La meraviglia dell’autunno all’hotel Gassenhof di Racines: dove natura e benessere si fondono per un soggiorno speciale

L’autunno in Val Ridanna si tinge di colori straordinari e lhotel Gassenhof 4*S, guidato con passione dai fratelli Manfred e Stefan Volgger, si prepara ad accogliere i suoi ospiti per un soggiorno unico all’insegna della bellezza naturale e del benessere. Con due pacchetti esclusivi, “Avventure autunnali” e “Offerta Vitalpina”, l’hotel dei fratelli Volgger offre esperienze pensate per soddisfare le esigenze di chi cerca avventura e relax in un contesto autentico. All’hotel Gassenhof, ogni soggiorno diventa un’occasione per connettersi con la natura e ritrovare il proprio equilibrio: grazie al programma settimanale è infatti possibile vivere un’ampia varietà di attività giornaliere, come escursioni guidate, yoga, sessioni di rilassamento nella Gassenloge-Spa, degustazioni di prodotti locali e molto altro.

Continua a leggere “La meraviglia dell’autunno all’hotel Gassenhof di Racines: dove natura e benessere si fondono per un soggiorno speciale”

Maurizio Pilò IN-TORNO all’ODEON GALLERY

Primo appuntamento della stagione di Odeon Gallery con la mostra di Maurizio Pilò IN-TORNO, che inaugura sabato 19 Ottobre al Cinema Odeon.
Da quest’anno Odeon Gallery diventa “esposizione diffusa”: le opere di Maurizio Pilò sono anche al cinema RialtoRoma d’essai ed Europa.

Le opere Maurizio Pilò trovano il proprio inizio in istantanee del quotidiano, fotografie di luoghi che vede tutti i giorni che diventano appunti e accumuli di immagini. Sono “strati di giorni”, come li definisce l’artista, che si accumulano e diventano memoria. I primi scatti solitamente ritraggono particolari di luoghi soggetti a degrado, inariditi, inquinati. Su questa base visiva, incollata su tela o cartone, Pilò opera la trasformazione lavorando con acrilici, pastelli a olio, collage cartacei, scritte, foglie d’oro, cera d’api e quant’altro serva per nascondere il dato iniziale e rivitalizzarlo in una rigogliosa e ritrovata manifestazione e celebrazione della vita selvatica.

Continua a leggere “Maurizio Pilò IN-TORNO all’ODEON GALLERY”

A Ravenna il convegno “Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’agricoltura”

Stiamo entrando in una nuova era, dove la fusione di tecnologia e tradizione promette di rivoluzionare il modo in cui coltiviamo la terra, gestiamo le risorse e nutriamo il mondo. Oggi grazie all’intelligenza artificiale le macchine possono imparare dai dati, prendere decisioni autonome e migliorare continuamente le loro prestazioni. Questa straordinaria capacità apre opportunità senza precedenti per l’innovazione e l’efficienza in molteplici settori, e l’agricoltura è uno dei campi più promettenti. Sicuramente nel contesto agricolo l’IA ha il potenziale di trasformare ogni aspetto dei processi di lavorazione. Dalle tecniche di agricoltura di precisione che ottimizzano i raccolti e riducono gli sprechi, alle analisi predittive che aiutano gli agricoltori ad anticipare e mitigare i rischi, le applicazioni dell’IA sono vaste e variegate. Sfruttando il potere dell’IA è possibile migliorare la produttività e la sostenibilità delle nostre pratiche agricole, garantendo un approvvigionamento alimentare più resiliente e sicuro per le generazioni future. 

Per esplorare le implicazioni dell’IA nel settore agricolo il Rotary Club di Ravenna e l’Itas “Luigi Perdisa” di Ravenna e hanno organizzato per il 29 ottobre l’undicesimo convegno che quest’anno ha il titolo “Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’agricoltura”. L’evento ha il patrocinio dell’A.R.G.A. l’associazione che raggruppa i giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente, energie rinnovabili, boschi, foreste, caccia, pesca e territorio.  Nel corso dell’incontro verranno ascoltati esperti del settore che condivideranno le loro intuizioni ed esperienze su questo argomento.

