FERRARA FOOD FESTIVAL 2024: UN PARTERRE DI GRANDI OSPITI PER CELEBRARE IL GUSTO

FerraraFoodFestival, l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio, si conferma una delle manifestazioni più attese dell’anno. Quest’edizione, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre, vede la partecipazione di un carnet di ospiti d’eccezione, che renderanno ancora più ricco e affascinante il programma.

Ormai cifra distintiva di questo evento che coniuga la tradizione enogastronomica ferrarese con iniziative divulgative e culturali, la presenza di famosi nomi amati ed apprezzati dal pubblico, provenienti non solo dall’ambito food e dell’alta cucina, ma anche da quello dello spettacolo, dello sport, della cultura e del cinema, per una celebrazione a 360° della città e del suo territorio.

Continua a leggere “FERRARA FOOD FESTIVAL 2024: UN PARTERRE DI GRANDI OSPITI PER CELEBRARE IL GUSTO”

Mare, mirto ed elicriso:  DIARIO DI UN  breve VIAGGIO  BIKE AND TRAIN in Sardegna

Arrivo a Genova dopo una partenza burrascosa da Milano:  sciopero dei treni e rottura della catena della bicicletta. Qui mi attende una pioggia scrosciante ma finalmente  alle 18.30 mi imbarco su un traghetto, destinazione Sardegna, più precisamente Porto Torres, in provincia di Sassari. Nonostante la stagione balneare volga al termine ci sono ancora parecchi turisti pronti a sbarcare sull’Isola di Ichnusa (come la chiamavano gli antichi Greci).

Sceso a Porto Torres, graziosa località di mare, non ho tempo di soffermarmi ad esplorarla perché ho un treno che mi aspetta per raggiungere Oristano. Da Oristano si torna in sella alla bicicletta per 35 km circa di grandi spazi, macchia mediterranea costellata di mirto, sorbo e corbezzolo e diversi camper lungo il percorso. Lungo il tragitto si incontrano anche greggi di pecore fino a Cabras.

Continua a leggere “Mare, mirto ed elicriso:  DIARIO DI UN  breve VIAGGIO  BIKE AND TRAIN in Sardegna”

FERRARA FOOD FESTIVAL 2024: SAPORI E TRADIZIONI FERRARESI DECLINATI IN CHIAVE POP

Il Ferrara Food Festival 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e della cultura. Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, il centro storico della città estense si trasforma in un palcoscenico unico dove si fondono sapori autentici, tradizioni secolari e spettacoli coinvolgenti, in un viaggio nel cuore della gastronomia ferrarese

Quest’anno, il festival propone un’edizione ricca di novità e iniziative che celebrano l’eccellenza enogastronomica del territorio. Tra le attrazioni più attese, il maxi pasticcio ferrarese, un’opera culinaria monumentale che sarà esposta nel cuore della città, simbolo della tradizione culinaria locale. Le maestre sfogline, guidate da Rina Poletti di Accademia della Sfoglia, creeranno, quasi scolpiranno, un maxi pasticcio che prenderà forma come una vera opera d’arte e resterà esposto fino alla chiusura del festival, come un vero monumento alla cucina estense.

Continua a leggere “FERRARA FOOD FESTIVAL 2024: SAPORI E TRADIZIONI FERRARESI DECLINATI IN CHIAVE POP”

ANABIC, migliorato l’indice genetico per la valorizzazione della Chianina

“La domanda è in ripresa. Il numero dei capi allevati è un po’ diminuito e questo ha favorito la vendita dei vitelli. Per la Chianina la crisi non è ancora del tutto superata, ma si vede un lumicino in fondo al tunnel”.

Stefano Pignani, direttore di ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne – vai al sito) guarda con una legittima dose di prudenza l’inversione di tendenza sull’andamento di mercato della razza Chianina, che non più tardi di un anno fa registrava invece una profonda crisi dovuta soprattutto all’importante aumento dei costi di produzione ed energetici a carico degli allevatori.

“ANABIC non ha mai smesso di seguire con grande attenzione e preoccupazione questa difficile fase vissuta dalla Chianina, il cosiddetto Gigante Bianco delle razze autoctone italiane – puntualizza ancora Pignani – mettendosi subito a disposizione degli allevatori per ascoltare in prima battuta le loro richieste,  finalizzate ovviamente a trovare soluzioni alla crisi che stavano vivendo”

Continua a leggere “ANABIC, migliorato l’indice genetico per la valorizzazione della Chianina”

FERRARA FOOD FESTIVAL 2024: UN PALCOSCENICO DI SAPORI CON GLI EVENTI DAL VIVO  PIÙ ATTESI

FerraraFoodFestival, giunto alla sua quarta edizione, si conferma l’appuntamento imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia. Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, il cuore pulsante della manifestazione sarà l’area eventi di Piazza Municipale, dove si alterneranno grandi chef, produttori e appassionati per una serie di appuntamenti live gratuiti unici e coinvolgenti.

Gli eventi ospitati all’interno del PalaSimaBio saranno l’occasione perfetta per scoprire i segreti della cucina ferrarese e le eccellenze gastronomiche del territorio. Chef stellati e talenti emergenti si sfideranno ai fornelli, proponendo piatti creativi e rivisitazioni di ricette tradizionali. Non mancheranno le degustazioni guidate, le masterclass e gli incontri con i produttori locali, per un’esperienza a 360 gradi nel mondo del gusto.

