Ritorna il Sustainability Tour della Piadina Romagnola IGP: un viaggio tra cicloturismo e sapori autentici tra Cervia e Rimini

L’Emilia-Romagna, con la sua straordinaria varietà di paesaggi e una ricca tradizione enogastronomica, è pronta ad accogliere un evento unico che unisce il cicloturismo e la valorizzazione dei prodotti locali: la seconda tappa del Sustainability Tour 2024. Questa iniziativa, parte del progetto europeo “Choose The European Friendship: Piadina Romagnola IGP”, si svolgerà sabato 7 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:30, con un percorso a tappe ideato da Veronica Santandrea, meglio conosciuta sui social come CARA BIGA, l’influencer per eccellenza del cicloturismo italiano.

L’itinerario del Sustainability Tour 2024, accuratamente studiato per toccare alcuni dei tipici chioschi e delle piadinerie che fanno parte del Consorzio di Tutela e Promozione della Piadina Romagnola IGP, attraverserà le bianche strade, le pinete e i borghi tipici della Romagna. Un suggestivo percorso a tappe con partenza da Cervia e arrivo a Rimini, nel Borgo San Giuliano in occasione della ventiduesima edizione della “Festa de’ Borg”, un connubio di musica e balli tipici ma soprattutto di tradizioni e cultura racchiuso tra stradine acciottolate, murales e case colorate. Protagonista della giornata e del progetto è la Piadina Romagnola IGP, simbolo della tradizione culinaria romagnola e della qualità dei prodotti con denominazione geografica protetta.

La genuinità della Piadina Romagnola IGP si riflette nei suoi ingredienti semplici e naturali, rimasti invariati nel corso degli anni, simbolo di una tradizione che valorizza la qualità e l’autenticità.

Il concetto di sostenibilità è infatti cuore del progetto co-finanziato dall’Unione Europea e si riflette nella scelta di esplorare questa terra e la sua cultura culinaria in maniera green, attraverso una forma di turismo a zero impatto ambientale come il cicloturismo.

“Come la Piadina Romagnola anche la bicicletta è sinonimo di semplicità e condivisione”, ha dichiarato Veronica Santandrea. “Per questo, ho aderito con piacere ed entusiasmo alla proposta del Consorzio della Piadina Romagnola IGP di organizzare la seconda edizione del Sustainability Tour, che sono certa riscuoterà un ampio consenso da parte della nostra community Cara Biga”.

Per informazioni:

SECNewgate Italia – Giorgia Rizzi+39 3400010762 – giorgia.rizzi@secnewgate.it

Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP è stato costituito per promuovere e valorizzare la Piadina Romagnola o Piada Romagnola, e la variante di Piadina o Piada Romagnola alla Riminese, oltre a far applicare il disciplinare, testo di riferimento per la produzione della Piadina che rispetta la ricetta tradizionale. L’impegno del Consorzio ha portato all’ottenimento del riconoscimento della denominazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) il 24 ottobre 2014. Attualmente il Consorzio conta 12 realtà di diversa grandezza fra aziende artigianali, industriali e chioschi appartenenti alle zone della Romagna. Per queste aziende il Consorzio svolge il ruolo di mediatore e di rappresentanza.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA).

Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.