 I ragazzi delle classi Quarte parteciperanno all’evento e presenteranno poi lavori sull’argomento, i migliori dei quali verranno premiati alla fine dell’anno scolastico.

Panorami e sapori d’autunno con il Wine Trekking a Oriolo dei Fichi

Un’immersione nei caldi colori d’autunno e un brindisi con i sapori tipici dei colli faentini da condividere al termine di un’escursione tra angoli nascosti e panorami suggestivi: sabato 19 ottobre torna l’appuntamento con il Wine Trekking di Oriolo dei Fichi, iniziativa organizzata dall’agriturismo La Sabbiona insieme alla Leopodistica Faenza. Gli amanti del trekking e del nord walking saranno guidati lungo un percorso di 10 km che attraverserà campi e vigneti, svelando luoghi e particolari unici di una delle località più autentiche della Romagna contadina.

La camminata partirà alle ore 15 dall’agriturismo La Sabbiona (via di Oriolo 10, Faenza), dove si farà ritorno tre ore più tardi per un goloso aperitivo in cantina composto da un piatto unico con prodotti locali e un calice a scelta tra Famoso, Centesimino e altri vini tipici del territorio. Per chi vorrà approfondire a tavola il legame speciale che unisce Oriolo dei Fichi ad alcune delle ricette romagnole più ricche di storia e sapore ci sarà la possibilità di cenare alla carta presso l’agriturismo.

Continua a leggere “Panorami e sapori d’autunno con il Wine Trekking a Oriolo dei Fichi”

L’OTTOBRE CALDO DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, TRA VALORIZZAZIONE E INCONTRI INTERNAZIONALI

Un autunno “caldo” per l’Aceto Balsamico di Modena IGP, con il Consorzio di Tutela impegnato in una serie di appuntamenti di promozione e valorizzazione sia in Italia che all’estero.
Nei giorni scorsi si è tenuto l’incoming dedicato ad una delegazione di giornalisti tedeschi che, ospiti a Modena, hanno potuto scoprire da vicino i segreti dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, le sue caratteristiche storiche e produttive, visitando i luoghi di produzione ed i contesti storici dove il prodotto nasce, raccontandone la complessità e la ricchezza che tanto lo fanno apprezzare nel mondo. Obiettivi simili, ospiti differenti, per un secondo incoming che si terrà la prossima settimana dedicato ad un gruppo di giornalisti statunitensi, organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Continua a leggere “L’OTTOBRE CALDO DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, TRA VALORIZZAZIONE E INCONTRI INTERNAZIONALI”

Bologna città del biologico: alla Festa del BIO parte la sfida per raggiungere il 25% di superfice coltivata a bio entro il 2027

Il cibo biologico è sinonimo di qualità, trasparenza e rispetto per il Pianeta. Risponde alle sfide alimentari garantendo sostenibilità, diversità, resilienza e sicurezza alimentare. Per festeggiarlo come merita, sabato 19 ottobre, dalle ore 11, Palazzo Re Enzo ospita la prima tappa della settima edizione della Festa del BIO, la kermesse che mette al centro la valorizzazione di un’alimentazione sana e a basso impatto sull’ambiente, che tutela gli ecosistemi, la biodiversità ed è in grado di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Organizzata da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE AssoBio e Nomisma, la manifestazione riunisce esperti, giornalisti, agricoltori e cittadini per sensibilizzare sull’impatto positivo del biologico e diffondere una maggiore consapevolezza sulle scelte alimentari sostenibili, in grado di coniugare benessere e rispetto per l’ambiente. 