Il programma è ancora in via di definizione e promette grandi sorprese. Tra gli appuntamenti da non perdere la storca disfida degli agriturismi ferraresi, che quest’anno vedrà i concorrenti in gara sfidarsi su un dolce classicissimo della tavola ferrarese, ma che proprio per la sua apparente semplicità diventa un interessante terreno di scontro: la ciambella ferrarese, o meglio, la brazadela, una preparazione rustica e leggermente biscottata. La ricetta prevede pochi ingredienti, perfetta per far emergere la maestria di chi la prepara, e proprio su questo una giuria di esperti sarà chiamata ad esprimersi per decretare il vincitore, l’agriturismo che avrà portato la miglior ciambella ferrarese artigianale di propria produzione.

Continua a leggere “FERRARA FOOD FESTIVAL 2024: UN PALCOSCENICO DI SAPORI CON GLI EVENTI DAL VIVO  PIÙ ATTESI”

Chef e produttori bolognesi alla decima edizione di “Centomani di questa Terra”

Cambia il tradizionale periodo di svolgimento, dalla primavera si passa all’autunno, ma non la rilevanza dell’appuntamento, che come di consueto radunerà all’Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Spigaroli a Polesine Zibello (Strada Palazzo due Torri, 3) in provincia di Parma, alcuni dei migliori chef e produttori delle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna. Tra questi i bolognesi: Franco Cimini – Osteria del Mirasole San Giovanni in Persiceto, Mario Ferrara – Ristorante Scaccomatto agli Orti Bologna, il presidente di CheftoChef Massimiliano Poggi – Ristorante Massimiliano Poggi Trebbo, e il vignaiolo Lodi Corazza di Ponte Ronca. Inoltre, saranno presenti gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Castel San Pietro Terme, I.I.S. Bartolomeo Scappi.

Continua a leggere “Chef e produttori bolognesi alla decima edizione di “Centomani di questa Terra””

TUTTO PRONTO PER LA QUARTA EDIZIONE DEL FERRARA FOOD FESTIVAL

L’appuntamento con le eccellenze ferraresi si rinnova anche quest’anno grazie a SGP Grandi Eventi in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, il patrocinio e la collaborazione fattiva del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara.
Insieme annunciano le nuove date di Ferrara Food Festival, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre nel centro storico di Ferrara.

Continua a leggere “TUTTO PRONTO PER LA QUARTA EDIZIONE DEL FERRARA FOOD FESTIVAL”

La Famiglia Carpenè annuncia la scomparsa di Etile Carpenè

Con profondo cordoglio la famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti annunciano la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il 23 ottobre 2024 a Conegliano, all’età di ottant’anni. Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell’azienda di famiglia Carpenè-Malvolti, prima al mondo a produrre il vino spumante delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene.

Etile Carpenè ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica, ispirando generazioni di studenti e professionisti con la sua passione e il suo impegno nel promuovere il rispetto per il territorio.
Nell’ultimo periodo aveva lasciato la guida della Carpenè Malvolti alla figlia Rosanna, attuale Amministratore Delegato della S.p.A. di famiglia, che porterà avanti l’operato del padre con amore e passione. 
 
Lascia nel dolore la moglie Nicoletta, la figlia Rosanna, la nipote Etilia e i parenti tutti.

Continua a leggere “La Famiglia Carpenè annuncia la scomparsa di Etile Carpenè”

“Il giro d’Italia in 80 dolci” il primo spettacolo teatrale sulla pasticceria italiana sabato 26 ottobre a Bologna al teatro Dehon 

Golosi di tutta Italia, è nato lo spettacolo che fa per voi. Lo spettacolo che mancava. Il primo spettacolo teatrale dedicato alla pasticceria, con il gran finale destinato a lasciare il segno.
A idearlo e interpretarlo è Tiziana Di Masi, alias La Signora in Dolce, investigatrice pasticciera, protagonista di spicco del panorama italiano di teatro civile, nominata quest’estate da Forbes come una delle cento donne di successo del 2024 in Italia.

Il titolo dello spettacolo è: Il giro d’Italia in 80 dolci. Il monologo, realizzato con il coinvolgimento del pubblico che viene chiamato sul palco come ideale “partner in crime” dell’azione scenica, debutterà sabato 26 ottobre a Bologna, teatro Dehon (ore 21.00), in prima nazionale. Questa data è stata  preceduta da una fortunata e acclamata anteprima a Reggio Calabria, lo scorso sabato 5 ottobre in occasione di Bergaré Festival,  la kermesse dedicata al bergamotto.

Continua a leggere ““Il giro d’Italia in 80 dolci” il primo spettacolo teatrale sulla pasticceria italiana sabato 26 ottobre a Bologna al teatro Dehon “

33ª edizione di Tipicità Festival

La 33ª edizione di Tipicità Festival, l’evento che racconta e celebra le eccellenze e le esperienze italiane, si svolgerà dal 7 al 9 marzo 2025 presso il Fermo Forum. La grande novità è rappresentata da un cambiamento che potremmo definire epocale! Infatti, per la prima volta dalla sua nascita, la tradizionale formula di svolgimento muterà: non più dal sabato al lunedì, ma dal venerdì alla domenica. Una scelta adottata per facilitare la partecipazione del pubblico finale, ma anche degli operatori, offrendo maggiori opportunità di accesso e coinvolgimento nel weekend.

Continua a leggere “33ª edizione di Tipicità Festival”