Mentre ha iniziato i preparativi per la prossima vendemmia, Tenuta Casali si conferma ai vertici dell’enologia romagnola. Nell’edizione 2024/2025 della guida “Emilia Romagna da Bere” dell’Associazione italiana sommelier, che ogni anno valuta attraverso degustazioni alla cieca centinaia di produzioni enologiche provenienti da Piacenza a Rimini, ben tre dei cinquanta vini top della Romagna arrivano infatti dalla cantina della Valle del Savio.
A conquistare il massimo riconoscimento nella pubblicazione appena uscita, da vent’anni punto di riferimento per chi vuole orientarsi tra i vini prodotti in regione, sono stati il Vigna Cavaliere Bianco Colli Romagna Centrale Doc Trebbiano 2023, il Vigna Quartosole Romagna Doc Sangiovese Mercato Saraceno Riserva 2021 e il Villa Zappi Spumante metodo classico dosaggio zero 2020.
Se il Trebbiano e il Sangiovese Riserva rappresentano da sempre due stelle polari della proposta della cantina mercatese, grazie alle quali sono arrivati nel corso del tempo prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, lo spumante metodo classico è tra le più recenti produzioni di Tenuta Casali, che ha saputo coniugare anche nella versione sparkling grande bevibilità e fedeltà territoriale, binomio di riferimento dello stile aziendale.
“Abbiamo un territorio fantastico – commentano da Tenuta Casali – che ci regala uve di grandissima qualità e ci permette di lavorare al meglio anche in annate climaticamente impegnative. Lo spumante metodo classico Villa Zappi è un’interpretazione del nostro Sangiovese di collina che valorizza al meglio la freschezza e l’eleganza di questo vitigno, capace di attraversare il tempo rivelando nel bicchiere un gusto poliedrico e piacevolissimo”.
E proprio la complessità dei profumi e del sapore del metodo classico mercatese, unito alla sua versatilità negli abbinamenti a tavola, ha fatto breccia tra i palati dei sommelier degustatori della guida “Emilia Romagna da Bere”, facendogli conquistare il massimo punteggio previsto.