Continua a leggere “Bologna città del biologico: alla Festa del BIO parte la sfida per raggiungere il 25% di superfice coltivata a bio entro il 2027”

XVIII CONGRESSO NAZIONALE AID – VIVERE LA DISLESSIA A CASA, A SCUOLA, AL LAVORO

AID – Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso nazionale, dal titolo “VIVERE LA DISLESSIA A CASA, A SCUOLA, AL LAVORO. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi”.
L’evento gratuito, si terrà sabato 12 ottobre 2024 dalle 09.00 alle 16.30 alla Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13, Bologna), in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, e sarà trasmesso contemporaneamente in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici
dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.

Continua a leggere “XVIII CONGRESSO NAZIONALE AID – VIVERE LA DISLESSIA A CASA, A SCUOLA, AL LAVORO”

Borghi storici della Calabria, a Scalea cala il sipario su “Nu Scialo”

Si è conclusa con un grande successo, “Nu Scialo” che, nell’edizione 2024 ha visto come protagonista la suggestiva cornice il centro storico di Scalea (CS).

L’obiettivo principale di “Nu Scialo” è stato quello di promuovere i borghi storici, come Scalea, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie, con particolare attenzione al digital marketing.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di seguire una serie di workshop e masterclass dedicate a come utilizzare efficacemente i social media per valorizzare questi luoghi ricchi di storia e bellezza, mantenendo vive le loro caratteristiche culturali e paesaggistiche.

Continua a leggere “Borghi storici della Calabria, a Scalea cala il sipario su “Nu Scialo””

Bologna, da sabato 12 a domenica 20 ottobre, ospita il salone internazionale della nautica da diporto

BolognaFiere è pronta ad accogliere gli appassionati del mare e, in particolare, coloro che intendono diventare armatori. Sarà il padiglione 14, infatti, ad ospitare la quinta edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna in programma da sabato 12 a domenica 20 ottobre. La rassegna, organizzata dalla società felsinea SNIDI – Saloni Nautici Internazionali d’Italia -, aprirà gli spazi espositivi sabato mattina alle ore 10:00 con accesso da ingresso Costituzione.

Ad inaugurare la nove giorni espositiva, alle ore 11.30, accolti dal presidente dell’organizzazione, Gennaro Amato, saranno l’assessore comunale Massimo Bugani, l’onorevole Girolamo Cangiano, membro IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Massimo Loria, direzione Venue di BolognaFiere Spa e Amilcare Renzi, Vicepresidente della Camera di Commercio di Bologna.

Continua a leggere “Bologna, da sabato 12 a domenica 20 ottobre, ospita il salone internazionale della nautica da diporto”

Il giornalista bolognese Emilio Bonavita tra i relatori dell’Upgrading LAB

Figura di rilievo nel panorama giornalistico italiano, il bolognese Emilio Bonavita sarà tra i relatori di punta all’Ufficio Stampa Upgrading LAB, in programma a Parma l’11 e 12 ottobre. Il suo intervento, previsto per venerdì 11 ottobre 2024, si concentrerà su due aspetti cruciali: la deontologia professionale dell’addetto stampa e il settore agroalimentare. Bonavita, giornalista pubblicista dal 1996, porta con sé una vasta esperienza nel campo del giornalismo e della comunicazione. Attualmente ricopre il ruolo di Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti una posizione che gli conferisce un’autorità particolare nel trattare questioni deontologiche.

La sua expertise nel settore agroalimentare deriva dalla sua affiliazione all’ARGA (Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente) e all’UNARGA (Unione Nazionale delle Associazioni Regionali di Giornalisti Agroalimentari) specializzazioni che arricchiscono il suo profilo professionale. Nel suo intervento, Bonavita affronterà le sfide etiche che gli addetti stampa devono affrontare nell’era digitale, sottolineando l’importanza di mantenere alti standard professionali in un panorama mediatico in rapida evoluzione.

Continua a leggere “Il giornalista bolognese Emilio Bonavita tra i relatori dell’Upgrading LAB”