L’estate tra i vigneti del Monferrato: cocktail a bordo piscina, street food locale e musica dal vivo al Relais Almaranto

Almaranto, relais cosmopolita a metà strada tra Nizza Monferrato e Canelli, presenta i suoi tre signature cocktail per l’estate: FOMO (fear of missing out), Barbatella e Milky Way, ciascuno pensato per essere un viaggio nei sapori locali da gustare a bordo piscina tra vigneti, palme e noccioleti. Dietro queste creazioni c’è Rachele Bottinotalentuosa bartender che ha iniziato la sua carriera a soli 16 anni a Courmayeur. Membro dell’A.B.I. (Associazione Barmen Italiani) fin da giovane, ha perfezionato le sue competenze tra mixologia e distillati in diverse località rinomate, portando poi tutta la sua esperienza nel cuore del Monferrato. La sua mixology si ispira alla metodologia americana, valorizzando ogni elemento con uno studio approfondito e una preparazione spettacolare.

FOMO, ‘Fear of missing out’, letteralmente‘paura di perdersi qualcosa’, è il cocktail fresco con una guarnizione di croccante al cantuccio da sorseggiare sulla sdraio. Le note del bergamotto e del basilico lo rendono fresco, mentre il lime aggiunge la giusta acidità, per un drink effettivamente da non perdere. Barbatella con una base di gin locale del Monferrato e sciroppo al Barbera, è un vero e proprio omaggio al territorio. Il nome stesso ‘Barbatella’ è quello che in gergo viene dato alle piantine di vite appena nate. L’aceto balsamico si sposa alla perfezione con il sapore del gin, risultando sorprendente in un drink che richiama una regione ricca di vini e buon cibo. Infine, Milky Way, un cocktail bianco come la galassia che ci ospita e a cui è dedicato. Con latte di mandorla, vodka di riso, tequila ed un goccio di whiskey torbato, risulta fresco e dal sapore leggermente affumicato e pungente, perfetto per le giornate estive.

Il servizio avviene presso Flamingo, il pool bar del relais, dove ogni cocktail diventa un’esperienza da vivere. Qui, gli ospiti possono rilassarsi in un contesto raffinato e accogliente, godendo di una vista incantevole e gustando stuzzichini come farinate e focacce fatte in casa che uniscono sapientemente ingredienti locali a una delle liste bevande più uniche della regione. Un’offerta di oltre 300 vini provenienti da tutto il mondo, nonché selezioni di Gin che spaziano dalle eccellenze piemontesi fino a quelle giapponesi, oppure la vasta selezione di accompagnamenti analcolici, tra cui i ‘vini’ di Jörg Geiger, pensati per i sober curious o per chi è alla ricerca di un’esperienza più leggera.

Dopo l’aperitivo, la fusione artigianale di gusti e ingredienti il più possibile locali continua fino all’interno della cucina del ristorante bistro Anima che presenta il nuovo menu dell’estate all’insegna di sapori piemontesi reinterpretati anche in chiave ‘street food’. Tra le proposte, un hot dog di fassona piemontese, Fish & Chips, e antipasti estivi come la tartare con ristretto di frutta rossa, caviale alla soia e barbabietola. Il tutto proviene da una filiera corta di amici-produttori selezionatissimi, e da quest’anno Anima offre anche alcune produzioni proprie: oltre al giardino di erbe aromatiche, può contare su un nuovo orto nei pressi della piscina.

Per tutta l’estate, poi, Anima ristorante bistro ospita cene con concerto che vedono la partecipazione di ospiti illustri e musicisti di talento. Da non perdere l’appuntamento del 31 luglio, con Celeste Castelnuovo, voce inconfondibile del panorama swing italiano, accompagnata da Simone Fedetto alla chitarra e Giancarlo Mariani alla tromba. Doppio appuntamento nel mese di agostocon Elisa Marangon e i suoi sound jazz: il 14 sarà accompagnata da Alfredo Ferrario al clarinetto e Roberto Mattei al contrabbasso, mentre il 28 da Simone Locarni al pianoforte e Roberta Brighi al basso. Ultimo appuntamento l’11 settembre con il jazz di Cesar Moreno, insieme al sax di Piergiorgio Elia e la batteria di Nicola Stranieri. Un’estate all’insegna della musica quella di Almaranto, dove ogni evento è pensato per offrire un’esperienza indimenticabile, dove la buona cucina e suoni inconfondibili si fondono in un’armonia perfetta.