L’immagine l’abbiamo tutti ben scolpita nella mente: una giovane e procace Sophia Loren in versione pizzaiola e popolana del secondo Dopoguerra, alle prese con impasti, fritture e tradimenti nel celebre episodio del film L’Oro di Napoli. Tra i tanti falsi storici del cinema, il film svela un’importante verità: a fare le pizze fritte nei vicoli di Napoli per integrare i magri introiti famigliari, a quei tempi erano soprattutto le donne. Eppure oggi quello della pizza sembrerebbe a prima vista un mondo sostanzialmente maschile, ancor più di quello dell’alta cucina.
Per questo motivo PIZZAGIRLS rappresenta un elemento di grande originalità e innovazione nel panorama della serialità televisiva legata al mondo del food. La prima serie TV sulla pizza al femminile dedicata alle donne.
La nuova stagione di PizzaGirls 2024, sarà in onda dal 6 aprile su Rai Italia, porterà in tutto il mondo il talento di 8 pizzaiole che, in 8 puntate da 45 minuti, racconteranno la loro storia, i segreti del mestiere e si cimenteranno nella sfida di creare una pizza da dedicare a una donna che ha lasciato un segno nella storia e rappresentato al meglio l’identità italiana all’estero.
Nella nuova stagione 2024 scopriremo il racconto approfondito di 8 maestre pizzaiole: Roberta Esposito, Petra Antolini, Francesca Calvi, Concetta Esposito, Helga Liberto, Eleonora Orlando, Francesca Gerbasio, Federica Mignacca. Condotto da Angela Tuccia affiancata dall’inviata Fabrizia Santarelli che, in ogni puntata, si collegherà dalla casa del Pizza Chef Alessandro Servidio per realizzare una pizza “home made”.
Al termine di ogni puntata, come nelle precedenti edizioni, i consigli nutrizionali della Biologa Nutrizionista la Dott.ssa Alessandra Botta: “Mi sono occupata della sezione di nutrizione fornendo consigli nutrizionali ai telespettatori su come sostenere un’alimentazione consapevole, che sia bilanciata e sana basata sulla Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco, volta alla prevenzione, salute e benessere. Ho raccontato quelle che sono le proprietà nutrizionali dell’ingrediente principe di puntata con il quale le pizzaiole hanno realizzato le loro pizze e da cui possiamo ricavare benefici per condurre una vita in salute”.
Ma la grande novità del Branded Content ideato da Carlo Fumo è rappresentata dalle sfide che dovrà affrontare ogni singola pizzaiola, ovvero ispirare le loro pizze a donne iconiche italiane che con le loro gesta hanno segnato la storia, esportando il made in Italy in tutto il mondo e in vari settori: Margherita Hack, Gina Lollobrigida, Rita Levi Montalcini, Bebe Vio, Mina, Alda Merini, Samantha Cristoforetti e Sophia Loren.
“PizzaGirls”, torna in onda dal 6 aprile su Rai Italia, on demand su RaiPlay e in replica su Rai Premium dal 20 aprile è stato presentato alla Casa Internazionale delle Donne a Roma.
“Con la nostra programmazione – ha detto Fabrizio Ferragni, direttore di Rai Italia -proviamo a far mantenere agli italiani all’estero il legame con il proprio territorio di origine. La Rai è il miglior strumento possibile per far conoscere l’Italia, per promuovere il nostro Paese, i nostri prodotti, la nostra cultura e la nostra identità. “Pizzagirls” si inserisce tra i programmi che pensiamo possano essere di maggiore interesse. Verrà visto in tutti i 174 paesi che copriamo dei cinque continenti a seconda dei fusi orari. Pensiamo in futuro anche a un canale interamente dedicato al genere food. Ad oggi il canale di Rai Italia, arrivato da ultimo in Gran Bretagna e Spagna in ordine di tempo, è visibile in 40 milioni di case nel mondo”.
“Questo viaggio è stato tutto fuorché semplice. Sfidare gli stereotipi di genere nel cuore dell’Italia, patria indiscussa della pizza, ha richiesto coraggio e tenacia. Le storie che ho scoperto lungo questo cammino hanno rivelato un mondo di creatività, passione e innovazione che mi hanno dato ispirazione e che meritavano di essere raccontate. Ringrazio in primis Rai Italia e Rai Pubblicità per aver creduto nel nostro progetto, in particolare la bellissima famiglia della Direzione Offerta Estero, dal Direttore Fabrizio Ferragni al Vice Direttore Gianfranco Zinzilli e la delegata di produzione Daniela Ughetta che ci ha supportanti nel processo produttivo. Ringrazio tutta la mia giovane crew, il gruppo di autori capitanato da Tommaso Martinelli con Sacha Lunatici, Luigi Miliucci e Maria Grazia Pignata e soprattutto il Prof. Angelo Maietta con il quale stiamo sviluppando grandi iniziative per lo sviluppo cross-mediale del brand “PizzaGirls”. Infine il ringraziamento più importante a tutti gli sponsor che ci hanno permesso di realizzare questa stagione 2024 nel migliore dei modi.” ha dichiarato Carlo Fumo, ideatore e regista del programma.
La conferenza si è conclusa tra gli applausi. Numerose le presenze all’evento, contornato da una location prestigiosa e da una bellissima giornata romana. Tra i presenti anche il Personaggio Tv, stilista e designer Guillermo Mariotto e l’importante presenza del Direttore Intrattenimento Prime Time della RAI Marcello Ciannamea che si è complimentato del prodotto e dell’importante mission che porta avanti.
Un programma che mette al centro donne che si sono fatte strada nel competitivo mondo della ristorazione e un prodotto iconico della cucina italiana.
Il programma TV, oltre che su Rai Italia il sabato, si potrà seguire on demand su RaiPlay nella sezione Rai Italy e vedere in replica su Rai Premium tutti i sabato a partire dal 20 aprile.
Format ideato, prodotto e girato dal regista e produttore cinematografico e TV Carlo Fumo, “PizzaGirls” in ogni puntata porterà all’attenzione del pubblico donne italiane che si sono distinte nel cinema, nella scienza, nello sport e nella cultura: Margherita Hack, Gina Lollobrigida, Rita Levi Montalcini, Bebe Vio, Mina, Alda Merini, Samantha Cristoforetti, Sophia Loren. Attraverso un piccolo quiz, si scoprirà l’identità del personaggio femminile e l’ingrediente speciale al quale è legato e che sarà protagonista della pizza che verrà realizzata in puntata. In uno studio dotato di vero forno a legna, le pizzaiole spiegheranno la loro tecnica ma anche il percorso che le ha portate a diventare imprenditrici, vincere premi e lavorare all’estero.
Gli autori di “PizzaGirls” sono: Carlo Fumo, Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci, Sacha Lunatici e Maria Grazia Pignata.
La mission tutta al femminile di “PizzaGirls” è pronta inoltre ad espandersi verso uno sviluppo sempre più cross-mediale grazie anche alla consulenza del professore di diritto dei media digitali Universitas Mercatorum di Roma Angelo Maietta.
PizzaGirls è una produzione Italian Movie Award.
*foto a corredo dell’articolo del fotografo Nicola D’Orta