Poggio della Dogana aderisce a Progetto Brix: i produttori di Brisighella riuniti per dare nuova forza e identità all’albana

Poggio della Dogana, realtà vitivinicola di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena), entra a far parte dell’associazione Brisighella, Anima dei Tre Colli, promotrice del progetto Brisighella Brix che intende definire un nuovo stile dell’albana in purezza

A sancirne l’ingresso, la presentazione in anteprima del neonato Farfarello Romagna Albana DOCG Secco 2022 in occasione dell’evento Brisighella in Bianco, che dal 30 agosto al 2 settembre ha coinvolto produttori, giornalisti, ristoratori, distributori e wine lover in un ricco programma di eventi. 

Brisighella, Anima dei Tre Colli, fondata nell’aprile 2023 da cinque aziende e che a distanza di due anni conta 19 consociate, riunisce i viticoltori di Brisighella impegnati in prima persona nella tutela e valorizzazione della produzione vitivinicola del territorio delimitato all’interno della MGA del Sangiovese Brisighella

Continua a leggere “Poggio della Dogana aderisce a Progetto Brix: i produttori di Brisighella riuniti per dare nuova forza e identità all’albana”

IL VINO VIAGGIA SUI BINARI DELLA CULTURA: LA STAZIONE DI PACHINO PROTAGONISTA DELLA VENDEMMIA 2024

Ci sono luoghi che custodiscono memoria e sapori, spazi indimenticabili per la storia e l’evoluzione di una comunità produttiva da sempre dedita alla celebrazione e alla condivisione dei beni più preziosi. La Stazione del Vino di Pachino (in provincia di Siracusa) è uno di questi luoghi, e dal 20 al 22 settembre ospiterà la 3° Festa della Vendemmia, ritornando ad essere vivace crocevia dell’enogastronomia dell’Isola.

La Piazza Pietro Nenni, affacciata sulle ferrovie della storica linea Noto-Pachino, nel passato è stata attraversata da centinaia di risorse che dal Sud-est dell’Isola – sin dal 1935, in partenza dalla Stazione del Vino – hanno raggiunto tutta l’Italia e i Paesi esteri con importanti risvolti economici. Ancora oggi è florida la domanda dalle altre regioni italiane e cresce anche all’estero la passione per la scoperta dei pregiati vini, riconoscibili e ricercati per la qualitàalta e inimitabile strettamente legata ai particolari suoli e alle favorevoli condizioni microclimatiche. Poi nel 1986 la chiusura della linea ferroviaria, causata dalla competizione con il trasporto su gomma e dalla mancanza di investimenti.

Continua a leggere “IL VINO VIAGGIA SUI BINARI DELLA CULTURA: LA STAZIONE DI PACHINO PROTAGONISTA DELLA VENDEMMIA 2024”

Domenica 22 settembre “Alberi in Cammino” a Villa Ghigi, BOLOGNA

Per la prima volta la rassegna “cammina” in città e lo farà al cospetto del grande Cedro dell’Himalayadel Parco Villa Ghigi a Bologna, che il 22 settembre 2024 alle 16.30 ospita una tappa della 4° edizione di Alberi in Cammino: un progetto di Gabriele Parrillo con cui l’Associazione Comuni Virtuosi, la Regione Emilia-Romagna, il Festival della Lentezza e TurboLenta APS promuovono, attraverso spettacoli itineranti che uniscono l’immersione nella natura, con la musica e la poesia, la riscoperta degli alberi madre dell’Appennino Emiliano. 

Rami di noi” è il filo conduttore dell’edizione di quest’anno: Gabriele Parrillo, regista e interprete di Alberi in Cammino, Daniela Savoldi, violoncellista e compositrice che eseguirà dal vivo le musiche e Cora Steinsleger che ha ideato coreografie e danze, accompagneranno il pubblico al cospetto del grande Cedro. L’appuntamento vedrà la partecipazione straordinaria del professor Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, che terrà una lectio magistralis: scienziato, è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore all’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi. 

Continua a leggere “Domenica 22 settembre “Alberi in Cammino” a Villa Ghigi, BOLOGNA”

Montina racconta il terroir della Franciacorta attraverso le sue espressioni di Chardonnay e Pinot Nero

Montina, sotto la guida esperta di Michele, Anna e Danielesi proietta verso il futuro con una collezione di Franciacorta che rappresenta l’essenza stessa della tenuta e delle persone che vi lavorano, raccontando una passione e una maestria tramandate di generazione in generazione. La cantina, rinomata per la sua dedizione alla qualità e all’innovazione, presenta una gamma di vini che incarnano il meglio del terroir franciacortino. Questi vini, prodotti esclusivamente con uve Chardonnay e Pinot Nero, esprimono appieno le caratteristiche del territorio. I vigneti, coltivati in diverse unità vocazionali della Franciacorta, conferiscono a ogni Franciacorta di Montina un carattere singolare e distintivo.

