Biodiversità dello Stretto di Messina, Slow Food Sicilia, il Comune di Messina e la sua Città Metropolitana, la Camera di Commercio di Messina e la Fondazione Me.S.S.In.A. volto a sviluppare politiche a sostegno della transizione ecologica, riconoscendo nel cibo un elemento trasversale per il cambiamento, oltre che fondamentale, per promuovere un turismo sostenibile che guarda ai produttori come custodi dei territori.

Continua a leggere “Mangia e Cambia, a Messina dal 17 al 19 novembre arriva la festa della cultura agroalimentare slow”

Arriva l’autunno al ristorante I Carracci del Majestic di Bologna: ecco le novità

L’autunno è arrivato in città: cambiano i colori, le luci, le temperature, i ritmi della natura. Con quest’ultima mutano e si rinnovano anche i piatti del ristorante I Carracci, facendo spazio a ingredienti come i funghi porcini freschi dei territori limitrofi, le castagne della regione, la zucca ferrarese, l’olio nuovo e i primissimi agrumi come mandarini e aranci.

Il numero dei menù degustazione resta invariato: “Intrecci”, “La dotta, la grassa, la rossa” e “Ispirazione vegetale” sono i tre percorsi proposti dal ristorante, a cui si aggiunge una ricca e variegata scelta alla carta. 

Il menù Intrecci, basato sul connubio tra mare, terra e montagne, propone creazioni dai sapori freschi, genuini e eleganti; novità di chiaro stampo autunnale da questo menù sono il Petto di faraona alla brace, il Raviolo di zucca ferrarese e il Filetto con crema di castagne: la faraona viene servita con una crema di castagne arrosto, funghi di stagione e del territorio (tra cui porcini e ovuli) e agrumi come il mandarino; successivamente il menù prevede un ritorno al mare con il Raviolo ripieno di zucca ferrarese leggermente cotta al forno e triglia di scoglio scottata. 

Continua a leggere “Arriva l’autunno al ristorante I Carracci del Majestic di Bologna: ecco le novità”

Una scelta biodinamica nella tenuta Baron Longo di Egna (BZ): suini Kunekune in azione per sostituire trattori e macchinari.

Se in passato l’azienda vinicola Baron Longo di Egna utilizzava i trattori, ora sono questi piccoli maiali a mettere fine alle erbacce sotto le viti, estirpandole o nutrendosi di esse. Originaria della Nuova Zelanda, la razza Kunekune – il cui termine deriva dalla lingua maori e significa “tondo e grasso” – è riconoscibile anche da lontano per la corporatura robusta e relativamente tozza rispetto alla testa, oltre che per un vistoso mantello maculato marrone o bianco e nero. Non potendo sollevare troppo il capo, di solito non riescono a raggiungere uva, rami o foglie: piuttosto rovistano nel terreno tra le viti in cerca di piante di cui il viticoltore preferisce sbarazzarsi.

Continua a leggere “Una scelta biodinamica nella tenuta Baron Longo di Egna (BZ): suini Kunekune in azione per sostituire trattori e macchinari.”

Scalea, inaugurata la mostra fotografica dal titolo: Gli apprestamenti difensivi nell’Alto Tirreno e Ionio Cosentino

Si è svolta sabato 7 ottobre  presso la biblioteca comunale Gregorio Caloprese, l’inaugurazione della mostra fotografica  dal titolo: “Gli apprestamenti difensivi nell’Alto Tirreno e Ionio Cosentino”, promossa da: Atelier du Faux Sembant, associazione L’Altra Casa e Levante APS nell’ambito del progetto “Biblioteca al Centro”.

Le foto esposte sono state scattate dall’Architetto Piero Di Giuseppe, e sono solo un saggio di quanto sarà realizzato con la pubblicazione dal titolo: “Dal codice Carratelli ai giorni nostri 500 anni di Storia e fortificazioni”.

Continua a leggere “Scalea, inaugurata la mostra fotografica dal titolo: Gli apprestamenti difensivi nell’Alto Tirreno e Ionio Cosentino”

Basalto, ecco il nuovo ristorante gourmet di Catania 

Nell’antico quartiere della Civita di Catania, tra antichi palazzi nobiliari di pietra nera e il popolare mercato della Piscaria, ha recentemente inaugurato Palazzo Sangiorgio, una nuova struttura ricettiva di lusso. Venticinque camere di cui cinque suites oltre ad una Spa e un ristorante gourmet: Basalto.

