
Dall’1 al 4 febbraio 2024, si terrà presso il Grand Hotel Majestic già Baglioni la mostra personale “L’Acqua e La Luce. Giorgio Morandi attraverso i miei occhi” dell’artista Sebastiano Pelli, vincitore del premio Sustainability Art “Giorgio Morandi” 2023.
Dopo la residenza che ha coinvolto l’artista nell’esplorazione dei luoghi di Giorgio Morandi tra Bologna e Grizzana Morandi, verranno presentate le 3 serie di opere create dall’artista per la mostra. Le opere rappresentano un percorso attraverso il quale l’artista ha cercato di esaltare i concetti essenziali della poetica di Giorgio Morandi cioè l’acqua e la luce. La prima serie si basa sulla ricerca della luce dentro l’acqua; la seconda serie sulla materializzazione della luce e dell’acqua; la terza serie si concentra sulla illuminazione dell’acqua (la serie di opere più spirituale dell’artista).
Il Premio Sustainability Art “Giorgio Morandi” promosso dal Gruppo DUETORRIHOTELS vuole rendere omaggio al grande pittore bolognese che proprio nel 1914 fece la sua prima mostra al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. Il premio giunge nel 2024 alla sua III° edizione e ogni anno seleziona l’artista under 40 tra i partecipanti della manifestazione BOOMING che maggiormente rispecchia l’idea di sostenibilità morandiana. Nel 2023 l’artista vincitore della residenza è stato lo scultore Sebastiano Pelli.
La mostra è inserita all’interno del progetto ART CITY.
1-4 Febbraio Grand Hotel Majestic già Baglioni
Via dell’Indipendenza 8 Bologna
giovedi 1 febbraio 11-19
venerdi 2 febbraio 11-19
sabato 3 febbraio 11-24
domenica 4 febbraio 11-19
Ingresso su prenotazione