Il 19 e 20 febbraio 2024, a Bettona (Pg), una delle città dell’Olio dell’Umbria, tornerà protagonista il racconto dell’olio extravergine umbro con la terza edizione dell’”Anteprima olio e.v.o. Dop Umbria”, la presentazione dell’annata olearia 2023, rivolta a giornalisti, chef e operatori di settore.
L’Anteprima Olio Evo Dop Umbria sarà da quest’anno aperta anche a pochissimi appassionati di oleoturismo, infatti viene proposta in concomitanza la ”Evo & Art Experience in Umbria”, un prodotto oleoturistico acquistabile (https://anteprimaoliodopumbria.it/evo-experience/), che permetterà di prendere parte ad un evento a porte chiuse riservato ad esperti conoscitori, partecipare ad una due giorni (partendo da Bettona per seguire itinerari alla scoperta di alcune zone dell’Umbria dell’Olio) immersiva, incentrata sulla conoscenza dell’antica e fascinosa cultura dell’Olio e.v.o. in Umbria.
Mese: Gennaio 2024
I migliori Albana secco di Romagna premiati a Imola. A trionfare nell’edizione 2023 della selezione enologica “Albana Dèi” tre aziende imolesi: Fattoria Monticino Rosso, Giovannini e Tre Monti
Si è svolta a Imola nei giorni scorsi (n.d.r. lunedì 29 gennaio), nello splendido Ridotto del Teatro Comunale “Ebe Stignani” con la preziosa collaborazione del Comune di Imola, la tradizionale cerimonia di proclamazione dei vini vincitori della selezione enologica Albana Dèi 2023, organizzata dal Consorzio Vini di Romagna, da un’idea dei curatori Carlo Catani e Andrea Spada. Giunta all’undicesima edizione, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il vitigno più identitario della Romagna, per diffonderne la cultura e attestare la sua grande personalità nella ricchezza di interpretazioni dei produttori.
ART CITY Bologna: “This is not a fairytale”, Mons Jorgensen @ Spazio b5 .Asta silenziosa per Istituto Cavazza Onlus
Vernacolare e universale, arcaica e multimediale. È l’opera di Mons Jorgensen (Rotterdam, 1968), artista multidisciplinare olandese di base a Londra che arriva per la prima volta in Italia in occasione di ART CITY Bologna 2024 e della 50° edizione di ARTEFIERA.
A ospitare la personale dal titolo “This is not a fairytale”, dal 31 gennaio al 24 febbraio, sarà lo Spazio b5 Studio Store Creativo, curato dall’architetto Lorena Zuniga Aguilera e dal fotografo Michele Levis. Opere pittoriche in grande formato, fotografie in bianco e nero, cortometraggi, sculture e performance conquisteranno lo spazio espositivo che costituirà la porta di accesso fisica e metaforica al ‘meta-mondo’ con cui Jorgensen scava il quotidiano, in profondità ma sempre con grazia e leggerezza.
Il 10 e l’11 marzo 2024 arriva la Fiera Indipendente dei Vini Naturali allo Spazio Novecento a Roma
Si sta definendo il programma dell’edizione 2024 di Vini Selvaggi, l’evento che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura del vino naturale e favorire i contatti tra produttori, rivenditori e consumatori.
Vini Selvaggi è una fiera indipendente di vini naturali, nata nel 2019 e organizzata da Lorenzo Macinanti (titolare di Solovino Enoteca Naturale), Giulia Arimattei e Francesco Testa che dichiarano: “Puntiamo a raccogliere ogni anno i migliori produttori del sottobosco del vino naturale con l’intento di farli incontrare con importatori, ristoratori, albergatori, associazioni, stampa specializzata e tutto ciò che ruota attorno al mondo del vino. Non ultimo, il pubblico di appassionati è sempre benvenuto ai nostri eventi “.
Papa Francesco: «Vino, terra, abilità agricola e attività imprenditoriale sono doni di Dio»
«Il vino, la terra, l’abilità agricola e l’attività imprenditoriale sono doni di Dio, ma non dimentichiamo che il Creatore li ha affidati a noi, alla nostra sensibilità e alla nostra onestà, perché ne facciamo, come dice la Scrittura, una vera fonte di gioia per il cuore dell’uomo e di ogni uomo, non solo di quelli che hanno più possibilità. Grazie allora per aver scelto di ispirare la vostra attività a sentimenti di concordia, aiuto ai più deboli e rispetto per il Creato, sull’esempio di Francesco di Assisi». Sono le parole che il Santo Padre Papa Francesco ha rivolto oggi a Veronafiere-Vinitaly, ai suoi Soci e a oltre 100 produttori vinicoli e rappresentanti delle associazioni di settore, in occasione dell’Udienza privata concessa presso il Palazzo Apostolico Vaticano per la giornata “L’economia di Francesco e il mondo del vino italiano”, promossa dalla manifestazione fieristica.
Nel suo saluto, Papa Francesco ha inoltre evidenziato che: «Per numero di aziende coinvolte, qualità di produzione e impatto occupazionale, la vostra è certamente una realtà significativa, sia sulla scena vinicola italiana che internazionale, ed è dunque bene che vi ritroviate a riflettere insieme sugli aspetti etici e sulle responsabilità morali che tutto ciò comporta, e che in questo traiate ispirazione dal Poverello di Assisi. Le linee fondamentali su cui avete scelto di muovervi – attenzione all’ambiente, al lavoro e a sane abitudini di consumo – indicano un atteggiamento incentrato sul rispetto, a vari livelli. E il rispetto, nel vostro lavoro, è certamente fondamentale: per un prodotto di qualità, infatti, non basta l’applicazione di tecniche industriali e di logiche commerciali; la terra, la vite, i processi di coltivazione, fermentazione e stagionatura richiedono costanza, richiedono attenzione e richiedono pazienza».
Mostra di Sebastiano Pelli al Grand Hotel Majestic già Baglioni
Dall’1 al 4 febbraio 2024, si terrà presso il Grand Hotel Majestic già Baglioni la mostra personale “L’Acqua e La Luce. Giorgio Morandi attraverso i miei occhi” dell’artista Sebastiano Pelli, vincitore del premio Sustainability Art “Giorgio Morandi” 2023.
Dopo la residenza che ha coinvolto l’artista nell’esplorazione dei luoghi di Giorgio Morandi tra Bologna e Grizzana Morandi, verranno presentate le 3 serie di opere create dall’artista per la mostra. Le opere rappresentano un percorso attraverso il quale l’artista ha cercato di esaltare i concetti essenziali della poetica di Giorgio Morandi cioè l’acqua e la luce. La prima serie si basa sulla ricerca della luce dentro l’acqua; la seconda serie sulla materializzazione della luce e dell’acqua; la terza serie si concentra sulla illuminazione dell’acqua (la serie di opere più spirituale dell’artista).
Continua a leggere “Mostra di Sebastiano Pelli al Grand Hotel Majestic già Baglioni”
La dodicesima edizione di ART CITY Bologna omaggia Giorgio Morandi per i 60 anni dalla morte 1 – 4 febbraio 2024 Bologna e Grizzana Morandi (BO)
La dodicesima edizione di ART CITY Bologna, promossa da Comune di Bologna e BolognaFiere in accompagnamento ai 50 anni di Arte Fiera, rende omaggio a Giorgio Morandi in occasione del sessantesimo anniversario della morte.
Cinque special projects esploreranno e reinterpreteranno il lavoro del maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: Mary Ellen Bartley e Joel Meyerowitz per la fotografia, Tacita Dean per il video, Virgilio Sieni per la performance e Mark Vernon per il suono.
Come di consueto nei giorni di ART CITY Bologna, sarà l’intera città a farsi palcoscenico per la cultura contemporanea grazie alla partecipazione di numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d’arte e spazi indipendenti che animeranno una programmazione diffusa e variegata in grado di coinvolgere pubblici eterogenei.
Proiettandosi oltre i confini urbani, in una sfera territoriale policentrica che interessa l’intera area metropolitana di Bologna, il programma sarà animato complessivamente da oltre 200 eventi, da Budrio a San Lazzaro di Savena, da Pieve di Cento a Imola, da Sasso Marconi a Valsamoggia, da Rastignano a Calderara di Reno, a San Giovanni in Persiceto.