LE ECCELLENZE DELLA CANTINA MONTINA
Il fiore all’occhiello è il
 Quor Nature 2018l’espressione più elevata dei Franciacorta Montina. Prodotto esclusivamente con uve di annate di eccellenza e selezionate dai vigneti più longevi, questo vino rappresenta l’unione di Chardonnay e Pinot Nero ottenuta attraverso la spremitura soffice del Torchio Verticale Marmonier. Si distingue per gli aromi di frutta a polpa gialla matura e delicate note di tostatura che ne esaltano l’eleganza. La sua pienezza di gusto lo rende ideale per abbinamenti con preparazioni culinarie elaborate, in particolare lo spiedo bresciano. Il Franciacorta Rosè Demi Sec è un vino che combina il 65% di Pinot Nero con il 35% di Chardonnay, distinguendosi per la sua morbidezza. La breve macerazione sulle bucce del Pinot Nero dona al vino il suo caratteristico colore rosato, un profumo avvolgente e un sapore ricco di piccoli frutti rossi di sottobosco, bilanciati dall’eleganza dello Chardonnay.

Continua a leggere “Montina racconta il terroir della Franciacorta attraverso le sue espressioni di Chardonnay e Pinot Nero”

Triplo brindisi d’eccellenza per Tenuta Casali nella guida regionale di AIS

Mentre ha iniziato i preparativi per la prossima vendemmia, Tenuta Casali si conferma ai vertici dell’enologia romagnola. Nell’edizione 2024/2025 della guida “Emilia Romagna da Bere” dell’Associazione italiana sommelier, che ogni anno valuta attraverso degustazioni alla cieca centinaia di produzioni enologiche provenienti da Piacenza a Rimini, ben tre dei cinquanta vini top della Romagna arrivano infatti dalla cantina della Valle del Savio.

A conquistare il massimo riconoscimento nella pubblicazione appena uscita, da vent’anni punto di riferimento per chi vuole orientarsi tra i vini prodotti in regione, sono stati il Vigna Cavaliere Bianco Colli Romagna Centrale Doc Trebbiano 2023, il Vigna Quartosole Romagna Doc Sangiovese Mercato Saraceno Riserva 2021 e il Villa Zappi Spumante metodo classico dosaggio zero 2020.

Continua a leggere Triplo brindisi d’eccellenza per Tenuta Casali nella guida regionale di AIS

Sabato 14 e domenica 15 settembre torna la Festa della Vendemmia al Villaggio Narrante di Fontanafredda (CN): ecco il ricco programma delle giornate

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 torna la Festa della Vendemmia “Naturalmente Bohémien”un evento unico di due giorni dedicato alla cultura del vino e al rispetto della terra, da vivere circondati dalla natura. La manifestazione si svolgerà nello splendido scenario del Villaggio Narrante di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba, un luogo suggestivo che ricrea un vero e proprio villaggio rurale, dove ogni spazio è pensato per offrire autentici momenti di campagna. La Festa accoglierà i partecipanti a partire dalle 12:00 e si protrarrà fino a mezzanotte, offrendo ingresso libero con accredito obbligatorio per tutti.

Continua a leggere “Sabato 14 e domenica 15 settembre torna la Festa della Vendemmia al Villaggio Narrante di Fontanafredda (CN): ecco il ricco programma delle giornate”

Première Documentario “Un’altra idea di stare” – Festival del Cinema di Venezia

In occasione della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, giovedì 5 settembre presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia si è svolta la première della presentazione ufficiale del documentario “Un’altra idea di stare”.
Nato da un’idea dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, scritto e diretto da Fabio Fasulo, regista e videomaker di fama nazionale, il documentario è stato prodotto da Frame at work, un collettivo di professionisti con oltre vent’anni di esperienza nel settore cinematografico e nelle produzioni audiovisive e dall’agenzia di comunicazione reggiana Kaiti Expansion.
«La finalità del documentario – afferma con orgoglio Rosanna Mazzia, presidente nazionale Associazione Borghi Autentici d’Italia, location d’eccezione del documentario – consiste nel restituire, con l’autenticità di alcune storie personali, uno spunto di riflessione universale sulla visione dei piccoli comuni e delle comunità locali che l’Associazione Borghi Autentici d’Italia porta avanti da oltre 20 anni: non borghi
cartolina, ma comunità ospitali capaci di trattenere i cittadini residenti e di attrarre nuove forme di cittadinanza. Vuole essere un invito a esplorare prospettive inedite, ad illuminare strade non ancora battute e guidare le comunità verso un futuro sostenibile, equo e ricco di opportunità. È un richiamo al protagonismo, per abbracciare il cambiamento e costruire un nuovo modo di abitare i borghi, integrando passato, presente e futuro in un equilibrio capace di promuovere sviluppo».

