Domenica 22 settembre “Alberi in Cammino” a Villa Ghigi, BOLOGNA

Per la prima volta la rassegna “cammina” in città e lo farà al cospetto del grande Cedro dell’Himalayadel Parco Villa Ghigi a Bologna, che il 22 settembre 2024 alle 16.30 ospita una tappa della 4° edizione di Alberi in Cammino: un progetto di Gabriele Parrillo con cui l’Associazione Comuni Virtuosi, la Regione Emilia-Romagna, il Festival della Lentezza e TurboLenta APS promuovono, attraverso spettacoli itineranti che uniscono l’immersione nella natura, con la musica e la poesia, la riscoperta degli alberi madre dell’Appennino Emiliano. 

Rami di noi” è il filo conduttore dell’edizione di quest’anno: Gabriele Parrillo, regista e interprete di Alberi in Cammino, Daniela Savoldi, violoncellista e compositrice che eseguirà dal vivo le musiche e Cora Steinsleger che ha ideato coreografie e danze, accompagneranno il pubblico al cospetto del grande Cedro. L’appuntamento vedrà la partecipazione straordinaria del professor Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, che terrà una lectio magistralis: scienziato, è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore all’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi. 

«La tappa di Bologna è per noi molto emozionante: è la prima volta che il nostro “Alberi” cammina in città, confrontandoci con un pubblico più grande e un cammino più breve – spiega Gabriele Parrillo -. Ma è così incredibile la maniera in cui nel giro di poche centinaia di metri si lascia la densità abitativa degli edifici e ci si trova immersi in un’oasi di bellezza verde che vale la pena accettare questa sfida. Il cedro secolare è maestro di superamento dei limiti, la maestà della grandezza dei suoi rami: ha nel cuore una grande ferita inferta da un fulmine che ne ha minato la vita, ma il nostro Cedro dell’Himalaya ha saputo trasformare quella ferita e sa accoglierci sotto le sue dolcissime ed immense fronde proprio come Antonio, il protagonista del racconto che chiuderà lo spettacolo. Da sempre i poeti hanno compreso il linguaggio delle piante e potere essere insieme a Stefano Mancuso che ha saputo dare dignità scientifica a questa lingua verde, ci riempie di gioia». I testi interpretati saranno liriche in rima di Sabrina Giarratana e Claudio Mosconi, versi di Chandra Candiani e Tagore, insieme ai versi di Gabriele Parrillo e al racconto “Rami di noi” tratto da “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.

Il Parco Villa Ghigi, tra le più conosciute e frequentate aree verdi di Bologna, è gestito dalla Fondazione IU, Rusconi, Ghigi che è nata nel 2024 per volontà dell’amministrazione comunale e ha ereditato le conoscenze e le competenze di Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Fondazione Villa Ghigi e Fondazione Innovazione Urbana per metterle al servizio della città in maniera integrata (https://www.fondazioneiu.it/https://www.fondazionevillaghigi.it/).

Durante l’evento la Fondazione, che ha collaborato all’evento offrendo ospitalità e supporto all’organizzazione, porterà un breve saluto istituzionale tramite il direttore Giovanni Ginocchini. Il Parco, di proprietà del Comune di Bologna, si trova sulle prime colline in vista del centro storico, a soli due chilometri da Piazza Maggiore, in un contesto ricco di biodiversità e di luoghi di interesse storico e paesaggistico. E’ un patrimonio pubblico che la Fondazione è impegnata a custodire attraverso mirati interventi di ripristino e arricchimento, che fanno di questo luogo un grande laboratorio naturale per scuole, famiglie e cittadini, con proposte educative e iniziative diverse che si succedono tutto l’anno. 

L’iscrizione per la partecipazione all’evento è obbligatoriahttps://www.eventbrite.it/e/alberi-in-cammino-bologna-tickets-973833410947?aff=ebdssbdestsearch

Alberi in Cammino è un progetto di Associazione Comuni Virtuosi e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con TurboLenta APS e Festival della Lentezzacon ilpatrocinio dei Comuni di Lesignano de’ Bagni, Castelnuovo ne’ Monti, Tizzano, Scandiano e Bologna, di KilometroVerdeParma e Parma, io ci sto! e la sponsorizzazione di Gruppo Chiesi e Mosqueta’s.

Per informazioni: Alberi in Cammino

E-mail: info@albericammino.org 

Sito web: www.alberincammino.org