Basalto èil ristorante con ingresso sul piano strada dell’hotel che offrirà la possibilità di gustare eleganti piatti della tradizione siciliana in chiave contemporanea non solo agli ospiti dell’hotel ma anche al variegato pubblico cittadino, un angolo di ristoro e bontà nel cuore del centro storico di Catania aperto a tutti. 
Basalto vuole fin da subito esprimere un’anima a sé rispetto alla  struttura alberghiera e diventare un punto di riferimento per la ristorazione del catanese. Jonathan Mirabella, classe 1996, è il giovane chef alla guida del ristorante. Nonostante la giovane età ha già maturato esperienze pregresse importanti nelle cucine dell’hotellerie di lusso e ha le idee molto chiare.

Continua a leggere “Basalto, ecco il nuovo ristorante gourmet di Catania “

GRAPPA: IN TRENTINO ALAMBICCHI ACCESI PER L’ANNATA 2023 ALL’INSEGNA DELLE VARIETA

Alessandro Marzadro, Presidente Istituto Tutela Grappa del Trentino

Una annata all’insegna delle peculiarità varietali, quella che si prospetta per la Grappa del Trentino IGP, da settembre in produzione con le bucce da uve a bacca bianca. Una annata vitivinicola con produzioni in lieve calo rispetto alla precedente, ma con qualità delle uve buona e di conseguenza bucce fresche e ricche di profumi per la gioia dei distillatori. «Dal punto di vista agronomico è stata un’annata particolare come sappiamo, ma nonostante le paure vissute in luglio e agosto possiamo dire che al momento della raccolta le varietà autoctone utilizzate anche per la distillazione della nostra grappa si sono presentate con una buona qualità in generale – spiega il presidente dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro – come sempre poi il grande lavoro di collaborazione tra viticoltori trentini e produttori di grappa ha ancora una volta permesso di avere delle ottime bucce da distillare in maniera rapida e sapiente come da tradizione dei distillatori Trentini e alla fine il risultato esalterà le singole varietà del nostro territorio».

Continua a leggere “GRAPPA: IN TRENTINO ALAMBICCHI ACCESI PER L’ANNATA 2023 ALL’INSEGNA DELLE VARIETA”

Saranno Famosi nel Vino… ma anche nel Gin. A Firenze dal 3 al 4 dicembre la seconda edizione del Talent delle etichette emergenti

Ancora novità per la seconda edizione di “Saranno Famosi nel Vino” che da questa edizione, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 3 e 4 dicembre 2023, ospiterà per la prima volta il gin, dedicando all’antico e dinamico distillato una parte da protagonista con l’iniziativa “Saranno Famosi nel Gin”. Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione, che porta alla ribalta le giovani aziende vitivinicole o le nuove etichette in commercio, propone un’area dedicata al gin dove sfileranno in passerella produttori e gin italiani che ambiscono a diventare un cult nei prossimi anni.

Oltre 200 le etichette di vino emergenti in rappresentanza delle principali DOP IGP italiane, presenti i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine nate negli ultimi dieci anni, alle quali si aggiungono 40 produttori di gin italiani, selezionati da “Il GINgegnere”, per dare vita ad una due giorni di degustazioni, con la possibilità di assaggiare tutti i vini e tutti i gin “lisci”, accompagnate da incontri, eventi e le tante  esperienze presenti nel format “Saranno famosi nel vino”.

La manifestazione, destinata a wine lovers, gin lovers, buyers, ristoratori e sommelier, è un vero e proprio talent show del vino e del gin italiano. Degustazioni che si affiancano ad eccellenze gastronomiche, prevista un’area dedicata al cibo, accompagnate da incontri, premiazioni, corsi e cene che coinvolgono i ristoranti della città e i grandi marchi della moda. Per i veri appassionati anche seminari con degustazioni a tema e un’area forum accoglierà gli speach dei futuri cult del vino e del gin. Le cantine coinvolte presenteranno i loro vini in piccoli stand individuali dislocati lungo la Leopolda, così come i produttori di gin, con la possibilità di acquistare le bottiglie. 

Continua a leggere “Saranno Famosi nel Vino… ma anche nel Gin. A Firenze dal 3 al 4 dicembre la seconda edizione del Talent delle etichette emergenti”