Un’avventura, un incontro, un’esperienza, vi aspettano alla Cantina Gaglio Vignaioli a Oliveri piccolo Comune nella provincia di Messina.
Il 10 agosto la Notte di San Lorenzo gli ospiti potranno gustare un menù ideato e realizzato da Antonella Adragna de Il Vicolo del Lago Home Restaurant , protagonista indiscusso della serata sarà il Mamertino Doc
Un terroir unico: i vigneti si affacciano sul Mar Tirreno e sulle isole Eolie dando le spalle alla più ampia area naturale protetta della Sicilia. Il microclima, l’influenza dei venti, insieme all’antichissima tradizione vitivinicola, danno vita a vini unici che raccontano le storie e la biodiversità da cui provengono.
La zona di produzione della DOC Mamertino si trova a ridosso del promontorio di Tindari e dei Colli S. Rizzo del Comune di Messina e comprende anche Capo Milazzo, con di fronte il Tirreno e le isole Eolie, abbracciando la catena montuosa dei Peloritani e, in ristretta parte, l’area del Parco dei Nebrodi.
Un habitat naturale in grado di esprimere una differenziazione importante delle condizioni pedoclimatiche ed ambientali come la composizione dei suoli, le altezze, l’esposizione al vento, nonché tutte le peculiarità di questo areale che annovera anche un importante patrimonio di biodiversità. Il clima, tipicamente mediterraneo con temperature miti e piovosità concentrata nel periodo autunno-inverno, presenta connotati quanto mai peculiari che vanno a costituire un terroir davvero unico, dove l’azione mitigatrice dei venti e la vicinanza con il mare contribuiscono a determinare escursioni termiche modeste. È in questo scenario così particolare che nascono vini dalla forte identità, prodotti da piccole realtà familiari che raccontano, con passione e tenacia, la storia enologica del Mamertino.
La storia dell’azienda vinicola Gaglio ha radici lontane e nasce nei primi anni del novecento, a Tindari in provincia di Messina, dove il bisnonno di Flora iniziò a coltivare la vite ed esportare le uve in Francia.
L’azienda, in seguito, fu gestita dal genero Francesco Gaglio che impiantò il primo vigneto a spalliera ed iniziò una produzione di qualità di uve autoctone come il Calabrese e il Nocera.
Oggi questa testimonianza di passione è passata integra e rinvigorita alla figlia, Maria Teresa ed è condivisa con determinazione da Flora.
L’impegno di quest’ultima, grazie ad una politica attenta all’export, ha permesso di incrementare i mercati di riferimento dell’Azienda e di diversificare le attività produttive.
Attualmente Gaglio esporta in Europa, Stati Uniti ed Asia. Inoltre produce un ottimo olio extra vergine bio Valdemone DOP e si dedica con successo all’accoglienza e alla promozione del territorio con un agriturismo di qualità.
Antonella Adragna è nata a Torre Faro, sullo stretto di Messina, un luogo che ha segnato profondamente la sua vita. Nonostante i numerosi viaggi e le diverse esperienze lavorative, le sue radici restano sempre lì, sulle rive dello stretto.
È proprio in questo luogo così speciale che Antonella ha deciso di creare il suo home restaurant, forte di tutte le esperienze accumulate.
Questo progetto è nato dall’esigenza di seguire da vicino la figlia adolescente, ma è rapidamente diventato qualcosa di più grande: un’opportunità per altre donne, madri che desiderano rimettersi in gioco o imparare nuove abilità. Così sono nate le cooking class.
La cena degustazione sarà un’occasione per conoscere le eccellenze del territorio, abbinare ai vini dei piatti che ne esaltino il gusto, il sapore e gli aromi.
Sarà l’occasione per vivere una bellissima esperienza con visita in cantina, tour fra i vigneti e degustazione dei vini in abbinamento a piatti scelti accuratamente da Antonella Adragna sulla base di stagionalità e freschezza degli ingredienti.
Tour vigne e cantina al tramonto degustazione di Mamertino doc ed in abbinamento menù di piatti della tradizione. Solo su prenotazione 392 625 3209
Gaglio Vignaioli
Via Francesco Gaglio, Oliveri (Messina)
0941 313050
floramondello@gagliovignaioli.com