Continua a leggere “Première Documentario “Un’altra idea di stare” – Festival del Cinema di Venezia”

Unical ospita ASONAM-2024: studiosi di informatica da tutto il mondo per discutere problemi e soluzioni inerenti ai social network

L’Università della Calabria ha ospitato, dal 2 al 5 settembre 2024, un importante congresso scientifico: “The 16th International Conference on Advances in Social Networks Analysis and Mining, ASONAM-2024”. L’evento rappresenta un appuntamento annuale di grande rilevanza nel panorama scientifico internazionale dell’informatica, attivo sin dalla prima edizione nel 2009 particolarmente per la diffusione di idee e lo sviluppo di nuovi algoritmi e nuove tecnologie inerenti al mondo dei social network e media. 

«E’ in conferenze come queste – ha dichiarato il prof. Andrea Tagarelli del dipartimento DIMES, principale proponente e organizzatore di ASONAM-2024 – che vari settori dell’Intelligenza Artificiale, delle scienze dei dati e delle reti, nonché delle scienze sociali computazionali, si incontrano per studiare le informazioni presenti nei social network per poter comprenderne le strutture, capire come queste strutture influenzano il comportamento e le interazioni degli individui, identificare le persone influenti all’interno del social network e analizzare il loro ruolo e impatto, valutare i sentimenti e le opinioni espresse sui social media per comprendere le tendenze emergenti, o prevedere comportamenti e tendenze future, e molto altro ancora.»

Continua a leggere “Unical ospita ASONAM-2024: studiosi di informatica da tutto il mondo per discutere problemi e soluzioni inerenti ai social network”

Economia e Viticoltura, Sicilia: via all’operazione nata per salvare la coop Cantine Europa

Viticoltura e spirito mutualistico in nome dell’eccellenza siciliana

COLOMBA BIANCA: ACCORDO “SALVAVITA” A SOSTEGNO DI CANTINE EUROPA

Taschetta: «Con una massa critica di circa 3.500 soci conferitori, si potrà mantenere attivo l’impianto di Petrosino (Trapani), garantendo lavoro e produzione»

Economia e filiera del vino: alla ricerca di modelli sostenibili per provare a garantire la produzione, in quello che si prospetta come annus horribilis per la vendemmia siciliana, fortemente compromessa da siccità e carenza di acqua. Con l’obiettivo di difendere territori e vigneti, con lo spirito mutualistico che ha sempre contraddistinto il suo percorso, la cooperativa sociale Colomba Bianca – con i suoi 2400 viticoltori – annuncia l’accordo “salvagente” siglato in questi giorni a sostegno di Cantine Europa, la società cooperativa agricola di Petrosino (in provincia di Trapani), tra i principali produttori di Grillo al mondo, oggi in grandi difficoltà economiche. Una partnership nata per portare a termine la raccolta 2024, mantenere aperti gli impianti di produzione, preservare i 1500 soci conferitori – che coprono una superficie vitata di 6000 ettari compresi tra Mazara del Vallo, Marsala e Salemi – e far lavorare (con l’accordo dei sindacati) i 25 dipendenti della realtà che da mesi versa in una situazione d’incertezza.

Continua a leggere “Economia e Viticoltura, Sicilia: via all’operazione nata per salvare la coop Cantine Europa”

Ritorna il Sustainability Tour della Piadina Romagnola IGP: un viaggio tra cicloturismo e sapori autentici tra Cervia e Rimini

L’Emilia-Romagna, con la sua straordinaria varietà di paesaggi e una ricca tradizione enogastronomica, è pronta ad accogliere un evento unico che unisce il cicloturismo e la valorizzazione dei prodotti locali: la seconda tappa del Sustainability Tour 2024. Questa iniziativa, parte del progetto europeo “Choose The European Friendship: Piadina Romagnola IGP”, si svolgerà sabato 7 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:30, con un percorso a tappe ideato da Veronica Santandrea, meglio conosciuta sui social come CARA BIGA, l’influencer per eccellenza del cicloturismo italiano.

L’itinerario del Sustainability Tour 2024, accuratamente studiato per toccare alcuni dei tipici chioschi e delle piadinerie che fanno parte del Consorzio di Tutela e Promozione della Piadina Romagnola IGP, attraverserà le bianche strade, le pinete e i borghi tipici della Romagna. Un suggestivo percorso a tappe con partenza da Cervia e arrivo a Rimini, nel Borgo San Giuliano in occasione della ventiduesima edizione della “Festa de’ Borg”, un connubio di musica e balli tipici ma soprattutto di tradizioni e cultura racchiuso tra stradine acciottolate, murales e case colorate. Protagonista della giornata e del progetto è la Piadina Romagnola IGP, simbolo della tradizione culinaria romagnola e della qualità dei prodotti con denominazione geografica protetta.

Continua a leggere “Ritorna il Sustainability Tour della Piadina Romagnola IGP: un viaggio tra cicloturismo e sapori autentici tra Cervia e Rimini”