Il “Piatto di Federico II” giunge ad Altamura per un’altra tappa dedicata al percorso dello Stupor Mundi

Mercoledì 7 agosto ad Altamura in provincia di Bari si è svolta la conferenza stampa “Federico II, Altamura e l’enogastronomia per un progetto di sviluppo turistico e culturale del territorio” volta alla promozione a livello nazionale dell’ambizioso progetto “Il Piatto di Federico II”(ideato nel 2021 dal Consigliere delegato alla Giostra di Monselice Luca Piccolo). L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente i confini territoriali di Monselice, attraverso il coinvolgimento delle città dove lo “Stupor Mundi” ha lasciato il segno, tra cui Jesi, Altamura e Palermo.

Dopo il successo delle prime due edizioni della manifestazione, che hanno visto il coinvolgimento della Giostra della Rocca, dell’Ascom Confcommercio e della Pro Loco di Monselice; l’eco mediatica scaturita dalla conferenza stampa nazionale del 19 dicembre scorso a Monselice e quella derivante dall’incontro organizzato il 28 marzo scorso a Jesi, luogo che ha dato i natali all’imperatore Federico II il 26 dicembre 1194, il progetto monselicense sbarca quindi ad Altamura che, situata nella regione pugliese della Murgia, è una città ricca di storia e di fascino. Fondata dai Peuceti in epoca preromana, ha acquisito una particolare importanza durante il Medioevo grazie all’imperatore Federico II di Svevia, una delle figure più affascinanti della storia europea.

Continua a leggere “Il “Piatto di Federico II” giunge ad Altamura per un’altra tappa dedicata al percorso dello Stupor Mundi”