È tempo di “ADESSO”:
BOOMing Contemporary Art Show
a Bologna nei giorni di Art City
e Arte Fiera dall’1 al 4 febbraio
La fiera bolognese dell’arte “emergente e in stato di emergenza” torna dal 1 al 4 febbraio nei giorni di ART CITY e del cinquantenario di Arte Fiera, negli spazi rigenerati di DumBO, l’ex scalo ferroviario Ravone. La quarta edizione di BOOMing Contemporary Art Show ci riporta a noi, che agiamo nel mondo e lo facciamo in questo momento: il tema è ADESSO: la manifestazione riporta l’attenzione sul qui e ora, ciò che non è rimandabile. Perché l’arte di cui abbiamo bisogno ci pone davanti a delle scelte, e non teme nulla se non l’apatia verso il futuro.
Diretta dalla critica d’arte e curatrice Simona Gavioli, affiancata da Doc Creativity, il network di professionisti delle attività culturali e creative parte della Rete Doc, la più grande piattaforma cooperativa italiana nel settore, la fiera si sintonizza su quattro rinnovate sezioni tematiche: la main section ADESSO, incentrata sui progetti più dirompenti delle gallerie, FEMINISMS, che prende posizione contro la sottorappresentazione delle donne nel sistema e nel mercato dell’arte, EVERYDAY FOR FUTURE, incentrata sulle tematiche di sostenibilità – centrali per una fiera che è stata la prima ad essere plastic free in Italia – e GENERATION(Z) – nuova sezione e mostra speciale al primo piano – è invece dedicata ai nati dal ’90 in poi, segnalati dalle gallerie, ma anche ai collettivi e alle esperienze indipendenti.
Gruppo Felsineo ha presentato a Marca il progetto di “food education”, sviluppato con Iader Fabbri, e tante novità sia nella linea mortadella che veg
Un nuovo e articolato progetto di educazione alimentare che punta a sensibilizzare sull’importanza che l’adozione di uno stile alimentare sano, bilanciato e sostenibile ha per il benessere psicofisico. Questa la prima novità che Gruppo Felsineo ha annunciato in anteprima a Marca 2024. Il progetto si avvale della collaborazione di Iader Fabbri, noto nutrizionista e divulgatore scientifico, autore di diverse pubblicazioni sull’alimentazione e Brand Ambassador di Gruppo Felsineo.
Le iniziative che andranno a comporre il programma di food education avranno come matrice comune il principio dell’equilibrio nutrizionale, raggiungibile grazie a una dieta quotidiana bilanciata e variegata. In particolare, come sottolinea lo stesso Iader Fabbri, è fondamentale definire un calibrato bilanciamento tra i macronutrienti carboidrati, grassi e soprattutto proteine di varia estrazione animale e vegetale, che presentano profili amminoacidici e valori biologici totalmente differenti e sono, quindi, entrambe essenziali per garantire un apporto proteico adeguato.
“La salute non passa da diete drastiche o rinunce, ma si basa sulla ricerca quotidiana dell’equilibrio della propria glicemia e della risposta ormonale di ogni nostro pasto – ha sottolineato Iader Fabbri – Il ‘valore biologico delle proteine’ è un parametro scientifico attraverso il quale possiamo capire la capacità del nostro corpo di sintetizzarle dopo l’ingestione. Un corretto bilanciamento proteico è dunque indispensabile per un’alimentazione sana ed equilibrata”.
Tornano le Masterclass della Slow Wine Fair, a BolognaFiere dal 25 al 27 febbraio 2024
Manca poco più di un mese alla partenza di Slow Wine Fair, la fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto a BolognaFiere dal 25 al 27 febbraio. La macchina organizzativa è in piena attività nel proporre convegni online di approfondimento che segnano importanti tappe di avvicinamento all’evento, come quello del 17 gennaio alle ore 18 Suolo, bene comune; nel selezionare gli espositori, sottoposti al vaglio di una commissione di esperti nazionali e internazionali; nell’organizzare la presenza di buyer, ristoratori e addetti ai lavori in cerca di vini espressione del territorio e attenti dell’ambiente. Nelle numerose proposte di Slow Wine Fair 2024 non possono mancare le Masterclass, degustazioni guidate rivolte agli appassionati o ai professionisti del settore e dedicate a esplorare il panorama vinicolo italiano e internazionale. Tra i temi di questa terza edizione, una particolare attenzione è riservata al grande patrimonio dei vitigni autoctoni.