A rappresentare il GI. PU. (Gruppo Giornalisti Pubblicisti) e la stampa specializzata Unarga di cui è presidente nazionale, il giornalista bolognese Roberto Zalambani sarà tra i relatori del corso “Ufficio Stampa LAB”, in programma a Parma venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024. L’appuntamento è dedicato ai giovani (ma non solo) che desiderano intraprendere la carriera di addetti stampa. Gli allievi saranno affiancati da un ampio corpo docenti: insieme alla giornalista Francesca Caggiati – ideatrice del format – ci saranno Federico Casanova, Lamberto Colla, Gabriele Franzini, Gabriele Majo, Andrea Marsiletti, Pierangelo Pettenati e Arianna Torelli.
Inoltre il fotografo e video reporter Enrico Zermani illustrerà l’efficacia di foto e video professionali da abbinare ai comunicati stampa e filmerà i momenti salienti dell’evento. La due giorni di “Ufficio Stampa LAB” vedrà anche la partecipazione straordinaria di S.E. Mons. Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza che parlerà di come comunicare il turismo religioso e dell’attore Fabrizio Croci per una lezione di dizione. Non mancheranno infine i collegamenti in diretta radio con i giornalisti Michele Bianchi e Riccardo Negri di Radio Circuito 29. “Ufficio Stampa LAB” è promosso da Nuova Editoriale soc. coop. e Associazione Esplora Aps, con il patrocinio del GI. PU. Sono previste agevolazioni per studenti universitari e iscritti all’Ordine dei Giornalisti con la possibilità, tramite una stimolante challenge, di partecipare gratuitamente.
Per ulteriori info consultare il sito www.ufficiostampalab.it scrivere a info@ufficiostampalab.it o contattare il 338 5219408.
ROBERTO ZALAMBANI Giornalista pubblicista, Presidente di Unarga nazionale, il gruppo di specializzazione della Fnsi per agricoltura, alimentazione, ambiente, energie e territorio, di cui è stato per anni segretario. Ha ricoperto numerosi incarichi soprattutto all’interno dell’Ordine dei Giornalisti: è stato consigliere, vicepresidente e tesoriere dell’Odg Emilia-Romagna, nonché componente di Giunta, responsabile delle specializzazioni, membro del Comitato tecnico scientifico con delega ai rapporti con gli altri Ordini vigilati dal Ministero della Giustizia per il Consiglio nazionale dell’Ordine. Ricopre attualmente anche l’incarico di Presidente di Acred, l’Associazione degli ex Amministratori, Sindaci e Dirigenti del Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna.