VENDEMMIA 2024: BOTTEGA (PROSECCO), ‘SE CLIMA REGGE SI CONFIGURA QUALITÀ ECCEZIONALE’

«Nell’area del Prosecco, se le condizioni climatiche dei prossimi due mesi si manterranno nei parametri del periodo, si dovrebbe configurare un’annata di eccezionale qualità». Parola di Sandro Bottega, imprenditore del vino a capo della storica azienda Bottega SpA di Bibano (TV), tra i leader in Italia per la produzione di Prosecco, che è quindi ottimista sulla prossima vendemmia, che dovrebbe rispettare anche i tempi tradizionali. «Nell’area del Prosecco, malgrado ci siano state piogge persistenti e temperature più basse della media nelle ultime settimane, non si prevede al momento un ritardo della vendemmia, che dovrebbe effettuarsi intorno alla terza settimana di settembre. Nel mese di giugno – spiega Sandro Bottega – abbiamo goduto di una forte escursione termica tra le ore diurne e le ore notturne, che ha sicuramente determinato lo sviluppo di sostanze aromatiche.

Continua a leggere “VENDEMMIA 2024: BOTTEGA (PROSECCO), ‘SE CLIMA REGGE SI CONFIGURA QUALITÀ ECCEZIONALE’”

Sicilia, la ripresa del turismo porta più imprese e occupati

La forte ripresa del turismo in Sicilia – che nel 2023 (dato Regione siciliana) ha visto 648.186 arrivi in più
rispetto al 2022 (pari a 5.536.609, +13,3%) e che accelera quest’anno, quando solo nel primo trimestre gli arrivi di visitatori stranieri, stimati da Bankitalia, sono aumentati di 61mila unità (499mila) sullo stesso periodo del 2023 – produce anche un notevole incremento delle attività economiche e la conseguente crescita degli addetti dell’industria della ricettività.


Infatti, secondo i dati dell’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia, nel primo trimestre di quest’anno le imprese registrate agli Albi camerali dell’Isola e attive nelle categorie “servizi di alloggio e
ristorazione”, “noleggio, agenzie di viaggi e servizi di supporto”, “attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento”, e “altre attività di servizi” sono diventate 46.826, in aumento di 1.021
unità rispetto alle 45.805 attive nei primi tre mesi del 2023.

Continua a leggere “Sicilia, la ripresa del turismo porta più imprese e occupati”

Cinque uve diverse dell’Alta Maremma in una bottiglia da 1000 ml davvero unica: Unlitro è il blend rosso estivo da stappare in compagnia

Brindisi all’aperto, cene estive e celebrazioni: la bella stagione è perfetta per la convivialità, soprattutto se centrata sul buon vino e cibo. Ed è proprio per questo che ci vuole Unlitro, il vino iconico della cantina Ampeleia con la sua bottiglia da 1000 ml, che racchiude l’arte dello star bene insieme, da stappare in compagnia. Un rosso fresco e leggero che sorprende per le note fruttate e la sua bevibilità, che sa esprimere la terra dell’Alta Maremma in modo sincero e mai pretenzioso. Le cinque varietà di uva che compongono questo blend – Alicante Nero, Carignano, Mourvèdre, Sangiovese e Alicante Bouschet – sono coltivate dai 200 ai 350 metri d’altitudine, con il mar Tirreno da un lato e l’abbraccio dall’alto bosco dall’altro. Dal 2011, Unlitro rappresenta lo spirito giovane e divertente dell’azienda e si dimostra capace di comunicare la filosofia gentile di Ampeleia, che punta a preservare senza alterare, stupire senza stordire.

Continua a leggere “Cinque uve diverse dell’Alta Maremma in una bottiglia da 1000 ml davvero unica: Unlitro è il blend rosso estivo da stappare in compagnia”

“Quo Vadis?”: dialoghi sul futuro del vino al 33° Merano WineFestival, in scena dall’8 al 12 novembre. Novità e conferme nel programma della rassegna

“Quo Vadis?” La 33° edizione di Merano WineFestival lancia il quesito a tutti gli attori del settore vitivinicolo e gastronomico, messi alla prova da molteplici sfide: il cambiamento climatico, la sostenibilità dalla vigna allo scaffale, il calo dei consumi, l’apertura a nuovi mercati internazionali e alle nuove generazioni di consumatori. L’evento più glamour nel panorama enogastronomico italiano e internazionale si terrà dall’8 al 12 novembre 2024 e si conferma un luogo di confronto tra produttori, tecnici, comunità scientifica e istituzioni in cui prende vita un sano dibattito sulle tematiche protagoniste affrontate durante il corso dell’anno con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise, concrete e praticabili. A Merano andranno inoltre in scena le eccellenze Wine, Food, Spirits e Beer protagoniste della Guida The WineHunter Award 2024 che sarà presentata il prossimo 16 agosto. Tra le novità bio&dynamica & more, non solo vini biologici e biodinamici, ma anche vini da viticoltura certificata Equalitas e SQNPI, una sezione dedicata ai Piwi e una ai vini in anfora e underwater, e The WineHunter Stars – I Magnifici Sette premio alle stelle nel mondo enogastronomico che, con la loro luce, lo fanno brillare attraverso le loro personalità.

Continua a leggere ““Quo Vadis?”: dialoghi sul futuro del vino al 33° Merano WineFestival, in scena dall’8 al 12 novembre. Novità e conferme nel programma della rassegna”

Picnic in vigna in Franciacorta. Serata tra i vigneti di Montina con prelibatezze locali e i vini della prestigiosa cantina

L’azienda Montina apre le sue porte a numerosi ospiti per l’incantevole evento “Picnic in vigna”, un’immersione nella natura e nei suggestivi vigneti franciacortini.
 Accolti sotto una pergola verdeggiante, circondati dalla serena bellezza del paesaggio, gli ospiti possono assaporare prelibatezze locali, magistralmente preparate dagli chef di Villa Baiana, accompagnate dai Franciacorta di Montina. L’atmosfera rilassata e conviviale crea il perfetto scenario per un’esperienza enogastronomica indimenticabile, resa ancora più speciale dall’unicità dei vigneti lombardi.

Continua a leggere “Picnic in vigna in Franciacorta. Serata tra i vigneti di Montina con prelibatezze locali e i vini della prestigiosa cantina”

Sfumature d’estate a San Candido in Alto Adige: relax e avventure outdoor ai Post Dolomiti Resorts della famiglia Wachtler

L’Alto Adige, regione tra le più affascinanti della penisola, è un autentico scrigno, custode di un tesoro tra i più preziosi: la possibilità di ritrovare sé stessi attraverso esperienze di relax uniche e un contatto con la maestosità della natura in grado di riportare la mente all’armonia e alla tranquillità. La missione della famiglia Wachtler, dal 1926 garanzia di un concetto d’ospitalità mirato alla completa soddisfazione delle necessità dei clienti, è fare tutto questo, dimostrando che è possibile differenziare la proposta in modo netto mantenendo al contempo la medesima visione d’insieme e gli stessi valori: professionalità, dedizione e un’attenzione particolare all’atmosfera familiare.    
 
POST HOTEL – TRADITION & LIFESTYLE 4*S
 
Il Post Hotel – Tradition & Lifestyle 4*S sorge dove prima era collocata una piccola pensione, acquistata nella seconda metà degli anni ’20 da Michael Wachtler. In questi 98 anni la struttura ha subito innumerevoli modifiche, restauri e ampliamenti, che l’hanno portata oggi a essere un punto di riferimento in Alto Adige per quanto riguarda l’ospitalità adults only. L’albergo è riservato ai maggiori di 14 anni d’età, con focus particolare sulle coppie che vogliono regalarsi un’intima esperienza di lusso. Tante le proposte: si parte dall’offerta “Babymoon – Mom and Dad to be”, una seconda luna di miele che permette ai futuri genitori relax e momenti romantici in due prima del dolce arrivo, tra servizi personalizzati (libro dei nomi da sfogliare, un cesto di frutta fresca per rigenerarsi, un cuscino per l’allattamento che garantisce sonni sereni alla futura mamma) e ambienti calmi ed eleganti. Dal giugno 2023, poi, il Post Hotel ha rinnovato il proprio concetto di intimità, dando vita al “Secret Garden”, uno spazio green in stile inglese direttamente collegato all’area SPA della struttura: piante di glicine e rose, baldacchini e lampade artistiche lo rendono l’angolo di pace ideale per recuperare il contatto con la natura e il suo silenzio. Il 4*S dei Wachtler, però, ha anche un altro volto: quello delle vacanze sportive, delle giornate all’aperto di cui il magnifico profilo delle Dolomiti si fa custode. Tragitti in mountain-bike tra le vallate circostanti, pareti da conquistare ed escursioni per ogni gusto e livello d’allenamento attendono soltanto di essere scoperti: una guida specializzata è pronta ad accompagnare gli ospiti del Post Hotel 5 giorni a settimana, per rivelare loro le meraviglie che i dintorni di San Candido hanno da offrire.  

Continua a leggere “Sfumature d’estate a San Candido in Alto Adige: relax e avventure outdoor ai Post Dolomiti Resorts della famiglia Wachtler”

ACETAIE APERTE SCALDA I MOTORI: LA GRANDE FESTA DEL BALSAMICO MODENESE PRENDE FORMA TRA DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE

Metti un giorno in compagnia dall’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Succederà il prossimo 29 settembre, quando in tutta la provincia di Modena le acetaie apriranno le porte dei luoghi di produzione per l’edizione 2024 di Acetaie Aperte, l’evento organizzato da “Terre del Balsamico”, consorzio costituito dai Consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.   

   
Nei programmi delle singole acetaie si troveranno soprattutto visite guidate e degustazioni del prezioso “Balsamico Tradizionale” e del celebre Aceto Balsamico di Modena IGP, in purezza o in abbinamento ad altre specialità del territorio, ma anche tanti eventi collaterali che permetteranno ai visitatori – appassionati e interessati- di soddisfare la propria curiosità e scoprire altresì le bellezze paesaggistiche della Food Valley per eccellenza.
Modena è infatti la provincia italiana con maggior numero di indicazioni geografiche a livello nazionale e una delle più incisive dell’intero comparto food.

Continua a leggere “ACETAIE APERTE SCALDA I MOTORI: LA GRANDE FESTA DEL BALSAMICO MODENESE PRENDE FORMA TRA DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE”

FARMO, UNA SANA E GHIOTTA SPAGHETTATA PER UN FERRAGOSTO ITALIANO

Sappiamo bene come nei mesi estivi prestare attenzione all’alimentazione sia più che mai opportuno. E’ proprio la calura a indicarci un regime nutriente, equilibrato e meno calorico, grazie all’assunzione di alimenti “freschi”, saporiti, sfiziosi ma leggeri.

A partire dai primi piatti, un grande classico tutto italiano in cui alla base deve esserci la ricerca del (sano) benessere della persona.

La Linea Pasta Blu gluten free di Farmo è l’alleata più preziosa, l’espressione più “gourmand & wellness” di un’eccellenza del nostro territorio- Ricca di proprietà nutritive, si distingue per la sua delicatezza e per quella digeribilità che solo una variante senza glutine sa assicurare.

Farina di mais e riso integrale sono gli ingredienti tutta salute della pasta Farmo che ben si adatta a questa delicata e stuzzicante spaghettata che Farmo e la food blogger Giulia Brunetti, in arte “Giulia Passione in Cucina”, propongono per la giornata clou dell’estate: Ferragosto.

Continua a leggere “FARMO, UNA SANA E GHIOTTA SPAGHETTATA PER UN FERRAGOSTO ITALIANO”

L’estate tra i vigneti del Monferrato: cocktail a bordo piscina, street food locale e musica dal vivo al Relais Almaranto

Almaranto, relais cosmopolita a metà strada tra Nizza Monferrato e Canelli, presenta i suoi tre signature cocktail per l’estate: FOMO (fear of missing out), Barbatella e Milky Way, ciascuno pensato per essere un viaggio nei sapori locali da gustare a bordo piscina tra vigneti, palme e noccioleti. Dietro queste creazioni c’è Rachele Bottinotalentuosa bartender che ha iniziato la sua carriera a soli 16 anni a Courmayeur. Membro dell’A.B.I. (Associazione Barmen Italiani) fin da giovane, ha perfezionato le sue competenze tra mixologia e distillati in diverse località rinomate, portando poi tutta la sua esperienza nel cuore del Monferrato. La sua mixology si ispira alla metodologia americana, valorizzando ogni elemento con uno studio approfondito e una preparazione spettacolare.

Continua a leggere “L’estate tra i vigneti del Monferrato: cocktail a bordo piscina, street food locale e musica dal vivo al Relais Almaranto”

Itinerario cicloturistico e storico-artistico sulle tracce della civiltà Longobarda

È sempre più estesa, in tutte le Regioni italiane, la rete di percorsi ciclabili e di ciclovie di media e lunga percorrenza che consente di raggiungere un numero crescente di siti e località turistiche utilizzando la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e sicuro, ideale per un’esperienzaa contatto con la natura, rispettosa dell’ambiente e capace di favorire la conservazione del territorio.

Aderendo al progetto di promozione della ciclabilità in tutti i suoi aspetti, quale elemento della mobilità sostenibile urbana ed extraurbana, l’Associazione Italia Langobardorumente incaricato della gestione e valorizzazione del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, propone una serie di itinerari cicloturistici, da percorrere sulla rete ciclabile nazionale BICITALIA (per info: www.bicitalia.org) adottata dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), alla scoperta dei sette gruppi monumentali, distribuiti in cinque diverse Regioni italiane, che rappresentano le principali testimonianze architettoniche e culturali lasciate in Italia dalla civiltà longobarda e che si trovano al centro di territori ricchi di bellezze paesaggistiche, ambientali e storico-artistiche.

Continua a leggere “Itinerario cicloturistico e storico-artistico sulle tracce della civiltà Longobarda”